Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti storici e Santi del 5 gennaio. Scopriamo l’Almanacco

Almanacco del 5 gennaio 2024, ecco le curiosità, gli accadimenti storici, i Santi del giorno

Fiorenza Di Palma

5 Gennaio 2024

Il 5 gennaio, una data carica di significati, storia e personaggi illustri, ci invita a esplorare il suo almanacco ricco di santi venerati, avvenimenti storici e volti celebri nati in questo giorno speciale.

I Santi del 5 Gennaio

Innanzitutto, la giornata è dedicata a Santa Emiliana, vergine romana vissuta nel VI secolo. Le uniche notizie biografiche sulla santa sono riconducibili a Papa Gregorio Magno che cita la zia paterna in un’omelia lodandola per aver saputo rispondere alla chiamata di fede. Emiliana, con sorelle Tarsilla e Gordiana, si ritirò a vita consacrata e ascetica probabilmente nella nobile casa di famiglia degli Anici.

Curiosità del 5 Gennaio

Il 5 gennaio è una giornata di transizione nel calendario liturgico, segnata dall’Epifania appena trascorsa e dall’arrivo della festa della Presentazione del Signore, conosciuta anche come Candelora. Questa giornata rappresenta simbolicamente il passaggio dalla luce manifestata ai pagani (l’Epifania) alla purificazione della Madre di Dio.

Accadimenti Storici del 5 Gennaio

Un evento che ha segnato il 5 gennaio è la scoperta del meteorite di Orgueil nel 1864 in Francia. Questo meteorite carbonioso è uno dei più antichi mai trovati sulla Terra e ha contribuito significativamente alla nostra comprensione dell’origine del sistema solare.

Inoltre, il 5 gennaio 1925, il musicista e compositore italiano Ottorino Respighi presentò la sua famosa suite orchestrale “Fontane di Roma” al Teatro Augusteo di Roma, un capolavoro che continua ad essere eseguito e apprezzato in tutto il mondo.

Celebrità nate il 5 Gennaio

La giornata è anche la culla di diverse personalità illustri. Tra le celebrità nate il 5 gennaio spicca la figura del regista italiano Dino Risi (1916-2008), noto per i suoi film brillanti e satirici che hanno segnato il panorama cinematografico italiano.

Un’altra celebrità nata in questa data è il cantante statunitense Robert Duvall (nato nel 1931), vincitore di numerosi premi, tra cui un premio Oscar. La sua carriera, che spazia da film di successo come “Il padrino” a opere più recenti, continua a ispirare generazioni di appassionati di cinema.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home