Cronaca

Controlli nel salernitano, 18 sanzioni. Chiuso bar, sequestri in azienda di lavorazione gas

Attività di controllo sul territorio da parte di Carabinieri, Forestali e Nas, sequestri e sanzioni

Redazione Infocilento

13 Luglio 2024

Carabinieri Nocera Inferiore

L’11 luglio 2024 i Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio a San Valentino Torio e San Marzano sul Sarno. L’operazione, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in genere, ha posto particolare attenzione ai delitti contro il patrimonio, con focus sui furti in abitazione e nelle attività commerciali, e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Il dispositivo di controllo

Il servizio ha visto l’impiego di personale di tutti i Comandi dipendenti dal Reparto Territoriale, unitamente alla Sezione Radiomobile e Sezione Operativa del NOR di Nocera Inferiore. Sono stati inoltre coinvolti i comparti di specialità per la Tutela della Salute.

Complessivamente, sono state impiegate 14 pattuglie e diverse decine di militari.

Risultati del servizio

  • Controllati 101 veicoli.
  • Identificate 133 persone.
  • Elevate 18 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

Attività contro lo spaccio di droga

Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati alcuni decine di grammi di droga. Sono state effettuate numerose ispezioni e perquisizioni che hanno portato all’arresto di un 22enne ucraino trovato in possesso di 26 dosi di cocaina-crack. Un 30enne di Pagani è stato invece deferito in stato di libertà per detenzione di 2 grammi di cocaina e 29 di hashish. Due persone sono state segnalate alla Prefettura di Salerno come assuntori di droghe, trovate in possesso di marijuana e hashish.

Sanzioni per abusivismo e violazioni igienico-sanitarie

I Carabinieri del NAS di Salerno, nell’ambito del servizio, hanno controllato un bar-ristorante a San Marzano sul Sarno, accertando diverse violazioni alla sicurezza alimentare ed ai regolamenti comunitari. Il responsabile è stato sanzionato amministrativamente e sono stati sequestrati 20 kg di alimenti non tracciabili.

Inoltre, è stata rilevata l’assenza di autorizzazioni per l’esercizio dell’attività, con conseguente chiusura immediata del locale. La decisione è stata presa anche a causa di gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e funzionali.

Le attività dei Carabinieri Forestali

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Mercato San Severino, coadiuvati da personale del Nucleo CC Ispettorato Lavoro di Salerno e del Comando Vigili del Fuoco di Salerno, invece, si sono recati presso una ditta esercente il commercio all’ingrosso di prodotti chimici per l’industria, sita nel comune di Fisciano.

A seguito del controllo i militari hanno accertato che un piazzale di circa 3500 mq veniva utilizzato quale deposito incontrollato e stoccaggio illecito di rifiuti speciali provenienti dall’attività produttiva, in particolare rifiuti speciali composti da scarti della produzione di acetilene e calce stoccati in centinaia di Big Bags e bombole in ferro in pessimo stato di conservazione.

I militari accertavano inoltre, la presenza di uno scarico delle acque reflue provenienti dal piazzale del sito industriale non autorizzato. Alla luce di quanto emerso procedevano a porre sotto sequestro l’area ed i rifiuti sopra depositati ed a deferire all’Autorità Giudiziaria i responsabili per i reati di gestione illecita di rifiuti e scarico non autorizzato di reflui industriali (Testo Unico Ambiente D. Lgs. 152/2006).

Inoltre grazie al contributo ed agli accertamenti esperiti dai militari del N.I.L. e dai VV.FF. venivano deferiti i responsabili delle violazioni di: omessa formazione in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, attività lavorativa svolta in luoghi di lavoro non conformi, mancata adozione di misure di prevenzione incendi, omessa adozione di documentazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08). Irrogata altresì, sanzione amministrativa di circa 50.000 euro per accertate violazioni in ordine alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, piaga parcheggiatori abusivi: denunciati 5 soggetti

Denunciate tre persone – già interessate da DASPO urbano - individuate nei pressi dello stadio Arechi

Castellabate, vasto incendio lambisce la Via del Mare: a lavoro per domare le fiamme

Il rogo si è propagato velocemente allarmando subito i residenti della zona e tutti gli automobilisti che transitavano nella zona

GdF Salerno, “Impegno a tutto campo”: bilancio operativo, eseguiti oltre 1.100 interventi

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito oltre 1.100 interventi e circa 430 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Sparatoria a Foria: le Forze dell’Ordine sulle tracce del 23nne albanese scomparso da 3 giorni

Le Forze dell'Ordine stanno setacciando l'intera zona anche con l'aiuto di cani molecolari e di un elicottero

Capaccio Paestum, trovato scarico abusivo di azienda casearia: scatta la denuncia

Sono state riscontrate delle irregolarità anche negli impianti di convogliamento delle acque nella vasca settica dove, a causa di un massiccio flusso, parte delle acque tracimava nei terreni limitrofi

Eredita, scoppia un incendio: paura durante la festa di San Giovanni

È successo nel primo pomeriggio, probabilmente dopo l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio

Ernesto Rocco

24/06/2025

Sicurezza negli ospedali di Salerno: al via il nuovo protocollo contro le violenze al personale sanitario

L'accordo tra Prefettura, ASL e AOU introduce misure concrete per prevenire aggressioni, formare il personale e migliorare l'accoglienza in Pronto Soccorso

Assalto armato all’Ufficio Postale di Sala Consilina: arrestato un 39enne napoletano

L’uomo è indagato per tentata rapina pluriaggravata ai danni dell’Ufficio Postale di Sala Consilina e per rapina pluriaggravata di un’arma da fuoco

Cilento, ancora furti: tentato colpo nella notte a Salento. Proprietari sorpresi nel sonno

I proprietari, accortisi di quanto stava accadendo, hanno fatto scattare l'allarme. Indagini in corso

Presunte molestie a minori: allontanato custode del Palasele

Sul caso sono in corso indagini da parte della Procura di Salerno. Il dipendente assegnato ad altro ufficio

Salerno: la Polizia di Stato arresta spacciatore in centro

In auto occultata droga, un proiettile inesploso e un coltello a Serramanico

Torna alla home