Attualità

Rassegna “Federica Tropiano”: sold out per la terza edizione, 121 giovani danzatori in scena

«Ogni edizione è speciale, ma questa lo è stata ancora di più – ha commentato Ilaria Tropiano, presidente dell’Associazione – perché abbiamo vissuto una giornata intensa, piena di arte e amore, in cui il ricordo di Federica"

Comunicato Stampa

14 Aprile 2025

Federica Tropiano

Si è svolta domenica 13 aprile 2025 al Teatro Scarpetta di Sala Consilina la terza edizione della Rassegna di Danza Federica Tropiano, organizzata dall’Associazione 21 Passi con il patrocinio del Comune di Sala Consilina. In scena, 121 ballerini e ballerine provenienti da scuole di danza di tutto il Sud Italia si sono esibiti davanti a una sala sold out in assoli, passi a due e coreografie di gruppo, nelle discipline modern, contemporary, hip hop e latin.

A valutare le performance, una giuria composta da Gabriele Manzo, Antonio Barone e Demis Autellitano, affiancati dalla ballerina Valentina Vernia (Banana) e dalla coreografa Maria Zaffino. Sono state assegnate borse di studio per la partecipazione a prestigiosi stage nazionali, oltre ai premi intitolati a Federica Tropiano.

Ecco tutti i vincitori

Borse di studio – Stabia Summer Dance
Gruppo, ASD Sport Zone (Sala Consilina)
Gruppo, House of Dance (Vietri sul Mare)
Gruppo, Lu Danse (Sala Consilina)
Duo, New Arte in Danza (Battipaglia)
Assolo Giada Libri, ASD Divina (Reggio Calabria)
Assolo Carmen Castori, Danse Ensemble (Cava de’ Tirreni)

Borse di studio – Don’t Stop Dance Competition
Gruppo, Lu Danse (Sala Consilina)
Gruppo, ASD Sport Zone (Sala Consilina)
Assolo, Giada Libri, ASD Divina (Reggio Calabria)
Gruppo, Want to Dance (Padula)

Borsa di studio – Winter Dance Competition (Maria Zaffino Academy)
Assolo, Pierpaolo Monzillo, Dance Studio (Nocera)
Gruppo, House of Dance (Vietri sul Mare)

Premio 21 Passi (in collaborazione con DFL La Mura)
Michelle D’Alessio, Studio Danza Movika (Sala Consilina)

Borse di studio “Federica Tropiano”
Miglior Assolo: Carmen Castori, Danse Ensemble (Cava de’ Tirreni)
Miglior Passo a due: House of Dance (Vietri sul Mare)
Miglior Gruppo: House of Dance (Vietri sul Mare)

Ancora una volta, la Rassegna ha saputo unire la passione per la danza al ricordo vivo di Federica Tropiano, nel giorno in cui avrebbe compiuto 26 anni. Un palco di qualità, un pubblico caloroso e tanta energia hanno reso speciale ogni momento.

La direzione artistica della rassegna è stata curata dall’Associazione 21 Passi, con il contributo di Jennifer Saia, insegnante di danza di Federica, e la conduzione di Pasquale Sorrentino.

Edizione 2025

Un ringraziamento speciale va alle autorità locali che hanno presenziato all’evento, conferendo ulteriore valore alla manifestazione: il sindaco di Sala Consilina, Domenico Cartolano; l’assessora Teresa Paladino; il sindaco di Teggiano, Michele Di Candia; i consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera; la comandante dei Carabinieri di Sala Consilina, Veronica Pastori; il comandante della Polizia Stradale di Sala Consilina, Nicola Molinari; e la vice sindaca di Padula, Caterina Di Bianco.

«Ogni edizione è speciale, ma questa lo è stata ancora di più – ha commentato Ilaria Tropiano, presidente dell’Associazione – perché abbiamo vissuto una giornata intensa, piena di arte e amore, in cui il ricordo di Federica è stato più vivo che mai. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto l’evento: scuole, famiglie, giurati, artisti e aziende locali. L’appuntamento è alla prossima edizione, per continuare a danzare nel segno del talento, dell’impegno e del ricordo di Federica».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Torna alla home