Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Autonomia Differenziata: un ponte tra Meridionalismo Storico e Neomeridionalismo per il Futuro dell’Italia, appuntamento a Sant’Arsenio
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Autonomia Differenziata: un ponte tra Meridionalismo Storico e Neomeridionalismo per il Futuro dell’Italia, appuntamento a Sant’Arsenio

Autonomia Differenziata: un ponte tra Meridionalismo Storico e Neomeridionalismo per il Futuro dell'Italia, appuntamento a Sant'Arsenio

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 6 Giugno 2023
Condividi
Sant'Arsenio

Si terrà il prossimo venerdì 9 Giugno 2023, in Piazza dei Padri Domenica a Sant’Arsenio, l’incontro sul tema “Autonomia Differenziata: tra Meridionalismo Storico e Neomeridionalismo”, organizzato dal Comune di Sant’Arsenio in collaborazione con l’associazione “O.S.A.R.E.”

L’appuntamento

L’evento, che avrà luogo alle ore 18:30 presso il Teatro Comunale “G. Amabile”, vedrà illustri personalità analizzare il D.D.L. “Autonomia Differenziata” da diverse prospettive: storica, sociale ed economica. Dopo i saluti di Francesco D’Amato, rappresentante dell’Associazione “O.S.A.R.E.”, interverranno Donato Pica, sindaco di Sant’Arsenio, Carmine Pinto, Docente Ordinario dell’Università degli Studi di Salerno, e Andrea Manzo, giornalista.

L’obiettivo di questo momento di incontro e confronto è comprendere quali scenari futuri potrebbero emergere dall’attuazione dell’Autonomia Differenziata per l’Italia nel suo complesso, per il sud Italia e, in particolare, per la Regione Campania.

Le finalità

L’interesse verso questa tematica nasce dalla necessità di approfondire il dibattito e promuovere una riflessione condivisa sulle implicazioni che l’Autonomia Differenziata potrebbe comportare. Saranno esaminate le opportunità e le sfide che tale forma di autonomia potrebbe presentare, tenendo conto sia degli aspetti storici legati al meridionalismo, sia delle prospettive di un “neomeridionalismo” più attuale.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per la comunità locale e per tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le dinamiche che coinvolgono il sud Italia e il suo rapporto con il resto del Paese. Sarà un momento di dibattito aperto, dove si potranno esprimere diverse opinioni e confrontarsi su temi di grande rilevanza per il futuro della nostra nazione.

Sarà un’occasione per dare voce a nuove idee e soluzioni innovative che possano favorire lo sviluppo e il benessere del sud Italia, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze territoriali e a creare un Paese più coeso e solidale.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image