Cilento

Elezioni amministrative 2024, poche novità e tante riconferme. Tre i sindaci donna

Ecco tutti i nuovi sindaci eletti nel salernitano. Gran parte dei comuni ha scelto la continuità

Ernesto Rocco

11 Giugno 2024

I comuni salernitani scelgono la continuità. Gran parte dei centri al voto alle amministrative 2024 ha confermato i sindaci uscenti o comunque candidati a loro legati. I nuovi primi cittadini sono tutti uomini, solo tre le donne e tutte riconfermate: Concetta Amato a Casaletto Spartano, Maria Teresa Scarpa a Gioi e Maria Antonietta Scelza a Salvitelle.

I voti nei comuni

Ad Ascea Stefano Sansone con 1750 voti è il nuovo sindaco. Il vicesindaco della giunta uscente guidata da Pietro D’Angiolillo supera Pasquale D’Angiolillo che ottiene 1229 preferenze e conquista tre seggi su 12. Solo un seggio per la lista E’ ora, guidata da Mario Rizzo, che si ferma a 773 preferenze.

Ad Auletta la novità è Antonio Caggiano. A Bellizzi tutto secondo previsioni, Mimmo Volpe resta sindaco. Confermato anche Giuseppe Parente a Bellosguardo dove la competizione elettorale aveva lui come unico candidato; stesso discorso a Caggiano dove proseguirà l’amministrazione capitanata da Modesto Lamattina.

Continuità anche a Campora dove il sindaco uscente Morrone non era ricandidato, al suo posto il vicesindaco Gianni Feola che ha la meglio su Marcello Feola. Plebiscito per Franco Alfieri a Capaccio Paestum dove il presidente della Provincia, con l’86% delle preferenze è confermato sindaco. La sua è una vittoria che non è mai stata messa in discussione.

Attilio Romano torna sindaco di Casalbuono (era l’unico candidato). A Casaletto Spartano Concetta Amato si conferma sindaco 613 voti, avendo la meglio su Giacomo Scannelli, fermo a 323.
Gianluca D’Aiuto è il nuovo sindaco di Castelnuovo Cilento; finisce l’era Lamaida che non era sceso in campo candidando però la moglie Anna Maria Cerbone.

Senza storia le elezioni a Cuccaro Vetere, Simone Valiante guidava l’unica lista in campo ed è stato eletto conquistando anche il record di affluenza al voto.

Carmine Casella guiderà Felitto per un nuovo mandato, avendo avuto la meglio su Maurizio Caronna. Orgoglio e Appartenenza con candidato sindaco Dario Trivelli, batte la lista di Filippo Marco Tambasco a Futani (430 a 368 il risultato finale). A Gioi Maria Teresa Scarpa si conferma per il secondo mandato non avendo competitor. A Montano Antilia Luciano Trivelli non ha mai avuto dubbi sulla rielezione considerato che la lista Il Trifoglio con candidato primo cittadino Giuseppe Zagaria era una “civetta”.

Colpo di scena a Morigerati. Per 10 voti Guido Florenzano è il nuovo sindaco; batte lo storico primo cittadino Cono D’Elia. A Oliveto Citra vince Carmine Pignata, ad Ottati Elio Guadagno, sua l’unica lista in campo.

A Perdifumo la buona volontà non basta al gruppo di giovani guidato da Fabrizio Baratta a vincere sullo schivo Vincenzo Paolillo che torna sindaco (era stato sfiduciato nei mesi scorsi). Nicola Cammarano si conferma sindaco di Rofrano, avendo la meglio su Giuseppe Viterale; a Sala Consilina, si apre l’era di Mimmo Cartolano che batte nettamente Michele Galiano. Colpo di scena anche a Salento dove Michele Santoro ottiene 290 voti ed è il nuovo sindaco; Flora Santoro conquista 178 voti; Gabriele De Marco, primo cittadino uscente, raccoglie soltanto 116 voti. Maria Antonietta Scelza supera Francesco Perretta e si conferma sindaco a Salvitelle. A San Mauro Cilento Carlo Pisacane riesce nel ribaltone: con 350 voti battuto Giuseppe Cilento che si ferma a 231.

Una sola lista a San Pietro al Tanagro dove Enrico Zambrotti supera l’ostacolo quorum e diventa sindaco ad 82 anni. A San Rufo torna sindaco Michele Marmo che con 685 voti batte Angelo Fiore (393).

Massimo Farro è ancora sindaco di Torchiara, la lista L’Unione era l’unica in questa competizione. Torraca vede la sfida decidersi per pochi voti: vince ancora Domenico Bianco (470 preferenze) su Daniele Filizola (458). Infine nel piccolo comune di Valle dell’Angelo 166 preferenze vanno a Salvatore Iannuzzi che si conferma sindaco. Jacopo Altomira ne ottiene solo 57; un voto per la lista capitanata da Claudia Desideri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Tg InfoCilento 1° aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Alessandra Pazzanese

Voto di scambio: Alfieri e Picariello rispondono alle domande dei giudici | VIDEO

Questa mattina gli interrogatori di Franco Alfieri, Maria Rosaria Picariello e Stefania Nobili

Ernesto Rocco

01/04/2025

Torna alla home