Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Fico
    La Campania accelera sul PNRR: nuovi ospedali, tecnologia medica e strategie per il turismo
    1 Aprile 2026
    Carlo Lo Popolo
    Sanità salernitana, la Fials all’attacco: «Inaccettabile la proroga per gli OSS fino a settembre»
    1 Aprile 2026
    Prefettura incontro
    “Disagio giovanile e sicurezza nelle scuole”: a Salerno nasce l’alleanza tra Prefettura e Istituzioni
    1 Aprile 2026
    Strada Santa Barbara-Mandia
    SP 269 Santa Barbara-Mandia, la denuncia: “Detriti sulla carreggiata, aree interne abbandonate”
    1 Aprile 2026
    Eboli, studenti Perito Levi
    Eboli, studenti del “Perito-Levi” premiati all’UniSa per il progetto “Food 4 Future”
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auletta macchina cappottata
    Paura ad Auletta: auto si ribalta lungo la SR 250 e finisce sulla sponda del fiume Tanagro
    1 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Concluso l’Agropoli International Film Festival

L'Agropoli International Film Festival al suo quinto anno di attività raggiunge il tetto del mondo.

Comunicato Stampa
12/02/2024 4:03 PM
Condividi
Agropoli Film festival

L’Agropoli International Film Festival al suo quinto anno di attività raggiunge il tetto del mondo. La rassegna di cinema internazionale agropolese, ha creato una sinergia di intenti con gli addetti ai lavori di Los Angeles e ha intrapreso attività di scambio e sinergia cinematografica con il liceo Alfonso Gatto di Agropoli e il liceo scienifico “Alberti” di Minturno (Lt) creando un nuovo Festival: “il Supercat International Film Festival”, dedicato principalmente alle scuole.

L’obiettivo

Lo scopo è quello di promuovere la cultura del cinema tra i giovani, negli istituti scolastici e intraprendere attività di cineturismo nel Cilento.

“Il territorio deve diventare destinazione di interesse anche nel mondo del cinema” ha affermato il regista Gianni Petrizzo, direttore del festival.

La manifestazione

La manifestazione è stata ospitato dal 07 al 10 Febbraio 2024 presso il liceo Alfonso Gatto di Agropoli con la collaborazione degli studenti, dei docenti, della dirigente scolastica Anna Vassallo e degli sponsor. Presente anche il presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Giuseppe Coccorullo che ha apprezzato l’iniziativa. Sono state selezionate più di 200 opere video arrivate da tutto il mondo per vincere il “trofeo della vittoria”.

Durante il festival, 20 artisti tra registi, attori e produttori si sono confrontati con gli studenti attraverso Masterclass e incontri Q/A (domanda e risposta). Una giuria composta da studenti, ha eletto i migliori film tra cortometraggi, documentari, film d’animazione, screenplay, trailer e tanti altri prodotti audiovisivi.

I premi

Per la sezione Agropoli International Film Festival il premio al miglior Documentario è andato a “The genius of Gianni Versace regia salvatore V. Zannino prodotto da Christian Filippella e Armando Fera della Satyricon Pictures Italia.

Miglior Trailer a “Remi Milligam lost director” regia di Sam Lodato, art director Bianca Bellissima che da Londra sono venuti a ritirare il premio.

Miglior corto per studenti invece lo ha vinto “Background” di Xuan Qin. Dalla Turchia ha ritirato il premio il produttore Abdullah Harun.

Miglior regia di corti per studenti a “Unsorted” regia dello svizzero Daniel Gonczy che ha ritirato il premio di persona. Mery Dishnica arrivata dall’Albania ha ritirato il premio come miglior sceneggiatura con il corto “Bubbles”, ad accompagnarla il produttore Gianni Russo di Piano B produzioni. Ha vinto la miglior regia Sabrina Monno con il corto “Prova generale”. Mentre Lidia Riccardi con “Just a letter” ha portato a casa il trofeo del miglior cortometraggio. Per la sezione Supercat International Film Festival ha vinto il cortometraggio “Generazione vhs” regia Sara Borrelli, mentre Vanessa Cremaschi ha conquistato il premio alla regia con il corto “Giulietta e Romeo?”. Simone Pascale con “Isolated Sistem” si è aggiudicato la miglior sceneggiatura.

Il direttore Gianni Petrizzo ha infine consegnato tre menzioni speciali: la prima al film “My Over there” regia di Bob Celli, la seconda è andata al giovane promettente attore Francesco Fariello protagonista del corto “Just a letter” e la terza menzione speciale al musicista cilentano Santino Scarpa ambasciatore mondiale della canzone cilentana.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.