Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Turismo ad Agropoli, il piano per attrarre visitatori tutto l’anno: candidatura al fondo FUNT 2026
    14 Giugno 2026
    Pollica, sul porto di Acciaroli c’è Matteo Politano: vacanze in Cilento per l’esterno del Napoli
    14 Giugno 2026
    Ottati, installata la panchina blu per sensibilizzare sul Diabete: al via il Campo scuola a tema
    14 Giugno 2026
    Caggiano
    Lavoro nel Vallo di Diano: il Comune di Caggiano assume a tempo indeterminato, ecco i bandi
    14 Giugno 2026
    Padula: all’avvocata Rossella D’Alvano il premio “AVV. Antonio Rienzo”
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
    Ambulanza
    Capaccio Paestum, grave incidente sulla SS18: scontro auto-moto, una giovane in codice rosso al Ruggi
    14 Giugno 2026
    Sala Consilina, donna cade in un dirupo: salvata dai Vigili del Fuoco
    14 Giugno 2026
    Dramma a Marina di Camerota: malore fatale nella notte, muore carabiniere di 32 anni
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, fondi Pnrr per l’asilo: “merito anche della mia amministrazione”

Scontro social per i fondi destinati ad un nuovo asilo

Ernesto Rocco
18/08/2022 12:00 PM
Condividi
Adamo Coppola

AGROPOLI. Dal giorno della sfiducia e per l’intera campagna elettorale, l’ex sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, è stato additato come la causa di tutti i mali della città. Un malgoverno, il suo, dal quale risollevarsi in fretta. Una parentesi brutta per Agropoli da chiudere subito.

Come? Mandandolo a casa ad un mese dalle elezioni e riproponendo al governo cittadino le stesse persone che negli anni avevano già affiancato Coppola, ma senza di lui al vertice. Nello sport certe decisioni si prendono sovente: quando non si può cambiare la squadra si cambia l’allenatore e anche ad Agropoli così è stato. Poco importa il metodo utilizzato che ha colpito in negativo l’opinione pubblica: “il fine giustifica i mezzi” diceva Macchiavelli.

Del resto l’amministrazione Coppola non brillava, qualcuno l’aveva addirittura definita la peggiore della storia della città. Con il senno di poi emergono dei dubbi su tale valutazione, sia perché c’è chi parla di boicottaggi messi in atto ai suoi danni nello scorso quinquennio, sia perché l’attuale esecutivo non sembra riuscire a fare meglio, con l’attenuante, però, di avere davanti ancora cinque anni e tutto il tempo per risollevarsi.

Lo scontro sui fondi Pnrr

Una possibilità che gli è garantita anche dalla squadra di governo precedente, capace di intercettare importanti finanziamenti. Entro fine dicembre, infatti, partiranno svariate opere programmate dall’ufficio lavori pubblici e dalla giunta Coppola, capaci di ottenere risorse Pnrr per molteplici progetti, alcuni dei quali da tempo attesi. Tra questi un milione di euro per un asilo nido in via del Piaggese, il cui finanziamento è stato annunciato ieri.

Ad attribuirsene i meriti, neanche a dirlo, l’attuale amministrazione, con l’assessore al Pnrr Emidio Cianciola che in un lungo post sui social ha sciorinato l’importante lavoro di studio e di analisi del suo assessorato finalizzato ad ottenere risorse nel breve e medio periodo.

Un’autocelebrazione che non è piaciuta all’ex sindaco Coppola che dopo aver accettato di subire in silenzio tutte le critiche dei suoi ex alleati e aver taciuto su quanto accaduto nel suo quinquennio di sindacato, ha voluto dire la sua sui finanziamenti ricevuti, togliendosi il classico sassolino dalla scarpa.

Nello scontro sui social, senza fare polemiche e precisando di non avere rinnovate mire politiche, l’ex primo cittadino ha sottolineato come “Grazie al lavoro della giunta e degli uffici fatto durante lo scorso mandato, il Comune di Agropoli ha ottenuto 4.950.000 per la rigenerazione urbana, 780.000 per il restyling di via Carmine Rossi, 490.000 euro per via Pisacane ed ora 950.000 euro per l’asilo nido”.

“Questi sono soltanto i finanziamenti avuti da fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza con pratiche istruite dall’ufficio lavori pubblici.
Per il 30 dicembre tutti questi interventi saranno avviati”
, ha aggiunto il primo cittadino che ha concluso evidenziando di aver fatto le dovute precisazioni solo “per amore di verità e non per attribuirmi la paternità di questi progetti o per rinnovate ambizioni politiche: ciò che conta è che presto Agropoli potrà avere nuovi servizi e nuove opere pubbliche”.

L’attuale amministrazione, insomma, considerato anche con quale precisione ha descritto il lavoro fatto per provare ad ottenere i fondi Pnrr, avrebbe potuto non omettere alcuni particolari e riconoscere i meriti dell’esecutivo Coppola, circostanza che non avrebbe sminuito il proprio ruolo, considerato che la giunta è cambiata solo per due elementi su sei.

Sul caso è intervenuto anche Raffaele Pesce, consigliere comunale di minoranza: “Non sono il difensore del precedente Sindaco, ma l’autoattribuzione di meriti inesistenti, per finanziamenti ottenuti su vecchi progetti, ostentata sui social da parte dei nuovi amministratori, è risibile, eufemisticamente parlando.
Verificheremo progetti e nomine della fantomatica cabina di Regia del PNRR.
Il fatto che il Sindaco e l’assessore al ramo non abbiano voluto una commissione consiliare in materia, tanto da ritirarla dall’ordine del giorno durante il consiglio del 10 agosto 2022, benché già discussa ed approvata in sede di riunione di capigruppo su proposta dello stesso Sindaco, escludendo così consiglieri di maggioranza e di minoranza, la dice lunga sull’idea di partecipazione e di democrazia dei nuovi amministratori democratici”,
ha detto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.