Attualità

Contursi Terme: ecco il progetto ConLABora, un ciclo di incontri per “imparare” ad essere genitori

Il progetto è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti, desiderosi di condividere esperienze, ascoltare e imparare

Comunicato Stampa

24 Febbraio 2025

Contursi Terme, progetto adolescenti

A Contursi Terme, per il progetto ConLABora, un ciclo di incontri per capire e analizzare le mille dimensioni dell’essere genitore. A condurre gli incontri, che si terranno settimanalmente presso la sede dell’associazione “Rinnina”, in via Europa, è la pedagogista e mediatrice sistemico-relazionale Maria Citro. Un’iniziativa per accompagnare i genitori in un percorso di esplorazione della genitorialità, un viaggio fatto di emozioni, sfide quotidiane e tanti interrogativi. 

Il progetto

Il progetto è rivolto ai genitori di bambini e adolescenti, desiderosi di condividere esperienze, ascoltare e imparare. La pedagogista e mediatrice sistemico-relazionale Maria Citro metterà a disposizione la sua esperienza e offrirà strumenti pratici e spunti di riflessione sulla complessità e le molteplici sfaccettature del ruolo genitoriale. Perché crescere non è solo una sfida per i figli, ma anche per noi adulti. 

Il programma degli incontri

Il percorso è diviso in tre moduli: rafforzare la coerenza educativa; prendersi cura del sé e della coppia; affrontare le sfide dell’adolescenza.

I tre moduli affrontano tematiche fondamentali per il benessere familiare e l’educazione. Nel primo modulo – la coerenza educativa – i genitori esplorano i principi di una genitorialità, imparando a gestire la comunicazione, stabilire regole chiare e affrontare divergenze educative.

Il secondo, cura del sé e della coppia, si concentra sul benessere emotivo e fisico dei genitori, riconoscendo l’importanza di prendersi cura di sé per affrontare meglio le sfide educative. Particolare attenzione è alla coppia, con esercizi per riscoprire la complicità e mantenere un equilibrio tra genitorialità e vita di coppia, affrontando potenziali crisi.

Infine, il terzo modulo è dedicato agli adolescenti e le loro sfide quotidiane. L’obiettivo è fornire strumenti per comprendere e supportare al meglio i figli durante l’adolescenza, tempo di cambiamenti fisici, emotivi e sociali che caratterizzano questa fase. Un incontro specifico è dedicato all’uso dei social media e al loro impatto sulla relazione genitori-figli. Il percorso si concluderà con un convegno che raccoglie le riflessioni finali e promuove la creazione di un patto educativo tra genitori e figli.

Le finalità

Un’opportunità per creare una rete di supporto per i genitori, offrendo loro strumenti concreti per crescere come educatori consapevoli. Il progetto ConLABora diventa così strumento per entrare nel vivo di un’azione rivolta alle famiglie e al sempre più complicato rapporto con i figli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Sapri ricorda le vittime del secondo conflitto mondiale

Il sindaco Antonio Gentile, a nome dell'intera amministrazione, ha voluto anche rivolgere un pensiero a quanto sta accadendo sulla striscia di Gaza

Novi Velia: intitolata al professor Raffaele Angelo Giuliano la centrale idroelettrica

L’intitolazione rappresenta non solo un riconoscimento alla memoria di un uomo e del suo impegno civile, ma anche uno stimolo per la valorizzazione di un bene storico del patrimonio energetico locale

Chiara Esposito

16/08/2025

Battuta d’arresto per l’estate: prorogata l’allerta meteo per pioggia e grandine

L'avviso è valido per la giornata di domani, domenica 17 agosto

Estate Sicura: controlli straordinari dei Carabinieri anche in Cilento

L’attività è stata predisposta dalla prefettura di Salerno

Nuova illuminazione ad Aquara: al via i lavori per un paese “più moderno”

Ad Aquara parte il progetto per la nuova illuminazione pubblica. Un investimento di oltre 800.000 euro per modernizzare il paese.

Spreco d’acqua a Giungano: “una sfida all’autorità”

Indignazione a Giungano per l’atto vandalico al campo sportivo

Ernesto Rocco

16/08/2025

Torna alla home