Attualità

Capaccio Capoluogo, in centinaia per la “Marcia della Pace”: le interviste

Quest’anno, il tema scelto per la manifestazione è stato “La pace in azione”, un invito a riflettere sull’importanza di costruire insieme un mondo più giusto e solidale

Alessandra Pazzanese

27 Gennaio 2025

Sono arrivate centinaia di persone e tantissimi bambini, sabato pomeriggio, a Capaccio Capoluogo per la tradizionale “Marcia della Pace“, un evento consolidato nel tempo e organizzato dall’Azione Cattolica.

InfoCilento - Canale 79

Una manifestazione sentita e partecipata

Quest’anno, il tema scelto per la manifestazione è stato “La pace in azione”, un invito a riflettere sull’importanza di costruire insieme un mondo più giusto e solidale. Tante persone provenienti dalle parrocchie della Diocesi di Vallo della Lucania hanno accolto il Vescovo, Monsignor Vincenzo Calvosa che ha marciato con loro. Il lungo corteo colorato, con bandiere della Pace e cartelloni riportanti disegni e messaggi di solidarietà, è partito dalla Casa Canonica di Capaccio Capoluogo, dove i presenti hanno partecipato ad un vero momento di festa tra musica e applausi, si è fermato presso il grande spiazzale del Comune per poi riprendere il cammino e raggiungere la chiesa di San Pietro Apostolo.

Il commento del Vescovo, Monsignor Vincenzo Calvosa

“Siete tanti e così uniti e vorrei far vedere questo momento, con voi tutti, ai potenti della Terra affinché capissero l’importanza della Pace” – ha detto Sua Eccellenza Calvosa – dinanzi ad una folla di bambini festante. L’evento si è concluso con la celebrazione di Monsignor Calvosa che ha invitato tutti a riflettere sull’importanza di farsi costruttori di un presente e di un futuro di pace.

Ai microfoni di InfoCilento, il parroco di Capaccio Capoluogo, Don Mimmo De Vita, Itala Ianniello, collaboratrice, insieme a tante altre volontarie, per l’organizzazione della giornata e Monsignor Vincenzo Calvosa che ha lasciato il suo messaggio di Pace.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Villammare Festival: gran finale con Sergio Rubini, Stefano Fresi ed Edoardo Miulli

Il gran finale è in programma per domani, venerdì 29 agosto

Buonabitacolo, giornata storica: in Corte dei Conti si discute il piano di riequilibrio finanziario del Comune

"Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti"

“Tiratori del Calore”: ad Altavilla Silentina il 1° Memorial Pasquale Melito, tra commemorazione e tradizione

L'evento si terrà sabato 30 agosto a partire dalle ore 20:30 in Piazza Don Giustino

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Torna alla home