Attualità

Gli studenti del Comprensivo di Omignano in visita a Montecitorio, una giornata a contatto con le istituzioni

Presente anche l'On. Attilio Pierro, che ha consegnato ai ragazzi una copia della Costituzione

Antonio Pagano

19 Marzo 2025

Giornata speciale e ricca di emozioni per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Omignano, che questa mattina, accompagnati dall’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Raffaele Mondelli e delle consigliere Lucia Feo e Grazia Tierno, si sono recati in visita alla Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio, luogo culla della cultura democratica del nostro Paese.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, ha l’obiettivo di educare i più giovani alla cittadinanza attiva e far comprendere le dinamiche politiche attraverso la partecipazione diretta a uno spaccato della vita della macchina democratica del Paese.

L’esperienza odierna si inserisce nel solco del progetto del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, incoraggiato dall’amministrazione, nella consapevolezza che la strada giusta per dare alla comunità un futuro migliore è instillare nelle coscienze più giovani senso civico e spirito costruttivo.

Il commento

“Come amministratori, sentiamo il dovere di coinvolgere i ragazzi, affinché diventino cittadini attivi, pronti a contribuire alla realizzazione di una società giusta, resiliente e creatrice di opportunità. – sottolineano dal Comune – Gli occhi traboccanti di curiosità, gli interventi acuti e la voglia di essere parte del cambiamento dei ragazzi ci hanno emozionato e consegnato una testimonianza di valore per il futuro della nostra comunità. Un grazie di cuore alla Dirigente Scolastica e al personale docente che hanno sostenuto con entusiasmo questo progetto, nonché all’On. Attilio Pierro, che, con la consegna di una copia della Costituzione ai nostri ragazzi, ha ricordato l’importanza della tavola valoriale che la stessa ci indica. Il futuro è nelle mani dei giovani… e noi continuiamo a crederci, con impegno e passione”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Oggi si festeggia Sant’Alessandro: l’almanacco del 26 agosto

Il 26 agosto 1789 nasce la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo. Scopri eventi, santi, nascite e curiosità legate a questa data che ha segnato la storia moderna.

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Torna alla home