Cilento

Elezioni amministrative 2024, poche novità e tante riconferme. Tre i sindaci donna

Ecco tutti i nuovi sindaci eletti nel salernitano. Gran parte dei comuni ha scelto la continuità

Ernesto Rocco

11 Giugno 2024

I comuni salernitani scelgono la continuità. Gran parte dei centri al voto alle amministrative 2024 ha confermato i sindaci uscenti o comunque candidati a loro legati. I nuovi primi cittadini sono tutti uomini, solo tre le donne e tutte riconfermate: Concetta Amato a Casaletto Spartano, Maria Teresa Scarpa a Gioi e Maria Antonietta Scelza a Salvitelle.

I voti nei comuni

Ad Ascea Stefano Sansone con 1750 voti è il nuovo sindaco. Il vicesindaco della giunta uscente guidata da Pietro D’Angiolillo supera Pasquale D’Angiolillo che ottiene 1229 preferenze e conquista tre seggi su 12. Solo un seggio per la lista E’ ora, guidata da Mario Rizzo, che si ferma a 773 preferenze.

Ad Auletta la novità è Antonio Caggiano. A Bellizzi tutto secondo previsioni, Mimmo Volpe resta sindaco. Confermato anche Giuseppe Parente a Bellosguardo dove la competizione elettorale aveva lui come unico candidato; stesso discorso a Caggiano dove proseguirà l’amministrazione capitanata da Modesto Lamattina.

Continuità anche a Campora dove il sindaco uscente Morrone non era ricandidato, al suo posto il vicesindaco Gianni Feola che ha la meglio su Marcello Feola. Plebiscito per Franco Alfieri a Capaccio Paestum dove il presidente della Provincia, con l’86% delle preferenze è confermato sindaco. La sua è una vittoria che non è mai stata messa in discussione.

Attilio Romano torna sindaco di Casalbuono (era l’unico candidato). A Casaletto Spartano Concetta Amato si conferma sindaco 613 voti, avendo la meglio su Giacomo Scannelli, fermo a 323.
Gianluca D’Aiuto è il nuovo sindaco di Castelnuovo Cilento; finisce l’era Lamaida che non era sceso in campo candidando però la moglie Anna Maria Cerbone.

Senza storia le elezioni a Cuccaro Vetere, Simone Valiante guidava l’unica lista in campo ed è stato eletto conquistando anche il record di affluenza al voto.

Carmine Casella guiderà Felitto per un nuovo mandato, avendo avuto la meglio su Maurizio Caronna. Orgoglio e Appartenenza con candidato sindaco Dario Trivelli, batte la lista di Filippo Marco Tambasco a Futani (430 a 368 il risultato finale). A Gioi Maria Teresa Scarpa si conferma per il secondo mandato non avendo competitor. A Montano Antilia Luciano Trivelli non ha mai avuto dubbi sulla rielezione considerato che la lista Il Trifoglio con candidato primo cittadino Giuseppe Zagaria era una “civetta”.

Colpo di scena a Morigerati. Per 10 voti Guido Florenzano è il nuovo sindaco; batte lo storico primo cittadino Cono D’Elia. A Oliveto Citra vince Carmine Pignata, ad Ottati Elio Guadagno, sua l’unica lista in campo.

A Perdifumo la buona volontà non basta al gruppo di giovani guidato da Fabrizio Baratta a vincere sullo schivo Vincenzo Paolillo che torna sindaco (era stato sfiduciato nei mesi scorsi). Nicola Cammarano si conferma sindaco di Rofrano, avendo la meglio su Giuseppe Viterale; a Sala Consilina, si apre l’era di Mimmo Cartolano che batte nettamente Michele Galiano. Colpo di scena anche a Salento dove Michele Santoro ottiene 290 voti ed è il nuovo sindaco; Flora Santoro conquista 178 voti; Gabriele De Marco, primo cittadino uscente, raccoglie soltanto 116 voti. Maria Antonietta Scelza supera Francesco Perretta e si conferma sindaco a Salvitelle. A San Mauro Cilento Carlo Pisacane riesce nel ribaltone: con 350 voti battuto Giuseppe Cilento che si ferma a 231.

Una sola lista a San Pietro al Tanagro dove Enrico Zambrotti supera l’ostacolo quorum e diventa sindaco ad 82 anni. A San Rufo torna sindaco Michele Marmo che con 685 voti batte Angelo Fiore (393).

Massimo Farro è ancora sindaco di Torchiara, la lista L’Unione era l’unica in questa competizione. Torraca vede la sfida decidersi per pochi voti: vince ancora Domenico Bianco (470 preferenze) su Daniele Filizola (458). Infine nel piccolo comune di Valle dell’Angelo 166 preferenze vanno a Salvatore Iannuzzi che si conferma sindaco. Jacopo Altomira ne ottiene solo 57; un voto per la lista capitanata da Claudia Desideri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trentinara proclama lutto cittadino per la scomparsa di Antonella Cozzi

Trentinara in lutto per la scomparsa di Antonella Cozzi, vittima di un incidente stradale

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli: conclusa la seconda edizione della Mediterraneo Cup, tra sport, inclusione e solidarietà

Oltre trecento atleti hanno dato vita a una settimana di sport, inclusione e socialità

Laureana Cilento in festa per i 100 anni di Francesco Niglio: un secolo di vita e saggezza

Festa grande con familiari, amici e rappresentanti dell’amministrazione comunale

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Torna alla home