Attualità

Cilento Vallo di Diano Experience: ecco l’appuntamento creativo invernale di Ceraso

L'appuntamento parte il 5 gennaio

Comunicato Stampa

3 Gennaio 2025

Il progetto Cilento Vallo di Diano Experience per le città creative dell’Unesco nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, inaugura il 2025 con la tappa invernale nell’affascinante comune di Ceraso, il prossimo 05 gennaio.

Gli altri comuni

Gli altri comuni della rete sono Capaccio Paestum, capofila, Castellabate, Ascea, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana.

Citato per la prima volta in una pergamena del XII secolo, il borgo di Ceraso vanta un curriculum storico di un certo rilievo e una privilegiata posizione geografica nel Cilento, insieme alle frazioni di Santa Barbara, San Biase, Massascusa, Petrosa e Metoio.

In occasione del Cilento Vallo di Diano Experience, dopo il ricco programma della scorsa estate, il Comune ha organizzato una calda e accogliente vigilia dell’Epifania con un percorso culturale, artistico ed enogastronomico per tutte le fasce di età e senza barriere architettoniche.

Nei vicoletti del centro storico si potranno gustare le bontà culinarie dei luoghi, incontrare la Befana, vivere, poco più distante, una soft adventure in mongolfiera e ballare in una discoteca sotto le stelle, rivendo la dance degli anni Ottanta e Novanta. Inoltre, nella stessa giornata si terrà la presentazione della mostra fotografica

“CI.LENTO Cilento Vallo di Diano By Infrared Pics Too: Scatti dal Cuore UNESCO”. L’evento introduttivo ha lo scopo di illustrare al pubblico la filosofia della iniziativa. Verranno spiegate le ragioni che hanno portato alla realizzazione della mostra itinerante, i temi e il ruolo centrale di ciascun comune.

Il commento

Durante la presentazione, verrà esposta la timeline della mostra e il programma delle tappe nei vari siti. «Un ulteriore ringraziamento al comune di Capaccio Paestum, in qualità di ente capofila- dichiara Aniello Crocamo, sindaco di Ceraso- per la gestione e l’organizzazione del progetto e per la disponibilità nei confronti di tutti i partecipanti. Vi aspettiamo a Ceraso per salutare insieme il nuovo anno».

Il programma

Domenica 05 gennaio CI.LENTO Cilento Vallo di Diano By Infrared Pics Too: Scatti dal Cuore UNESCO Evento propedeutico alla mostra Dalle ore 16:30 – Palazzo Di Lorenzo, Ceraso Stand espositivi Dalle ore 16:30 – spazi adiacenti palazzo Di Lorenzo La casetta della Befana Dalle ore 17:00 alle ore 20:00 – via Dietro la chiesa, centro storico Ceraso in volo Dalle ore 17:00 – campo sportivo “Ciccillo Esposito” Volo ancorato in mongolfiera per tutti.

Vivi una soft adventure senza barriere architettoniche. I voli sono gratuiti ma la prenotazione in loco è obbligatoria. Servizio navetta disponibile e gratuito dal campo sportivo (che sarà in parte anche parcheggio) al centro di Ceraso e viceversa.

Tra cibo e musica

Stand enogastronomici Dalle ore 18:30 – Piazza Mazzini e centro storico Vienteterra in concerto Musica popolare, a seguire Francesco Maffia (organetto) Dalle ore 19:00 – Piazza Mazzini Pump up the volume Discoteca sotto le stelle con remix della dance degli anni Ottanta e Novanta DI GEI SHOW CILENTO Dj Pablo Dj Anthony B. Dalle ore 21:00 – Piazza Mazzini

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Torna alla home