Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, 100mila euro per cultura, sport e sociale: pubblicato l’avviso per i contributi 2026
    10 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
    Agrofotovoltaico
    Agrivoltaico, la Regione Campania aggiorna le linee tecnico-agronomiche per gli impianti
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
    Paura in centro a Eboli: 45enne cade in via Matteotti e batte la testa, soccorso d’urgenza
    10 Giugno 2026
    Candela
    Salerno, tragedia della 27enne trovata morta nella sua abitazione: domani i funerali a Eboli
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Talenti cilentani: storia di un cantautore, Davide Napoleone. All’attivo diverse collaborazioni prestigiose

Davide Napoleone, un talento cilentano che si sta facendo strada nella musica italiana e non solo.

Redazione Infocilento
23/01/2023 11:01 PM
Condividi
Davide Napoleone

Davide Napoleone, in arte “Napoleone”, è il nome del cantautore che si sta sempre più facendo conoscere nel panorama musicale italiano del cantautorato. Nasce nel 1992, originario di Capaccio Paestum, un motivo di orgoglio per il territorio.

Talento, musica e scrittura: mix perfetto per il cantautore di Capaccio Paestum

Il talento per la scrittura e l’urgenza di comunicare hanno trovato forza nella musica, attraverso la quale Davide trasmette le sue storie avvincenti ed emozionanti. Il giovane, di soli trent’anni, sta conquistando la scena piano piano, con l’ umiltà che lo avvicina sempre più al pubblico e lo aiuta a non dividere mai Davide da Napoleone infatti la sua ricchezza è l’equivalenza fra l’uomo e l’artista.

Gli inizi

Inizia a tracciare il percorso nel 2016 come autore alla Sony Publishing Italy e firma dei brani per numerosi artisti italiani: “Solo per un pò “ per Michele Bravi e “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi.
Dopo cinque anni dal primo contratto editoriale Davide si è impegnato con cura e dedizione per il progetto personale, dedicando il proprio tempo alla musica.

L’impegno ha ripagato il cantautore con l’esordio dei singoli: I mostri che hai (2019), Porta Pacienza (2020), Amalfi (2020), Lacrime a mare(2021), Povera Femmina (2021), Anna è tornata (2022) e Io, tu e l’estate (2022).

Le collaborazioni

Il 2023 potrebbe rappresentare l’anno decisivo, inaugurato con due nuovi brani: Appuntamento al lungomare e la collaborazione con Gue Pequeno in Capa tosta. Tuttavia fra tutti i sui testi, quello a cui lui stesso è più affezionato è Amalfi, come afferma: «Ha tracciato la via della forma-canzone che ho portato avanti anche negli altri brani, da lì è partito tutto!».

Ecco quello che vuole trasmettere Davide con le sua musica

Il linguaggio delle canzoni di Napoleone è diretto, stimola alla riflessione e non mancano i toni nostalgici con una coloritura locale. In ogni testo non dimentica espressioni più dialettali, dai titoli come “Porta pacienza”, le strofe di Appuntamento al lungomare mare:“(…)Che si cchiu bella ngopp’ a sta terrazza / Nu’ voto p’a maronna che po’ c’accumpagna (…) M’arrevuoti o’core sul che ce penz’ /E scus’ pe’ sta cunferenz’ (…)” o il ritornello che lo vede protagonista in Capa tosta: “(…)Sott’a ‘stu cielo ‘e stelle/ Nun succede ca nun succede / Ma i’ so’ capa tosta (…)”.

Questa caratteristica spiega il forte legame con il paese d’origine, un rapporto di odi et amo, seppure qui le opportunità per seguire i suoi sogni erano poche, è proprio la nostalgia di casa che anima il processo creativo della sua scrittura.

La musica, un ponte fra la sua casa e i suoi affetti

Le canzoni diventano un ponte di collegamento fra Davide e la sua casa, i posti a lui cari e gli affetti. Non è un caso se il tema più ricorrente è quello del “viaggio”, un vero e proprio nóstos “un viaggio di ritorno”, attraverso il quale Davide si riallaccia alle sue radici, alla sua terra ed il mare, un elemento quasi sempre presente nei testi.

Davide Napoleone ha creduto in lui e nelle sue potenzialità, crescendo in modo del tutto naturale ed esemplificando il motto “Se puoi sognarlo, puoi farlo!”.

Il Davide, ancora piccolo ed incerto, dei “Mostri che hai” oggi risponde con consapevolezza poiché ha realizzato ciò che aveva in mente ed ha visto più da vicino ciò che forse non si aspettava, eppure resta sempre lo stesso e questo lo rende ancora più speciale.

(Articolo di Ludovica Monzo)

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.