Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aquara festeggia San Lucido: una comunità unita tra fede, tradizione e identità
    29 Luglio 2026
    Tempio di Nettuno
    Paestum, stop temporaneo alle visite per il Tempio di Nettuno: interventi di tutela in corso
    29 Luglio 2026
    Gisella Bottcchio, Roberto Fico e Corrado Matera
    Ospedale di Agropoli, il Comitato 8 agosto incontra il governatore Fico: «ampia disponibilità, ora si può sperare»
    29 Luglio 2026
    Giancarlo Conticchio
    Salerno, il questore Giancarlo Conticchio lascia dopo quattro anni
    29 Luglio 2026
    Capaccio Paestum, qualità del mare: ecco cosa ne pensano i bagnanti
    29 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Poste Italiane
    Ceraso: direttrice delle Poste sventa truffa da oltre 15mila euro
    29 Luglio 2026
    Incendio in un garage a San Giovanni a Piro: fiamme e paura in Piazza San Gaetano
    29 Luglio 2026
    Prostituzione
    Battipaglia, blitz della Polizia Locale nel rione Sant’Anna: scoperta una casa di prostituzione in un finto ufficio
    29 Luglio 2026
    Carabinieri Battipaglia
    Truffa del “finto Carabiniere” a Battipaglia: 29enne arrestato dopo una rapina da 30mila euro
    29 Luglio 2026
    Traffico internazionale di droga nel porto di Salerno: nuove misure cautelari della Guardia di Finanza
    29 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
    Coro gospel
    Musica e grande ritmo a Sapri: il 31 luglio il concerto “The Angel Voices in Gospel” con l’ospite speciale Gianluca Sambataro
    29 Luglio 2026
    Spose
    Altavilla Silentina, il borgo medievale diventa un palcoscenico per “Rime e pizzi, spose di ieri e di oggi”
    29 Luglio 2026
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: tutti contro il trasferimento del mercato del sabato al Palasele

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato.

Silvana Scocozza
27/10/2023 7:30 PM
Condividi

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato dal rione Paterno al PalaSele. Si ritrovano i consiglieri comunali di opposizione, Filomena Rosamilia del Pd, Cosimo Naponiello di Italia Viva, Giuseppe Norma di Forza Italia si ritrovano i rappresentanti delle sigle sindacali dei mercatari, degli operatori commerciali e alcuni commercianti del rione Paterno.

Le proteste

Da una parte gli ambulanti che protestano e chiedono di essere ascoltati, di trovare altre soluzioni, di discutere insieme la soluzione migliore per il trasferimento del mercato. Dall’altra l’amministrazione, dal canto suo, che si oppone e intende trasferire il mercato del sabato al Palasele per una questione, pare, di opportunità relativa agli spazi, alla logistica, alla sicurezza. Il rione Paterno dovrà essere al centro di un lavoro di ristrutturazione e con il mercato, dicono al Comune, non possono sussistere le due cose. Una strada in comune che non si incontra e una protesta che continua e che avrà altre ripercussioni.

Il 31 ottobre i sindacati incontreranno gli amministratori per trovare una soluzione.

Eboli- Italia Viva difende il mercato al rione Paterno

“Presenteremo una Mozione ex art. 25 del Consiglio Comunale al fine di fare esprimere i Consiglieri comunali su una questione tanto delicata quanto importante per la Città: i cittadini hanno diritto di conoscere il pensiero ed il voto dei loro rappresentanti sulla vicenda” è quanto dichiarano congiuntamente il Consigliere Comunale Cosimo Naponiello ed il Coordinamento Cittadino di Italia Viva, rappresentato da Carmine Busillo e Nevina Mirra quali coordinatori.

Il Consigliere Cosimo Naponiello rincara la dose: “In qualità di imprenditore del settore commercio, in qualità di già Presidente della commissione consiliare Attività Produttive -Commercio, condivido totalmente la battaglia che le associazioni di categoria, insieme ai commercianti ed ai cittadini non solo del Quartiere Paterno ma di una parte importante della città, stanno portando avanti. Nonostante ciò che pensano gli attuali amministratori della Città, sbagliando in toto, lo spostamento del mercato non solo ne determinerà la fine – tant’è che molti ambulanti hanno già dichiarato che consegneranno le concessioni al Comune in caso di spostamento del mercato nell’area adiacente il Palasele – ma causerà anche disagi in termini organizzativi: infatti mi chiedo, e chiedo alla Giunta, hanno pensato a quante volte il mercato del sabato sarà annullato vista la concomitanza con le manifestazioni che proprio al Palasele si svolgono?”.

Anche Italia Viva è la spina nel fianco dell’amministrazione Conte e il partito del consigliere Naponiello accusa: “Il mercato è una parte fondamentale della vita del quartiere Paterno e della intera città di Eboli, è un servizio reso ai consumatori, ai cittadini che in una fase di forte contrazione dei consumi dovuta alla crisi economica, in esso ritrovano un punto di grande risparmio: inoltre il mercato è un punto di incontro, un luogo dove si sviluppa la socialità delle persone, socialità che va salvaguardata soprattutto in questo momento storico nel quale le persone avvertono maggiormente il bisogno di incontrarsi”.

Naponiello non le manda a dire e accusa tutti i suoi ex compagni di maggioranza, carte alla mano analizzando i fatti “Quando fu effettuato il trasferimento del mercato dal Palasele al Paterno, la scelta ebbe il consenso di tutti, e ciò avvenne in costanza di tutte le autorizzazioni previste per legge; anche su questo il mio rinnovato invito di evitare di continuare a dire bugie in merito, smettendola con questa recita e – invece di subire passivamente le scelte di qualche assessore – almeno una volta si pensi alla Città, alla sua economia, al suo bene e si valuti la proposta avanzata dalle associazioni di categoria, proposta assolutamente condivisibile: spostare il mercato nelle strade del quartiere, senza creare disagi ai residenti man mano che i lavori verranno realizzati, non solo è possibile ma anche doveroso. Si sforzino nell’individuare un’area ed una soluzione definitiva, creando un luogo che non sia in contrasto con i residenti ma che sia parte integrante del tessuto socio economico del rione Paterno e della Città di Eboli“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.