InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, via libera al nuovo municipio: un’opera da 3 milioni tra innovazione e sostenibilità
    25 Dicembre 2025
    Cai
    Montano Antilia: la rinascita del borgo cilentano tra turismo lento e nuovi investimenti
    25 Dicembre 2025
    Teatro De Berardinis
    Vallo della Lucania riaccende le luci del Cine Teatro Leo De Berardinis
    24 Dicembre 2025
    Fernando La Greca
    Nominati quattro ambasciatori del Parco del Cilento nel mondo
    24 Dicembre 2025
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Aaa… cercasi associazione per attività di vigilanza ambientale ad Ascea

Ente punta ad attività di vigilanza ambientale che riguarderanno Ascea Marina/Velia; per presentare domanda c'è tempo fino al 27/07/2023.

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 26 Luglio 2023
Condividi
Municipio di Ascea

Il Comune di Ascea, guidato dal sindaco Pietro D’Angiolillo, ha pubblicato un avviso pubblico per acquisire la Manifestazione di interesse da parte di un’Associazione o un Istituto di Vigilanza al fine di espletare per la durata di almeno un mese e mezzo, dalle ore 7.00 alle ore 24.00, le attività di vigilanza ambientale. Il servizio, in coordinamento col Responsabile del Settore di Polizia Locale, dovrà riguardare principalmente Ascea Marina/Velia (con particolare attenzione ai centri di raccolta dei rifiuti, a Piazza Europa e zone limitrofe, a Velia ed area antistante il Parco Archeologico di Elea Velia).

La scelta del Comune

L’Ente ha ritenuto opportuno provvedere alla vigilanza ambientale del territorio comunale ed avvalersi dell’ausilio di Associazioni e Istituti che operano nel settore della salvaguardia ambientale e della vigilanza allo scopo di contribuire al controllo sul territorio finalizzato, tra l’altro, alla prevenzione e tutela ambientale, a facilitare l’accertamento delle violazioni delle norme del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati nonché alla sensibilizzazione di un’educazione ambientale.

È sempre più frequente difatti l’abbandono di rifiuti sul territorio comunale, spesso in aree di alta valenza paesaggistico-ambientale (loc. Scogliera, zona di accesso all’area Archeologica di Elea Velia, lungo la Fiumarella, lungo le cunette delle strade di accesso ad Ascea, al centro, lungo i sentieri ecc..) con un aumento di costi per l’Ente per il recupero degli stessi e con forte impatto ambientale; i rifiuti vengono abbandonati anche fuori orario di conferimento, nei pressi dei centri di raccolta con grave danno all’immagine e forte impatto ambientale nonché igienico sanitario.

Leggi anche:

Montano Antilia: la rinascita del borgo cilentano tra turismo lento e nuovi investimenti

«La problematica in questione spesso comporta, tra l’altro, stanti i luoghi in cui vengono abbandonati i rifiuti sul territorio ed il conferimento senza rispettare il calendario della raccolta differenziata incide negativamente sul decoro e sull’immagine della nostra cittadina, con conseguenti svantaggi per l’economia prevalentemente turistica», fanno sapere da palazzo di città.

Come presentare domanda

I soggetti interessati dovranno manifestarlo inviando la relativa domanda, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante, redatta utilizzando il format che si terrà più opportuno. Le domande dirette a manifestare l’interesse di cui all’avviso in questione devono pervenire esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: protocollo.comunediascea@pec.it entro il termine delle ore 12 del giorno 27/07/2023.

L’attività di vigilanza avverrà a titolo gratuito e dietro corresponsione delle sole somme necessarie ad esclusivo rimborso degli oneri sostenuti nell’espletamento sei servizi, da erogarsi dietro presentazione di rendiconto documentato.

TAG:asceaCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.