InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Santa Sofia
    Nuovi fondi dal Mit per le chiese del salernitano: interventi in quattro comuni
    22 Dicembre 2025
    La Fiamma Olimpica illumina Paestum: tra storia millenaria e spirito sportivo
    22 Dicembre 2025
    Rutino, inaugurato il nuovo plesso scolastico. Il sindaco: «Una scuola per il futuro»
    22 Dicembre 2025
    Ambulanza, interno
    Sapri, fiocco rosa in ambulanza: mamma partorisce bambina di 3kg
    22 Dicembre 2025
    Aurelio Tommasetti
    Odissea treni nel Salernitano, Tommasetti: “Ennesima bocciatura da Legambiente”
    22 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti
    22 Dicembre 2025
    Camerota
    Contrasto agli sversamenti illeciti, sequestrato frantoio oleario nel Comune di Camerota
    22 Dicembre 2025
    Carabinieri
    Maxi operazione contro il gioco illegale nel salernitano: sequestrati beni per 8 mln di euro
    22 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, blitz della Polizia Municipale: denunciato parcheggiatore abusivo nei pressi dell’Asl
    22 Dicembre 2025
    Cava de’ Tirreni sotto choc: Anna Tagliaferri uccisa dal compagno, l’ennesima vittima di femminicidio
    22 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: ecco tutte le liste
    22 Dicembre 2025
    Rosario Carione
    Provinciali Salerno, il sindaco di Trentinara Rosario Carione scende in campo
    22 Dicembre 2025
    Eboli, aula consiliare
    Eboli: torna fruibile l’aula consiliare Isaia Bonavoglia completamente rinnovata
    22 Dicembre 2025
    Agropoli corso
    Agropoli al bivio, Pesce: «serve una nuova visione per il commercio urbano»
    22 Dicembre 2025
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: Pd e A testa Alta schierano i big
    22 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
    Luci Natale
    Roccadaspide, proseguono con successo gli eventi di Natale: ecco i prossimi appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Natale, pallina albero
    La Biblioteca Comunale di Centola porta il Natale nelle piazze: ecco il calendario degli appuntamenti
    22 Dicembre 2025
    Roscigno
    Curiosità: a Roscigno anche il Consiglio Comunale tra gli “eventi” natalizi
    21 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

MTB, Ascea: la Cilento MTB organizza il V “Trofeo Velia”

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 22 Aprile 2015
Condividi
L’ A.S.D. Cilento MTB, organizza la   V edizione del Trofeo Velia ” sulle Orme di Parmenide” Granfondo MTB.
 
La quermesse cicloamatoriale prenderà vita già a partire da Sabato 2 Maggio 2015 dalla Piazza Europa di Marina di Ascea con l’apertura delle preiscrizioni ed il briefing tecnico con gli organizzatori ma già tantissimi bikers da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe hanno preso contatti e si stanno iscrivendo online tramite “fattore k” per gli affiliati F.C.I.http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/ oppure sul sito www.mtbonline.it dove si possono reperire le informazioni generali presenti anche alla pagina web ufficiale www.cilentomtb.com , sul portale www.mtbcult.it e su facebook @cilentomtb; la partenza ufficiale e lo spettacolo per il fortunato pubblico è fissato Domenica 3 Maggio alle ore 9.30 sempre dalla mitica ed assolataAscea Marina in Piazza Europa.
Il Trofeo giunto alla sua V edizione è consolidato come un MUST per tutti gli appassionati di Mountain Bike interessati al puro agonismo che competeranno sul percorso di 40 Km. della Granfondo contendendosi le maglie di campioni del prestigioso circuito “Giro della Campania Off Road”, rassegna di competizioni F.C.I. itinerante che comprende 12 Tappe in tutta la regione di cui la gara è la V e fondamentale per delineare le posizioni dei big bikers Campani.
Il comitato organizzatore di ASD Cilento MTB ha pensato come di consueto anche agli escursionisti che fuori dalle logiche agonistiche ma con spirito di puro godimento potranno cimentarsi sul percorso ridotto di 25 km. percorrendo parte del tracciato fianco a fianco con i big e godendo degli stessi impagabili scenari che Ascea Marina regala a chi esplora in sella alla propria bici da montagna i sentieri degli antichi filosofi di Elea, difatti la particolarità unica al mondo del Trofeo è il passaggio altamente simbolico dei ciclisti nelle rovine del Parco Archeologico di Elea-Velia patrimonio mondiale dell’umanità, non a caso la competizione è intitolata al filosofo Parmenide, capostipite dell’ontologia che ebbe i natali proprio a Velia di Ascea, antica Elea fondata dai Focei e lì nel IV sec. AC elaborò il proprio pensiero cambiando il modo di pensare dell’umanità come riportato da tutti i testi accademici. Il resto dei sentieri proposti tra salite mediamente impegnative in prevalenza sterrate con fondo duro è pura poesia per i partecipanti: macchia mediterranea in tutto il suo splendore primaverile, ulivi secolari, antiche rovine di civiltà altissime, passaggi suggestivi tra piccoli borghi, mulattiere di un tempo e non da ultimo sopratutto per chi arriverà fino in cima al Monte Carmelo in Catona ( già GPM del giro d’Italia ) viste mozzafiato a perdita d’occhio sul golfo di velia e sul mare nostrum con sublimi sfumature di colori dal verde smeraldo al blu intenso… solo chi ha provato può esprimere ciò che si prova!
Oltre alle emozioni che proveranno gli atleti dopo la partenza, in attesa dell’arrivo degli eroi in bici la Piazza Europa si animerà con attività entusiasmanti predisposte dall’organizzazione nell’area ospitalità:
– Spinning & Fitness Time by ASD Hyp Hop Gym – fronte del palco – Attività aperta a tutti gratuitamente
– Gymkana Bambini V edizione rassegna “Piccoli bikers crescono” area off Road Europa (competizione non agonistica dedicata ai bambini 6-12 anni )
– Stand espositivi bike & welness a cura dei supporters di ASD Cilento MTB ( Fruttalandia – Tuttosport – Ciclidea SAS – Scott – Brera Medical Tecnologies )
L’arrivo e le volate finali degli atleti saranno lo spettacolo finale per il pubblico presente che culminerà per i partecipanti con il ricco pasta party a cura del Ristorante Lido La Lucciola sulla sua celebre terrazza fronte mare e con la cerimonia di premiazione finale in cui si assegneranno gli onori ai vincitori……. tutto è pronto il countdown è lanciato.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Manuel Chieriello, Tg

Tg InfoCilento 22 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

La Fiamma Olimpica illumina Paestum: tra storia millenaria e spirito sportivo

La cerimonia, svoltasi in un clima di solennità, ha assunto una valenza…

Agropoli, grave incidente sulla Cilentana: sei feriti

Diversi veicoli coinvolti. Feriti trasportati in ospedale e traffico in tilt

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.