Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Costabile Guariglia
    Eredita: un museo a cielo aperto che unisce arte, territorio e comunità
    29 Maggio 2026
    Agropoli, progetto coloro la mia città
    Agropoli, “Disegno, coloro e racconto la mia città”: successo per il progetto artistico della scuola Gino Landolfi
    29 Maggio 2026
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Battipaglia, minorenne aggredito in centro: passanti bloccano l’aggressore in fuga
    29 Maggio 2026
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Lunedì interrogatorio di garanzia per Franco Alfieri

Primo incontro con il suo legale in carcere per Franco Alfieri che lunedì comparirà davanti ai giudici

Ernesto Rocco
05/10/2024 8:01 AM
Condividi

È previsto per lunedì l’interrogatorio di garanzia per il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Ieri, 24 ore dopo l’arresto e il trasferimento al carcere di Fuorni, ha potuto incontrare il suo avvocato, Domenicantonio D’Alessandro, che già lo aveva affiancato in altri procedimenti.

La posizione della difesa

L’obiettivo immediato è quello di chiedere quantomeno una misura alternativa al carcere. Alfieri, di fatto, è l’unico ad aver subito una misura cautelare così dura, tutti gli altri indagati restano ai domiciliari.

Entro lunedì si capirà come muoversi. Al vaglio c’è un’ordinanza di 114 pagine firmata dal GIP Valeria Campanile e contenente numeroso materiale probatorio raccolto dalla Guardia di Finanza. Ci sono intercettazioni ambientali e telefoniche, testimonianze ed altri elementi dai quali emergerebbe il legame tra Alfieri e la società Dervit, alla quale nei casi contestati sarebbero stati affidati lavori contravvenendo alle normative sugli appalti.

Ad esempio le strade di Capaccio Paestum da illuminare venivano decise, secondo le accuse, su disposizione di Alfieri ben più prima che l’azienda si aggiudicasse le gare. In alcuni casi sarebbero state rese anche false dichiarazioni alla Regione per affidare dei lavori alla società di Roccadaspide. E poi c’è il legame con la ditta di famiglia, l’Alfieri impianti, diretta dalla sorella di Franco, Elvira, che il politico cilentano, da sempre profondamente legato alla famiglia e alle attività avviate dal padre defunto, avrebbe tentato di aiutare in un momento di difficoltà. Dalle intercettazioni i problemi economici vengono resi noti proprio da Elvira Alfieri, tanto che in alcuni casi gli operai avrebbero smesso di lavorare costringendo il sindaco di Capaccio Paestum ad intervenire con la Dervit ed anche con una banca. 

La figura che emergerebbe è quella indicata dalle dichiarazioni fornite da Carmelo Pagano, già amministratore capacese e tra i fautori della candidatura di Alfieri nella città dei Templi. 

“Alfieri controlla e determina ogni decisione afferente alla vita amministrativa dell’ente, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici”, ha rivelato agli investigatori, chiamando in causa i rapporti tra Alfieri e alcune ditte vincitrici di appalti e la posizione occupata anche negli uffici comunali da persone a lui vicine e provenienti da Agropoli, comune da lui amministrato in precedenza. Sempre dalle dichiarazioni di Pagano, ma anche dalle intercettazioni, emergerebbe un ruolo chiave di Andrea Campanile, membro del suo staff e attualmente agli arresti domiciliari. 

“Benché abbia un profilo sostanzialmente di poco conto, sorprendentemente è protagonista della vita politica ed amministrativa dell’Ente, tant’è vero che consiglieri, dirigenti ed assessori fanno capo a lui. E’ dunque evidente che parlare con Campanile significhi parlare con il sindaco e ricevere indicazioni da Campanile significa ricevere indicazioni dal Sindaco. Ricordo un episodio emblematico e sorprendente: tempo fa, come mi è stato riferito da Antonio Rinaldi, attualmente responsabile dell’Ufficio ambiente del SUAP di Capaccio nonché Comandante della Polizia Municipale di Agropoli, nel corso di una riunione in cui discutevano il Sindaco Alfieri e i responsabili della SARIM Spa, il Campanile interveniva a più riprese senza averne titolo“, dice Pagano. 

Elementi, questi da lui raccontati, che gli investigatori hanno provato a confermare attraverso le attività di indagine che hanno portato alle misure cautelari. La prossima settimana si conosceranno i primi risvolti della vicenda, almeno sotto il profilo delle restrizioni personali.

La sospensione dalle cariche

Sul piano politico – amministrativo, dopo la sospensione da parte del Prefetto di Franco Alfieri, provincia di Salerno e comune di Capaccio Paestum restano in carica ai suoi vice. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.