Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

“I Volti di Castellabate”: una straordinaria mostra nel suggestivo Castello Dell’Abate

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 19:30 si terrà l'inaugurazione della straordinaria mostra "I Volti di Castellabate" presso il suggestivo Castello dell'Abate.

Di:
Manuel Chiariello
Pubblicato il: 18/05/2023 7:20
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura

Giovedì 1 Giugno 2023 alle ore 19:30 si terrà l’inaugurazione della straordinaria mostra “I Volti di Castellabate” presso il suggestivo Castello dell’Abate.

In questo articolo
  1. L’ispirazione dell’artista a Castellabate
  2. Il commento
  3. La straordinarietà della Mostra

Dopo aver girato l’Europa, questa mostra di grande rilevanza e dal fascino particolare approda finalmente qui, in occasione del novantesimo anniversario della città. Si tratta di una selezione dei ritratti più belli e caratteristici realizzati dall’artista tedesco Harald Winter, da tempo legato in profondità al borgo e ai suoi abitanti.

Ciò che rende uniche queste opere è la loro naturalezza: ragazzi e ragazze, uomini e donne, anziani e anziane, bambini e bambine diventano soggetti inconsapevoli di ritratti, immortalati nelle loro quotidiane abitudini e comportamenti.

L’ispirazione dell’artista a Castellabate

La vita di Castellabate, con il suo fluire lento e armonioso, offre all’artista una vera e propria fonte di ispirazione per la creazione di queste opere autentiche e vere. Winter dimostra una maestria straordinaria e una semplicità unica, non solo nel riprodurre perfettamente i tratti fisici dei suoi soggetti, ma anche nel delineare sulla tela la loro personalità.

La storia di Castellabate, che si estende per 900 anni, racchiude in sé la storia di ogni singolo cittadino. Proprio per questo motivo, a partire dal prossimo 1 giugno, il Castello ospiterà la mostra “I Volti di Castellabate”, che rappresenterà le persone ancora in vita e quelle scomparse, le quali continuano indissolubilmente a far parte della storia di questo affascinante paese.

Il commento

“Con grande orgoglio presenteremo questa mostra all’interno del nostro Castello. Ho avuto l’opportunità di ammirare alcuni ritratti di Harald Winter, in cui ho chiaramente riconosciuto persone di Castellabate che conosco personalmente. La nostra programmazione per i 900 anni della città non poteva prescindere da una mostra che raccontasse Castellabate attraverso i suoi cittadini”, afferma entusiasta il sindaco Marco Rizzo.

Il sindaco invita calorosamente tutti a visitare questa incredibile esposizione e a lasciarsi incantare non solo dalla mostra di Winter, ma anche da quella dell’artista locale Luigi Severino, che ha saputo immortalare gli angoli di Castellabate in modo così realistico e incantevole.

La straordinarietà della Mostra

Queste due mostre narrano l’unicità, lo spettacolo e la grande bellezza di Castellabate, offrendo una panoramica suggestiva e coinvolgente del patrimonio umano e artistico di questa affascinante città. Non perdete l’occasione di immergervi in questa straordinaria esperienza che celebra la storia e l’anima di Castellabate.

Argomenti
  • castellabate
  • Cilento
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?