Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
    Agropoli, grande successo per l’evento “Gli Eroi dello Sport”: tra aneddoti ed emozioni
    29 Maggio 2026
    Forum Cultura 2026: Centola e Palinuro diventano la capitale del dibattito e dell’arte nel Cilento
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Elezioni comunali, si vota a giugno: svolta per il terzo mandato dei sindaci

Ernesto Rocco
16/01/2024 8:54 AM
Condividi
Comuni al voto

Il Governo italiano ha deciso di modificare le regole per le elezioni europee e amministrative, stabilendo che si voterà in due giorni anziché in uno. Questa decisione comporterà costi aggiuntivi per un totale di 27,6 milioni di euro.

Europee e amministrative in due giorni

Secondo la bozza di decreto presentata al Consiglio dei ministri, le elezioni europee e amministrative si svolgeranno in due giorni separati. Le elezioni regionali e comunali si terranno di domenica e lunedì, mentre quelle europee avranno luogo di sabato e domenica.

Orari di voto

Per le elezioni regionali e comunali, gli elettori potranno recarsi alle urne dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì. Per le elezioni europee, invece, le urne saranno aperte dalle 14:00 alle 22:00 di sabato e dalle 7:00 alle 23:00 di domenica.

Priorità allo scrutinio delle elezioni europee

Nel caso in cui si svolgano contemporaneamente elezioni europee, regionali e comunali, lo scrutinio delle schede avverrà in modo prioritario per le elezioni europee. Successivamente, si procederà allo spoglio delle schede per le elezioni regionali e, infine, a quello dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali, senza interruzioni.

Costi aggiuntivi e onorari maggiorati

L’introduzione della doppia giornata di voto comporterà costi aggiuntivi stimati in 27,6 milioni di euro. Di questa somma, più della metà (15,14 milioni) sarà destinata agli onorari dei membri degli uffici elettorali, i quali riceveranno un aumento del 30% a causa del prolungamento delle operazioni di votazione.

Terzo mandato per i sindaci dei piccoli comuni

Oltre al cambiamento riguardante le elezioni, il decreto prevede anche una modifica per i sindaci dei comuni con una popolazione fino a 15.000 abitanti. Attualmente, questi sindaci possono essere eletti per un massimo di due mandati consecutivi. Tuttavia, con la modifica, potranno candidarsi per un terzo mandato. La norma si applica anche ai sindaci dei comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, eliminando i limiti precedenti di tre mandati consecutivi.

Ecco i Comuni al voto e i sindaci uscenti

Nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni, invece, saranno chiamati ad eleggere il sindaco e a rinnovare il consiglio comunale

Ascea – Pietro D’Angiolillo
Auletta – Pietro Pessolano
Bellosguardo – Giuseppe Parente
Caggiano – Modesto Lamatttina
Campora – Antonio Morrone
Capaccio Paestum – Franco Alfieri
Casalbuono – Carmine Adinolfi
Casaletto Spartano – Concetta Amato
Caselle in Pittari – Giampiero Nuzzo
Castelnuovo Cilento – Eros Lamaida
Cuccaro Vetere – Aldo Luongo
Felitto – Carmine Casella
Futani – Aniello Caputo
Gioi – Maria Teresa Scarpa
Laureana Cilento – Angelo Serra
Montano Antilia – Luciano Trivelli
Morigerati – Vincenzina Prota
Oliveto Citra – Carmine Pignata
Omignano – Raffaele Mondelli
Ottati – Elio Guadagno
Perdifumo – Comune commissariato
Rofrano – Nicola Cammarano
Sala Consilina – Francesco Cammarano
Salento – Gabriele De Marco
San Mauro Cilento – Giuseppe Cilento
San Pietro al Tanagro – Domenico Quaranta
San Rufo – Michele Marmo
Torchiara – Massimo Farro
Torraca – Francesco Bianco
Torre Orsaia – Pietro Vicino
Valle dell’Angelo – Salvatore Angelo Iannuzzi

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.