È stata inaugurata questa mattina, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, la nuova scuola primaria di Casal Velino Marina, realizzata in viale Europa dopo i lavori di demolizione e ricostruzione iniziati lo scorso anno.
La cerimonia
Alla cerimonia hanno preso parte la sindaca Silvia Pisapia, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Ancel Keys” Maria Masella, il vicesindaco Domenico Giordano e gli assessori Katiuscia Abagnale e Angelo Crescenzo. Presenti anche numerosi studenti con le loro famiglie e i docenti, che hanno accolto gli alunni tra sorrisi ed emozione. Nel corso del taglio del nastro, la sindaca Pisapia, visibilmente commossa, ha ringraziato ditte, ingegneri e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera.
Un importante finanziamento
La prima cittadina ha inoltre sottolineato l’importanza del finanziamento di circa un milione di euro ottenuto nell’ambito del programma europeo Next Generation EU, evidenziando come questa sia la prima scuola in Italia inaugurata grazie a tali fondi. Non è esclusa, ha aggiunto, una futura visita del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il nuovo edificio scolastico, sviluppato su due piani, ospita un’area dedicata alla mensa e un centro polifunzionale a servizio degli alunni.
Struttura all’avanguardia
La struttura è stata realizzata con materiali innovativi e tecnologie di ultima generazione, con l’obiettivo di garantire spazi sicuri, moderni e confortevoli per la comunità scolastica.