Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Chitarra
    I “Musicanti” portano l’inclusione nel cuore del Cilento: al via il tour della band ferrarese
    15 Luglio 2026
    Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi e del Cilento, nuovo terminal e sfide. Dagli amministratori l’appello all’accoglienza
    15 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, l’Asl approva il pronto soccorso: ora la palla passa alla Regione
    15 Luglio 2026
    Viabilità in Cilento, il Vice Presidente Guzzo: “C’è una programmazione attenta”
    15 Luglio 2026
    Agropoli, vive tra la strada e l’ospedale: la storia di Michele in attesa di aiuto
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
    Scontro tra furgone e bicicletta in via Taverne ad Agropoli, giovane trasferito in codice rosso
    15 Luglio 2026
    Castellabate, Polizia Municipale
    Fototrappole a Castellabate: incastrato con le telecamere mentre getta rifiuti in spiaggia, denunciato un uomo
    15 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, tentato furto in un negozio del centro: un arresto e una denuncia della Polizia
    15 Luglio 2026
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Presentato il cartellone degli eventi natalizi ad Eboli: Bonelli nuovo direttore artistico

Presentato ad Eboli il cartellone degli eventi natalizi. Massimo Bonelli nuovo direttore artistico. Ecco nel dettaglio anche gli eventi per l'Immacolata

Silvana Scocozza
07/12/2022 3:01 PM
Condividi

Presentato ufficialmente questa mattina il cartellone degli eventi di questo “Natale a Eboli 2022” e anche il nuovo direttore artistico, Massimo Bonelli, che è già a lavoro per seguire la programmazione culturale e di intrattenimento che l’amministrazione comunale intenderà offrire alla Città.

Alla conferenza stampa presenti il Sindaco Mario Conte, il vicesindaco Vincenzo Consalvo, la presidente della Commissione Cultura Lucilla Polito, le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e Massimo Bonelli, il nuovo direttore artistico della Città di Eboli.

Le dichiarazioni politiche

«Abbiamo deciso di coinvolgere le associazioni del territorio con un avviso pubblico – ha spiegato il Sindaco Conte – perché vogliamo che il Natale sia sempre più condiviso e frutto di una collaborazione comune.

Abbiamo tante persone che si adoperano da tempo sul territorio e vanno valorizzate. Le manifestazioni toccheranno tutto il territorio».

«Fin dall’inizio la nostra Amministrazione ha inteso aprire al confronto e alla condivisione con le associazioni – ha aggiunto Lucilla Polito – stiamo creando la Consulta della Cultura, così come quella dello Sport e dei Giovani ed è già attivo il tavolo permanente del Terzo settore».

«È la prima volta, credo, che si fa un avviso pubblico per coinvolgere tutti. – ha spiegato il vicesindaco Vincenzo Consalvo – Lo spirito di collaborazione e di condivisione è il nostro faro. Abbiamo avuto tantissime adesioni e altre ne stanno arrivando, persino a bando chiuso.

Proprio per questo, trattandosi di un semplice avviso, vedremo di esaminare ed inserire anche tutti gli altri eventi che siano compatibili col calendario già pronto. Man mano vi saranno forniti gli aggiornamenti».

Ecco chi è il direttore artistico, Massimo Bonelli

Produttore, editore, manager e consulente musicale, Massimo Bonelli ha fondato e dirige iCompany.

Dal 2015 è l’organizzatore e il direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma.

Il commento

«Nei miei lunghi anni di esperienza sul campo ho gestito tante diverse direzioni artistiche. Ma, occuparmi della direzione artistica della Città di Eboli ha per me un sapore particolare ed unico – ha spiegato Massimo Bonelli – Vent’anni fa lasciai Eboli e un Festival a cui tenevo molto che si chiamava Feedback per delle incomprensioni che si crearono con l’amministrazione comunale dell’epoca.

Ritornare oggi, dopo vent’anni, è stata per me una scelta tutt’altro che facile e di certo non scontata. Mi sono lasciato convincere dalle persone perbene che governano in questo momento, e dal loro entusiasmo.

Conosco Mario Conte da quando ero ragazzo. L’ho incontrato e testato sul campo come uomo e come cittadino in tempi non sospetti.

Posso dire con certezza che è una persona dal civismo encomiabile. Enzo Consalvo l’ho conosciuto più di recente e di lui mi ha conquistato l’entusiasmo e la ferrea volontà di coinvolgermi in questo progetto. Io non ho mai confuso le preferenze politiche al lavoro che svolgo, né ho appartenenze politiche di sorta, a nessun livello.

Sono qui per dare il mio piccolo contributo a quella che è stata la mia cittàۚ nei primi 27 anni della mia vita».Quindi il discorso del neo direttore artistico di Eboli si è spostato sul suo contributo che, ha precisato, sarà a titolo gratuito.

«La mia direzione artistica sarà principalmente in un ruolo da consigliere e coordinatore delle iniziative portate avanti dal comune.

Tra i miei obiettivi principali c’è quello di poter contribuire a supportare e formare professionalità locali perché conosco le grandi potenzialità umane che ci sono in città.

Insomma proverò a portare un po’ della mia esperienza professionale per costruire indotto e opportunità per tutta la comunità.

Mi impegnerò anche a fare da promotore della città di Eboli fuori dal territorio comunale e a tentare, con la collaborazione dell’apparato comunale, di intercettare fondi pubblici e privati a supporto delle attività culturali ebolitane dei prossimi anni».

Un compito non facile, quello di coordinare una realtà complessa e vivace come quella di Eboli che Bonelli intende affrontare per gradi:

«Prima di riuscire ad innestare cultura attraverso attività specifiche ed eventi di livello rilevante, secondo me c’è bisogno di attirare l’attenzione di una platea più vasta di cittadini e operatori locali. – ha proseguito.

Quindi, specialmente all’inizio di un percorso come questo, bisognerà essere capaci di dosare attività trasversali o di semplice intrattenimento con attività più ambiziose e spiccatamente culturali, senza snobismi o pretese di stabilire da un pulpito cosa sia culturalmente valido o no.

È insomma necessario portare quanti più cittadini e operatori sarà possibile a sentirsi coinvolti in un progetto collettivo che riguarda e riguarderà Eboli e tutti gli ebolitani.

Invitare tutti a partecipare e contribuire alla costruzione di una nuova mentalità di appartenenza e alla preparazione di un terreno fertile su cui costruire un progetto culturale ampio e sostenibile per la Città».

Immacolata in Piazza della Repubblica

Domani alle 18,00, appuntamento in Piazza delle Repubblica per l’accensione dell’Albero di Natale e l’inaugurazione della pista di pattinaggio.

Ospite d’onore Enzo Avitabile. Conduce la serata la giornalista Maria Rosaria Sica.

Il programma degli eventi

Il cartellone degli eventi verrà pubblicato sui canali di comunicazione istituzionale del Comune di Eboli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.