Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, affidati parcheggi alla Paistom: il punto con l’Avv. Luciano Farro
    21 Aprile 2026
    Riaperta Cilentana tra Futani e Massicelle: disagi ridotti al minimo durante i lavori
    21 Aprile 2026
    Ulivo Pisciotta
    Pisciotta, l’ulivo diventa storia: inaugurata la nuova opera dei Vicoli d’Arte
    21 Aprile 2026
    Confesercenti Salerno, focus su turismo e territorio. Esposito confermato presidente
    21 Aprile 2026
    Tar Salerno
    Comunità Montana Alento Monte Stella: il TAR Salerno riscrive le regole su accesso agli atti e quorum
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, torna il consiglio comunale. Diretta su InfoCilento – Canale 79
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
    A Torraca il primo Memorial “Gente di Mare”
    20 Aprile 2026
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
    Marianna Pepe
    “Rubati al tempo”: a Castellabate il coraggio di Marianna Pepe tra memoria e ricerca della verità
    20 Aprile 2026
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Lunedì interrogatorio di garanzia per Franco Alfieri

Primo incontro con il suo legale in carcere per Franco Alfieri che lunedì comparirà davanti ai giudici

Ernesto Rocco
05/10/2024 8:01 AM
Condividi

È previsto per lunedì l’interrogatorio di garanzia per il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. Ieri, 24 ore dopo l’arresto e il trasferimento al carcere di Fuorni, ha potuto incontrare il suo avvocato, Domenicantonio D’Alessandro, che già lo aveva affiancato in altri procedimenti.

La posizione della difesa

L’obiettivo immediato è quello di chiedere quantomeno una misura alternativa al carcere. Alfieri, di fatto, è l’unico ad aver subito una misura cautelare così dura, tutti gli altri indagati restano ai domiciliari.

Entro lunedì si capirà come muoversi. Al vaglio c’è un’ordinanza di 114 pagine firmata dal GIP Valeria Campanile e contenente numeroso materiale probatorio raccolto dalla Guardia di Finanza. Ci sono intercettazioni ambientali e telefoniche, testimonianze ed altri elementi dai quali emergerebbe il legame tra Alfieri e la società Dervit, alla quale nei casi contestati sarebbero stati affidati lavori contravvenendo alle normative sugli appalti.

Ad esempio le strade di Capaccio Paestum da illuminare venivano decise, secondo le accuse, su disposizione di Alfieri ben più prima che l’azienda si aggiudicasse le gare. In alcuni casi sarebbero state rese anche false dichiarazioni alla Regione per affidare dei lavori alla società di Roccadaspide. E poi c’è il legame con la ditta di famiglia, l’Alfieri impianti, diretta dalla sorella di Franco, Elvira, che il politico cilentano, da sempre profondamente legato alla famiglia e alle attività avviate dal padre defunto, avrebbe tentato di aiutare in un momento di difficoltà. Dalle intercettazioni i problemi economici vengono resi noti proprio da Elvira Alfieri, tanto che in alcuni casi gli operai avrebbero smesso di lavorare costringendo il sindaco di Capaccio Paestum ad intervenire con la Dervit ed anche con una banca. 

La figura che emergerebbe è quella indicata dalle dichiarazioni fornite da Carmelo Pagano, già amministratore capacese e tra i fautori della candidatura di Alfieri nella città dei Templi. 

“Alfieri controlla e determina ogni decisione afferente alla vita amministrativa dell’ente, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici”, ha rivelato agli investigatori, chiamando in causa i rapporti tra Alfieri e alcune ditte vincitrici di appalti e la posizione occupata anche negli uffici comunali da persone a lui vicine e provenienti da Agropoli, comune da lui amministrato in precedenza. Sempre dalle dichiarazioni di Pagano, ma anche dalle intercettazioni, emergerebbe un ruolo chiave di Andrea Campanile, membro del suo staff e attualmente agli arresti domiciliari. 

“Benché abbia un profilo sostanzialmente di poco conto, sorprendentemente è protagonista della vita politica ed amministrativa dell’Ente, tant’è vero che consiglieri, dirigenti ed assessori fanno capo a lui. E’ dunque evidente che parlare con Campanile significhi parlare con il sindaco e ricevere indicazioni da Campanile significa ricevere indicazioni dal Sindaco. Ricordo un episodio emblematico e sorprendente: tempo fa, come mi è stato riferito da Antonio Rinaldi, attualmente responsabile dell’Ufficio ambiente del SUAP di Capaccio nonché Comandante della Polizia Municipale di Agropoli, nel corso di una riunione in cui discutevano il Sindaco Alfieri e i responsabili della SARIM Spa, il Campanile interveniva a più riprese senza averne titolo“, dice Pagano. 

Elementi, questi da lui raccontati, che gli investigatori hanno provato a confermare attraverso le attività di indagine che hanno portato alle misure cautelari. La prossima settimana si conosceranno i primi risvolti della vicenda, almeno sotto il profilo delle restrizioni personali.

La sospensione dalle cariche

Sul piano politico – amministrativo, dopo la sospensione da parte del Prefetto di Franco Alfieri, provincia di Salerno e comune di Capaccio Paestum restano in carica ai suoi vice. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.