Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate scalini San Marco
    Errore con il navigatore a Castellabate: auto finisce sulla scalinata del porto
    15 Luglio 2026
    Porto di Sapri
    Buonvento: il veliero Ocean Bird approda a Sapri per l’inclusione sociale
    15 Luglio 2026
    Universo beach Salerno
    Emergenza sanitaria a Universo Beach: analisi Arpac rivelano contaminazioni fecali
    15 Luglio 2026
    Felitto Remolino
    Estate a Remolino: il Comune di Felitto vara il piano per la viabilità e la tutela ambientale
    15 Luglio 2026
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, nuova ordinanza a tutela degli animali contro l’emergenza caldo
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, allarme degli operatori sanitari: «senza ambulanza rianimativa assistenza nel Cilento a rischio»

Dal 118 lanciano l'allarme: «Novità nell'assistenza sanitaria. Gestire la situazione con queste previsioni è impossibile»

Raffaella Giaccio
15/06/2023 4:02 PM
Condividi
Ambulanza Croce Gialla

«Senza l’ambulanza rianimativa l’assistenza sanitaria nel Cilento è a serio rischio». Sono gli operatori sanitari a lanciare l’allarme. Come già anticipato nei mesi scorsi da InfoCilento, infatti, dal primo luglio l’ambulanza rianimativa verrà soppressa e i servizi del 118 ridotti. Un provvedimento attuato dal direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, seguendo le indicazioni già adottate in altre parti d’Italia. La decisione, ufficializzata nel dicembre scorso, entrerà in vigore nel periodo clou dell’anno, ovvero l’estate, quando le presenze sul territorio aumentano considerevolmente.

Cosa cambia da Luglio

L’ospedale di Agropoli, ma anche le postazioni limitrofe, dall’1 luglio verranno riorganizzate con due ambulanze con soli autisti e infermieri e un’auto medica con dottore a bordo. Ma come funzionerà l’emergenza?

«Venendo a mancare l’ambulanza rianimativa – spiega un operatore del 118 – in caso di emergenza verrà attivata l’ambulanza o l’auto medica a seconda delle condizioni del paziente. In quest’ultimo caso il dottore a bordo dovrà valutare le condizioni della persona soccorsa ed eventualmente attivare anche l’ambulanza per il trasferimento in ospedale. Nei casi di emergenza più urgenti e complessi, invece, saranno attivate sia l’ambulanza che l’automedica».

Tale configurazione potrebbe non garantire un’adeguata assistenza, considerato l’ampio territorio che ciascuna postazione deve coprire. In caso di più interventi, in aree distanti, un solo medico rischia di essere insufficiente. Inoltre ci si chiede come possa essere garantita in tempi brevi la necessaria assistenza se l’intervento deve essere assicurato prima dal medico e soltanto successivamente dall’ambulanza.

La situazione di Agropoli

Nel caso di Agropoli la postazione del 118 è competente su 16 comuni, tra San Mauro Cilento e Campolongo di Eboli, località che richiedono tempi di percorrenza notevoli per essere raggiunte. «In caso di infarto o altre patologie, l’auto medica rischia di arrivare non prima di 40 minuti; sono poi necessari altri 40 minuti per l’eventuale arrivo dell’ambulanza», spiega un medico del 118. «E cosa accadrebbe se il medico si trovasse a San Mauro e la centrale operativa chiede un intervento a Capaccio? – si chiede – Questo sistema funziona in tutta Italia, ma va bene in città, è difficilmente fattibile nel Cilento dove i tempi di percorrenza sono considerevoli».

Insomma questa riorganizzazione viene vista non senza perplessità, in primis dal personale medico.

La situazione dell’ospedale di Agropoli

Sempre nel caso di Agropoli c’è pure un’ulteriore criticità: «La scritta pronto soccorso presso l’ex ospedale induce le persone a raggiungere il presidio anche con patologie molto serie. Qui c’è un medico, ma manca un rianimatore in grado di fare delle manovre essenziali per salvare una vita».

«Solo d’inverno abbiamo 90mila utenti, un numero che quintuplica d’estate. Gestire la situazione con queste previsioni è impossibile», conclude un addetto del 118.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.