Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paura a Torraca, frana travolge la strada e il piazzale del Santuario dei Cordici
    5 Febbraio 2026
    Valva
    “Salute in piazza” a Valva: una giornata di prevenzione oncologica gratuita
    5 Febbraio 2026
    Agropoli, al via la 53ª edizione del Carnevale: sette carri e quattro giorni di festa
    5 Febbraio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, crollo parziale al plesso “Padre Francesco D’Urso”: lezioni sospese
    5 Febbraio 2026
    Roccagloriosa panorama
    Roccagloriosa: incentivi alle nuove attività commerciali nei centri storici, ecco il regolamento
    5 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione allo scalo di Sapri: fermati tre giovani dopo furto e caos in stazione
    5 Febbraio 2026
    Dopo l’ennesima rapina nel centro storico di Salerno, cresce l’allarme sicurezza
    5 Febbraio 2026
    Rapina in un tabacchi di Salerno, arrestati due stranieri
    5 Febbraio 2026
    Allarme furti a Capaccio Paestum: a InfoCilento parlano i cittadini
    5 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Bellizzi, officina trasformata in centrale del riciclaggio: scatta il sequestro dei Carabinieri
    5 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti De Pierro, 10 miliardi per l’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, ma Vallo di Diano e Alburni esclusi
    5 Febbraio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia, Spera attacca la maggioranza: «Immobilismo totale, zero visione e trasformismi senza scrupoli»
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Italia: un under 35 su 4 è troppo qualificato per il proprio lavoro

I giovani in Italia sono troppo qualificati per il lavoro che svolgono. Lo afferma un rapporto Censis-Ugl, che fissa la quota di lavoratori con qualifiche “eccessive” al 37,5% nella fascia che va dai 25 ai 34 anni e al 44,3% nella fascia degli under 25

Francesca Scola
08/05/2023 11:01 PM
Condividi
Giovani

I giovani in Italia sono troppo qualificati per il lavoro che svolgono. Lo afferma un rapporto Censis-Ugl, che fissa la quota di lavoratori con qualifiche “eccessive” al 37,5% nella fascia che va dai 25 ai 34 anni e al 44,3% nella fascia degli under 25.

I dati in Italia

Questi sono i dati che emergono dal report “Il lavoro è troppo o troppo poco?”, che inquadrano un nuovo fenomeno nel lavoro: l’overeducation. Questa parola indica un mancato allineamento tra il livello di studi raggiunto dal lavoratore e la professione che egli svolge. Il fenomeno sembra essere inversamente proporzionale all’età delle persone: al diminuire dell’età cresce il numero di giovani che possiedono un sapere che non è utilizzabile nel proprio lavoro.

Sproporzione tra istruzione e possibilità lavorative

Inoltre, il 39,3% dei giovani svolge un lavoro non standard, per cui spesso è soggetto a contratti part-time o a termine. Questa sproporzione tra l’istruzione e le possibilità lavorative rende complessa la gestione dell’occupazione sul territorio italiano che la maggior parte dei giovani dichiara non essere adatto a garantire un tenore di vita adeguato e a permettere di progettare un futuro.

Leggi anche:

Paura a Torraca, frana travolge la strada e il piazzale del Santuario dei Cordici

Per tale motivo una sempre più crescente percentuale di giovani sceglie di trasferirsi all’estero. Sei giovani su dieci dichiarano che, se ne avessero la possibilità, andrebbero via dall’Italia. Circa il 68,1% degli italiani è convinto che l’Italia non sia adatta ai giovani e l’88,5% ritiene che il lavoro all’estero sia più adeguatamente retribuito. Il 93% circa della popolazione sostiene che, nel nostro Paese, gli stipendi sono troppo bassi e sproporzionati con il carico di lavoro e la qualifica dei singoli.

In Italia il 76% degli under 34 è almeno diplomato e il 28% è laureato

Il rapporto sottolinea, infine, che la generazione più scolarizzata di sempre sta per affiancarsi al mercato del lavoro. In Italia, infatti, il 76,8% degli under 34 è almeno diplomato e il 28, 9% è laureato. Anche la domanda di lavoro si fa sempre più crescente. Nel 2027 si raggiungeranno i massimi storici della domanda d’impiego ma si prospetta una sproporzione tra richiesta e offerta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.