Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Novi Velia, assistenza sanitaria ai pellegrini: richiesta attivazione di una Guardia medica turistica
    20 Maggio 2026
    Da Albanella a Zanzibar: la rete solidale che dona un futuro ai bambini disabili
    20 Maggio 2026
    Castelnuovo, piazza Fausto Sapio
    Castelnuovo Cilento: iniziato il restyling della piazza del Capoluogo
    20 Maggio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella: assegnati 420 ettari di terreni comunali a dieci aziende agricole locali
    20 Maggio 2026
    Castellabate, trend positivo sul fronte turistico: parla Carlo Montone, presidente albergatori
    20 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cala bianca
    Paura a Marina di Camerota: escursionista cade sul sentiero per Cala Bianca, decisivo l’intervento della Guardia Costiera
    20 Maggio 2026
    Carabinieri tutela lavoro
    Controlli sul lavoro nero nel Vallo di Diano, scatta la sospensione per un’azienda di Padula
    20 Maggio 2026
    Salerno, sequestrati oltre 700 grammi di cocaina: arrestato un ventitreenne
    20 Maggio 2026
    Guardia di Finanza
    Guardia di Finanza, maxi indagine sulla pirateria in tutta Italia: perquisizioni anche in Provincia di Salerno
    20 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Posto di blocco forzato a Capaccio Paestum: inseguimento sulla SP 175, arrestato un quarantacinquenne
    20 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
    Mostra “ScanDalì” a Ogliastro Cilento: l’ossessione di Salvador Dalì per Millet in esposizione
    20 Maggio 2026
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: tutti contro il trasferimento del mercato del sabato al Palasele

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato.

Silvana Scocozza
27/10/2023 7:30 PM
Condividi

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato dal rione Paterno al PalaSele. Si ritrovano i consiglieri comunali di opposizione, Filomena Rosamilia del Pd, Cosimo Naponiello di Italia Viva, Giuseppe Norma di Forza Italia si ritrovano i rappresentanti delle sigle sindacali dei mercatari, degli operatori commerciali e alcuni commercianti del rione Paterno.

Le proteste

Da una parte gli ambulanti che protestano e chiedono di essere ascoltati, di trovare altre soluzioni, di discutere insieme la soluzione migliore per il trasferimento del mercato. Dall’altra l’amministrazione, dal canto suo, che si oppone e intende trasferire il mercato del sabato al Palasele per una questione, pare, di opportunità relativa agli spazi, alla logistica, alla sicurezza. Il rione Paterno dovrà essere al centro di un lavoro di ristrutturazione e con il mercato, dicono al Comune, non possono sussistere le due cose. Una strada in comune che non si incontra e una protesta che continua e che avrà altre ripercussioni.

Il 31 ottobre i sindacati incontreranno gli amministratori per trovare una soluzione.

Eboli- Italia Viva difende il mercato al rione Paterno

“Presenteremo una Mozione ex art. 25 del Consiglio Comunale al fine di fare esprimere i Consiglieri comunali su una questione tanto delicata quanto importante per la Città: i cittadini hanno diritto di conoscere il pensiero ed il voto dei loro rappresentanti sulla vicenda” è quanto dichiarano congiuntamente il Consigliere Comunale Cosimo Naponiello ed il Coordinamento Cittadino di Italia Viva, rappresentato da Carmine Busillo e Nevina Mirra quali coordinatori.

Il Consigliere Cosimo Naponiello rincara la dose: “In qualità di imprenditore del settore commercio, in qualità di già Presidente della commissione consiliare Attività Produttive -Commercio, condivido totalmente la battaglia che le associazioni di categoria, insieme ai commercianti ed ai cittadini non solo del Quartiere Paterno ma di una parte importante della città, stanno portando avanti. Nonostante ciò che pensano gli attuali amministratori della Città, sbagliando in toto, lo spostamento del mercato non solo ne determinerà la fine – tant’è che molti ambulanti hanno già dichiarato che consegneranno le concessioni al Comune in caso di spostamento del mercato nell’area adiacente il Palasele – ma causerà anche disagi in termini organizzativi: infatti mi chiedo, e chiedo alla Giunta, hanno pensato a quante volte il mercato del sabato sarà annullato vista la concomitanza con le manifestazioni che proprio al Palasele si svolgono?”.

Anche Italia Viva è la spina nel fianco dell’amministrazione Conte e il partito del consigliere Naponiello accusa: “Il mercato è una parte fondamentale della vita del quartiere Paterno e della intera città di Eboli, è un servizio reso ai consumatori, ai cittadini che in una fase di forte contrazione dei consumi dovuta alla crisi economica, in esso ritrovano un punto di grande risparmio: inoltre il mercato è un punto di incontro, un luogo dove si sviluppa la socialità delle persone, socialità che va salvaguardata soprattutto in questo momento storico nel quale le persone avvertono maggiormente il bisogno di incontrarsi”.

Naponiello non le manda a dire e accusa tutti i suoi ex compagni di maggioranza, carte alla mano analizzando i fatti “Quando fu effettuato il trasferimento del mercato dal Palasele al Paterno, la scelta ebbe il consenso di tutti, e ciò avvenne in costanza di tutte le autorizzazioni previste per legge; anche su questo il mio rinnovato invito di evitare di continuare a dire bugie in merito, smettendola con questa recita e – invece di subire passivamente le scelte di qualche assessore – almeno una volta si pensi alla Città, alla sua economia, al suo bene e si valuti la proposta avanzata dalle associazioni di categoria, proposta assolutamente condivisibile: spostare il mercato nelle strade del quartiere, senza creare disagi ai residenti man mano che i lavori verranno realizzati, non solo è possibile ma anche doveroso. Si sforzino nell’individuare un’area ed una soluzione definitiva, creando un luogo che non sia in contrasto con i residenti ma che sia parte integrante del tessuto socio economico del rione Paterno e della Città di Eboli“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.