È stato ritrovato nel comune di Cetara il Joker Boat Clubman con motore Yamaha da 225 cavalli rubato nella notte tra domenica e lunedì scorsi nel porto di Marina di Casal Velino. L’imbarcazione, di proprietà di una ditta di noleggio attiva nella zona, è stata individuata da un pescatore del posto, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Determinante per il ritrovamento si è rivelata la presenza delle videocamere di sorveglianza installate nel porto di Cetara.
Le prime ricostruzioni
Le immagini acquisite hanno permesso agli investigatori di ricostruire parte della dinamica: secondo una prima ipotesi, i malviventi avrebbero subito un danno tecnico durante la navigazione, circostanza che li avrebbe costretti a fermarsi sulla spiaggia del piccolo borgo costiero e ad abbandonare il mezzo. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri e la Guardia di Finanza, che hanno posto sotto sequestro il gommone e avviato gli accertamenti del caso. L’imbarcazione presenta danni rilevanti, la cui natura è attualmente al vaglio degli inquirenti. Non si esclude il coinvolgimento di complici a terra, che potrebbero aver agevolato la fuga o supportato logisticamente l’azione criminale.
Indagini in corso
Le indagini proseguono per individuare gli autori del furto e chiarire l’intera dinamica dell’accaduto. Il furto, l’ennesimo in un’area portuale già colpita da episodi analoghi, ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza dei porti turistici del Cilento e sulla necessità di rafforzare i sistemi di controllo e prevenzione.