• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Camerota, tornano le giornate d’autunno FAI. Il programma

Camerota, tornano le giornate d'autunno FAI, ecco il programma e le aperture previste. La chiesa a Lentiscosa e Palazzo Santa Maria

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 12 Ottobre 2022
Condividi

Tornano le Giornate d’autunno FAI. L’appuntamento è per i giorni 15 e 16 ottobre. È il più grande evento autunnale che valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia.

Appuntamento il 15 e 16 ottobre a Camerota con le giornate d’autunno fai

La Delegazione di Salerno, ha organizzato un ricco programma di aperture che coinvolgerà anche alcuni siti presenti nel Comune di Camerota, amministrato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta, che sposa perfettamente i valori del fondo per l’ambiente FAI.

Apertura del Palazzo Santa Maria e la Chiesa a Lentiscosa

Nello specifico, saranno aperti al pubblico il Palazzo Santa Maria a Camerota capoluogo e la Chiesa Santa Maria al Martyres a Lentiscosa. 

Per questo motivo, la delegazione di Salerno, ha chiesto all’Ente cilentano, il patrocinio gratuito considerato che la manifestazione, rappresenta un evento di grande valenza culturale.

Il patrocinio, in particolare, è l’adesione simbolica ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per il Comune e il suo territorio. 

Ecco cos’è il fai- fondo per l’ambiente italiano

Il FAI- Fondo per l’ambiente italiano, è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico italiano, promuovendo i beni di interessi storico e artistico, della natura, ambiente e arte.

Il Comune di Camerota, quindi, si propone come sostenitore, condividendo le finalità; mettendo a disposizione le proprie risorse affinchè possano essere valorizzate nella giusta misura, viaggiando nell’ottica della conservazione.

Si rivolge a tutte le età con l’educazione e la sensibilizzazione per la cura e la conoscenza dei beni culturali e paesaggistici del Paese; anche attraverso le realtà scolastiche.

Le finalità

Un altro aspetto importante che si propone il FAI, è quello di raccogliere le denunce e gli appelli delle comunità locali; inoltrando segnalazioni alle Istituzioni e proponendo delle soluzioni dirette alla tutela del patrimonio.

 

Si organizzeranno, altresì, degli eventi, manifestazioni, per far si che il territorio venga conosciuto anche al di fuori dei confini territoriali, predisposizione di pacchetti turistici, attraverso l’organizzazione di viaggi culturali e paesaggistici.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:camerotaCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Valle del Fasanella - Stemma

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni “Valle del Fasanella” approva il nuovo stemma ufficiale

Approvata la bozza dello stemma dell’Unione dei Comuni Valle del Fasanella, ora…

Stio: prende il via la 35^ edizione della Festa della Castagna

Il convegno "Castanea" ha aperto la trentacinquesima edizione della Festa della Castagna…

Eboli: presto la riapertura del sottopasso in via Scocozza

Dal sindaco Mario Conte arrivano le rassicurazioni per la riapertura del sottopasso

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.