Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pino Palmieri
    Veleni nel sottosuolo: l’urlo di Pino Palmieri contro i crimini ambientali e il silenzio istituzionale
    2 Aprile 2026
    Castellabate
    Castellabate, al via il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti: obiettivo 80% di raccolta differenziata
    2 Aprile 2026
    Studenti Piranesi
    Dal Fordismo al Videogame: il Liceo Piranesi vince il Premio Problem Solving all’Università di Salerno
    2 Aprile 2026
    Consiglio di Stato
    Consiglio di Stato, stop al provvedimento: il Giudice Amministrativo accoglie l’istanza cautelare e sospende l’esecutività
    2 Aprile 2026
    Tommaso Pellegrino
    Lotta ai tumori in Campania, Pellegrino: “Senza registro aggiornato impossibile programmare e prevenire”
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Mario Valiante e Wilma Fezza
    Tragedia sull’A2 a Eboli: rinviato a giudizio il camionista per la morte degli avvocati Valiante e Fezza
    2 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, rinuncia alla protezione internazionale: la Polizia espelle un cittadino straniero
    2 Aprile 2026
    Guardia di finanza
    Strade fantasma in Cilento, confisca da 2 milioni per ex funzionario provinciale
    2 Aprile 2026
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Tragedia di Sicignano degli Alburni: la Fillea Cgil proclama sciopero: “Non è fatalità, ma ritmi insostenibili”
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Consiglio di Stato, stop al provvedimento: il Giudice Amministrativo accoglie l’istanza cautelare e sospende l’esecutività

Il Consiglio di Stato interviene con un'ordinanza cautelare, sospendendo l'esecutività della sentenza di primo grado e fissando l'udienza di merito per il 2026

Ernesto Rocco
02/04/2026 10:24 AM
Condividi
Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), ha emesso un’importante ordinanza interlocutoria nell’ambito del ricorso numero di registro generale 202505907, segnando un punto di svolta temporaneo ma decisivo in una complessa vicenda legale. I giudici di Palazzo Spada hanno infatti accolto la domanda cautelare presentata dalla parte ricorrente, disponendo la sospensione dell’esecutività della sentenza di primo grado precedentemente impugnata.

Il bilanciamento degli interessi in sede cautelare

La decisione del Collegio nasce da un’attenta valutazione del “periculum in mora”, ovvero il rischio che l’esecuzione immediata della sentenza del TAR possa arrecare un danno grave e irreparabile nelle more del giudizio definitivo. Secondo quanto si legge nel provvedimento, il Consiglio di Stato ha ritenuto che le esigenze prospettate dalla parte appellante siano prevalenti in questa fase procedurale. In particolare, i giudici hanno rilevato che: “Sussistono i presupposti per l’accoglimento dell’istanza cautelare, atteso che l’esecuzione della sentenza impugnata comporterebbe effetti irreversibili o comunque difficilmente riparabili nelle more della definizione del merito”. Questa valutazione ha permesso di “congelare” la situazione di fatto e di diritto, mantenendo lo status quo fino alla nuova pronuncia.

La fissazione dell’udienza pubblica di merito

Oltre alla sospensione degli effetti della sentenza, l’ordinanza stabilisce il cronoprogramma per la risoluzione definitiva della controversia. Non limitandosi a una misura temporanea, il Collegio ha già individuato la data per la discussione nel merito, garantendo così la celerità del rito amministrativo. La Sezione Sesta ha dunque disposto che la causa venga discussa nell’udienza pubblica del 2026, anno in cui i magistrati entreranno nel vivo delle questioni giuridiche sollevate, analizzando i motivi di appello e le eccezioni delle controparti. Fino a quel momento, nessuna delle statuizioni contenute nella sentenza di primo grado potrà essere portata ad esecuzione.

Le spese di lite e i prossimi passaggi

Come di consueto nelle fasi cautelari dei giudizi amministrativi, il Consiglio di Stato ha deciso di non liquidare immediatamente le spese della presente fase. Nel dispositivo si legge infatti che: “Le spese della fase cautelare sono demandate alla decisione definitiva nel merito”. Questo significa che l’onere delle spese legali seguirà la soccombenza finale, venendo stabilito solo al termine del prossimo grado di giudizio. La decisione rappresenta un passaggio tecnico fondamentale per la tutela dei diritti dei soggetti coinvolti, confermando il ruolo del Consiglio di Stato come garante della corretta applicazione delle norme anche attraverso lo strumento della tutela cautelare, essenziale per evitare che il tempo necessario a decidere diventi esso stesso un fattore di ingiustizia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.