Importanti interventi di manutenzione straordinaria interesseranno a breve la SS 18 Var “Cilentana”. Anas ha emesso una ordinanza per consentire il rifacimento della pavimentazione stradale, operazione necessaria per la messa in sicurezza dell’arteria.
I lavori prevedono il rifacimento del tappeto di usura e del binder. Le attività si concentreranno nel tratto compreso tra il km 121+890 e il km 126+640, coinvolgendo i territori comunali di Omignano, Lustra, Salento e Casal Velino.
Calendario delle chiusure
Per garantire la sicurezza delle maestranze e degli automobilisti, è stata disposta la chiusura totale di entrambe le corsie di marcia in diverse finestre temporali, sempre nella fascia oraria dalle 09:00 alle 16:00. Sono esclusi dai provvedimenti i giorni festivi e prefestivi.
Ecco le date interessate dal provvedimento:
- Dal 9 al 13 febbraio 2026.
- Dal 16 al 20 febbraio 2026.
- Dal 22 al 27 febbraio 2026.
- Dal 2 al 6 marzo 2026.
Inoltre, saranno chiuse le rampe di immissione per Vallo della Lucania/Sapri allo svincolo di Omignano (km 121+890) e la rampa di immissione per Salerno allo svincolo di Vallo Scalo (km 126+640).
Percorsi alternativi e limitazioni
Durante gli orari di cantiere, il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria.
- Direzione Sud (verso Sapri): uscita obbligatoria allo svincolo di Omignano, proseguimento sulla S.P. ex S.S. 18 “Tirrena Inferiore” attraverso i centri abitati di Omignano e Salento, con rientro sulla Cilentana allo svincolo di Vallo Scalo.
- Direzione Nord (verso Salerno): uscita obbligatoria allo svincolo di Vallo Scalo, percorrenza della S.P. ex S.S. 18 e rientro allo svincolo di Omignano.
Si segnala che l’incremento dei tempi di percorrenza stimato è di circa 10 minuti. In prossimità del cantiere e delle uscite obbligatorie, è istituito il divieto di sorpasso e un limite di velocità di 30 km/h.
I lavori dovrebbero concludersi definitivamente, salvo proroghe, entro il 21 maggio 2026.
