Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum
    Pasqua nel segno del mito: Paestum protagonista del boom nei musei statali
    9 Aprile 2026
    Mappamondo
    Spazi contesi e geografia attiva: a Salerno un laboratorio di cittadinanza contro le ingiustizie sociali
    9 Aprile 2026
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina sulla litoranea a Battipaglia: arrestato pregiudicato dopo inseguimento
    9 Aprile 2026
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: tutti contro il trasferimento del mercato del sabato al Palasele

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato.

Silvana Scocozza
27/10/2023 7:30 PM
Condividi

Una conferenza stampa congiunta delle sigle sindacali per chiarire il forte e secco no rispetto al trasferimento del mercato dal rione Paterno al PalaSele. Si ritrovano i consiglieri comunali di opposizione, Filomena Rosamilia del Pd, Cosimo Naponiello di Italia Viva, Giuseppe Norma di Forza Italia si ritrovano i rappresentanti delle sigle sindacali dei mercatari, degli operatori commerciali e alcuni commercianti del rione Paterno.

Le proteste

Da una parte gli ambulanti che protestano e chiedono di essere ascoltati, di trovare altre soluzioni, di discutere insieme la soluzione migliore per il trasferimento del mercato. Dall’altra l’amministrazione, dal canto suo, che si oppone e intende trasferire il mercato del sabato al Palasele per una questione, pare, di opportunità relativa agli spazi, alla logistica, alla sicurezza. Il rione Paterno dovrà essere al centro di un lavoro di ristrutturazione e con il mercato, dicono al Comune, non possono sussistere le due cose. Una strada in comune che non si incontra e una protesta che continua e che avrà altre ripercussioni.

Il 31 ottobre i sindacati incontreranno gli amministratori per trovare una soluzione.

Eboli- Italia Viva difende il mercato al rione Paterno

“Presenteremo una Mozione ex art. 25 del Consiglio Comunale al fine di fare esprimere i Consiglieri comunali su una questione tanto delicata quanto importante per la Città: i cittadini hanno diritto di conoscere il pensiero ed il voto dei loro rappresentanti sulla vicenda” è quanto dichiarano congiuntamente il Consigliere Comunale Cosimo Naponiello ed il Coordinamento Cittadino di Italia Viva, rappresentato da Carmine Busillo e Nevina Mirra quali coordinatori.

Il Consigliere Cosimo Naponiello rincara la dose: “In qualità di imprenditore del settore commercio, in qualità di già Presidente della commissione consiliare Attività Produttive -Commercio, condivido totalmente la battaglia che le associazioni di categoria, insieme ai commercianti ed ai cittadini non solo del Quartiere Paterno ma di una parte importante della città, stanno portando avanti. Nonostante ciò che pensano gli attuali amministratori della Città, sbagliando in toto, lo spostamento del mercato non solo ne determinerà la fine – tant’è che molti ambulanti hanno già dichiarato che consegneranno le concessioni al Comune in caso di spostamento del mercato nell’area adiacente il Palasele – ma causerà anche disagi in termini organizzativi: infatti mi chiedo, e chiedo alla Giunta, hanno pensato a quante volte il mercato del sabato sarà annullato vista la concomitanza con le manifestazioni che proprio al Palasele si svolgono?”.

Anche Italia Viva è la spina nel fianco dell’amministrazione Conte e il partito del consigliere Naponiello accusa: “Il mercato è una parte fondamentale della vita del quartiere Paterno e della intera città di Eboli, è un servizio reso ai consumatori, ai cittadini che in una fase di forte contrazione dei consumi dovuta alla crisi economica, in esso ritrovano un punto di grande risparmio: inoltre il mercato è un punto di incontro, un luogo dove si sviluppa la socialità delle persone, socialità che va salvaguardata soprattutto in questo momento storico nel quale le persone avvertono maggiormente il bisogno di incontrarsi”.

Naponiello non le manda a dire e accusa tutti i suoi ex compagni di maggioranza, carte alla mano analizzando i fatti “Quando fu effettuato il trasferimento del mercato dal Palasele al Paterno, la scelta ebbe il consenso di tutti, e ciò avvenne in costanza di tutte le autorizzazioni previste per legge; anche su questo il mio rinnovato invito di evitare di continuare a dire bugie in merito, smettendola con questa recita e – invece di subire passivamente le scelte di qualche assessore – almeno una volta si pensi alla Città, alla sua economia, al suo bene e si valuti la proposta avanzata dalle associazioni di categoria, proposta assolutamente condivisibile: spostare il mercato nelle strade del quartiere, senza creare disagi ai residenti man mano che i lavori verranno realizzati, non solo è possibile ma anche doveroso. Si sforzino nell’individuare un’area ed una soluzione definitiva, creando un luogo che non sia in contrasto con i residenti ma che sia parte integrante del tessuto socio economico del rione Paterno e della Città di Eboli“.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.