Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, nuova ordinanza a tutela degli animali contro l’emergenza caldo
    14 Luglio 2026
    Classifica Censis 2026/27: l’Università di Salerno conferma l’eccellenza nei servizi e nella comunicazione digitale
    14 Luglio 2026
    L’Ambulatorio Virtuale di Comunità del Cilento Outlet si potenzia: arrivano i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti
    14 Luglio 2026
    Castellabate inclusiva, Comune e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    14 Luglio 2026
    Salerno: presentati i Giochi Universitari 2026
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

L’Almanacco del 31 agosto 2022

Almanacco del 31 agosto 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
31/08/2022 7:00 AM
Condividi

Almanacco del 31 agosto 2022:

Santi del giorno: San Raimondo Nonnato (Religioso) Sant’Aristide Marciano (Apologista) Sant’Abbondio di Como (Vescovo)
Sant’Aidano di Lindisfarne (Vescovo)

Etimologia: Raimondo, nome tedesco, deriva dall’antico termine “Ragimund”, composto da “ragin”, “divino” e “mund”, “protezione”, significante “protezione divina”. Molto diffuso in epoca medioevale è ancora presente in tutta Italia.

Proverbio del giorno:
Poco mosto, vil d’agosto.

Aforisma del giorno:
Scegli la strada in salita, è quella che ti porterà alla felicità. (Jean Salem)

Accadde Oggi:

1997 – Lady D muore in un incidente: Usciti dall’Hotel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, Diana Spencer (ormai separata dal principe Carlo d’Inghilterra) in compagnia del nuovo compagno Dodi Al-Fayed (figlio del milionario egiziano ed ex proprietario dei magazzini Harrods) si allontana sulla Mercedes S280, cercando di seminare i fotografi.

1888 – Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore: È notte fonda a Whitechapel, quartiere popolare della periferia orientale di Londra. Alle 3:45, lungo Buck’s Row, Charles Cross e Robert Paul fanno una macabra scoperta: riverso a terra, in un lago di sangue, c’è il cadavere di una donna, orrendamente mutilato in diversi punti. Si tratta di Mary Ann Nichols, prostituta di 43 anni, riconosciuta in seguito come la prima vittima accertata del serial killer passato alla storia come Jack lo squartatore.

Sei nato oggi? I nati il 31 agosto vogliono essere sempre al centro della pubblica attenzione e/o aiutare gli altri a farsi strada nella società. Di solito sono persone profondamente coinvolte dagli avvenimenti che si verificano intorno a loro, e non solo vengono inevitabilmente trascinati nel normale flusso della vita, ma sono anche destinati a distinguersi, talvolta in modo discreto, da tutti coloro che li circondano. Alcuni sono piacevoli e divertenti quando sono in compagnia, altri sono più seri e ansiosi di migliorare le sorti del prossimo.

Celebrità nate in questo giorno:

1870 – Maria Montessori: Nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona, è stata soprattutto una celebre pedagogista, attiva anche come medico, filosofa e volontaria.

1952 – Enzo Iacchetti: Nato a Castelleone, in provincia di Cremona, è un attore, comico e showman. Lui ed Ezio Greggio sono i conduttori storici del tg satirico Striscia la Notizia.

1947 – Luca Cordero di Montezemolo: Nato a Bologna, è uno dei grandi protagonisti del management italiano. Dirigente d’azienda, dal 1991 al 2014 presidente della Ferrari, dopo aver guidato la FIAT dal 2004 al 2010.

1949 – Richard Gere: Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, è uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex symbol tra i più amati dal pubblico femminile.

Scomparsi oggi

1973 – John Ford: Un pioniere della settima arte e un modello per diversi maestri della regia, su tutti Orson Welles e Akira Kurosawa, con lui il cinema western visse la stagione d’oro.

1867 – Charles Baudelaire: Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario e il precursore del Decadentismo. La maggior parte degli studiosi lo ritiene semplicemente il maggior genio poetico di sempre.

1997 – Diana Spencer: Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell’Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall’opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D, amata per il profondo impegno nel sociale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.