Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
    Nuovi McDonald’s: aperture a Villammare e ad Agropoli
    8 Aprile 2026
    Battipaglia, clima
    Battipaglia: presentata la V Edizione dello “School Workshop on Climate Change”
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
    Fuochi d'artificio
    Giro di vite sui fuochi d’artificio a Salerno: prima sanzione da mille euro
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

MTB, Ascea: la Cilento MTB organizza il V “Trofeo Velia”

Redazione Infocilento
22/04/2015 10:23 AM
Condividi
L’ A.S.D. Cilento MTB, organizza la   V edizione del Trofeo Velia ” sulle Orme di Parmenide” Granfondo MTB.
 
La quermesse cicloamatoriale prenderà vita già a partire da Sabato 2 Maggio 2015 dalla Piazza Europa di Marina di Ascea con l’apertura delle preiscrizioni ed il briefing tecnico con gli organizzatori ma già tantissimi bikers da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe hanno preso contatti e si stanno iscrivendo online tramite “fattore k” per gli affiliati F.C.I.http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/ oppure sul sito www.mtbonline.it dove si possono reperire le informazioni generali presenti anche alla pagina web ufficiale www.cilentomtb.com , sul portale www.mtbcult.it e su facebook @cilentomtb; la partenza ufficiale e lo spettacolo per il fortunato pubblico è fissato Domenica 3 Maggio alle ore 9.30 sempre dalla mitica ed assolataAscea Marina in Piazza Europa.
Il Trofeo giunto alla sua V edizione è consolidato come un MUST per tutti gli appassionati di Mountain Bike interessati al puro agonismo che competeranno sul percorso di 40 Km. della Granfondo contendendosi le maglie di campioni del prestigioso circuito “Giro della Campania Off Road”, rassegna di competizioni F.C.I. itinerante che comprende 12 Tappe in tutta la regione di cui la gara è la V e fondamentale per delineare le posizioni dei big bikers Campani.
Il comitato organizzatore di ASD Cilento MTB ha pensato come di consueto anche agli escursionisti che fuori dalle logiche agonistiche ma con spirito di puro godimento potranno cimentarsi sul percorso ridotto di 25 km. percorrendo parte del tracciato fianco a fianco con i big e godendo degli stessi impagabili scenari che Ascea Marina regala a chi esplora in sella alla propria bici da montagna i sentieri degli antichi filosofi di Elea, difatti la particolarità unica al mondo del Trofeo è il passaggio altamente simbolico dei ciclisti nelle rovine del Parco Archeologico di Elea-Velia patrimonio mondiale dell’umanità, non a caso la competizione è intitolata al filosofo Parmenide, capostipite dell’ontologia che ebbe i natali proprio a Velia di Ascea, antica Elea fondata dai Focei e lì nel IV sec. AC elaborò il proprio pensiero cambiando il modo di pensare dell’umanità come riportato da tutti i testi accademici. Il resto dei sentieri proposti tra salite mediamente impegnative in prevalenza sterrate con fondo duro è pura poesia per i partecipanti: macchia mediterranea in tutto il suo splendore primaverile, ulivi secolari, antiche rovine di civiltà altissime, passaggi suggestivi tra piccoli borghi, mulattiere di un tempo e non da ultimo sopratutto per chi arriverà fino in cima al Monte Carmelo in Catona ( già GPM del giro d’Italia ) viste mozzafiato a perdita d’occhio sul golfo di velia e sul mare nostrum con sublimi sfumature di colori dal verde smeraldo al blu intenso… solo chi ha provato può esprimere ciò che si prova!
Oltre alle emozioni che proveranno gli atleti dopo la partenza, in attesa dell’arrivo degli eroi in bici la Piazza Europa si animerà con attività entusiasmanti predisposte dall’organizzazione nell’area ospitalità:
– Spinning & Fitness Time by ASD Hyp Hop Gym – fronte del palco – Attività aperta a tutti gratuitamente
– Gymkana Bambini V edizione rassegna “Piccoli bikers crescono” area off Road Europa (competizione non agonistica dedicata ai bambini 6-12 anni )
– Stand espositivi bike & welness a cura dei supporters di ASD Cilento MTB ( Fruttalandia – Tuttosport – Ciclidea SAS – Scott – Brera Medical Tecnologies )
L’arrivo e le volate finali degli atleti saranno lo spettacolo finale per il pubblico presente che culminerà per i partecipanti con il ricco pasta party a cura del Ristorante Lido La Lucciola sulla sua celebre terrazza fronte mare e con la cerimonia di premiazione finale in cui si assegneranno gli onori ai vincitori……. tutto è pronto il countdown è lanciato.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.