Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Salerno, caos parcheggi al Ruggi d’Aragona: scatta lo stato di agitazione dei dipendenti
    2 Giugno 2026
    Montesano sulla Marcellana, posata la prima pietra della nuova chiesa di San Gerardo Maiella a Tardiano
    2 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, primo salvataggio a Torre di Mare: due giovani messi in salvo dal bagnino
    2 Giugno 2026
    Spiaggia disabili
    Turismo accessibile nel Cilento: un avviso pubblico per rendere le spiagge accoglienti a tutti
    2 Giugno 2026
    Marina di Camerota, operai al lavoro il 2 giugno: parte il restyling del porto con il verde per la nuova Arena del Mare
    2 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Grave incidente a Sala Consilina, si ribalta con il quad: 55enne ricoverato in codice rosso
    2 Giugno 2026
    Incidente stradale a Battipaglia, auto si ribalta in via Mazzini: ferite alcune ragazze
    2 Giugno 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Ultimo saluto a Maria Carmela D’Angelo, mercoledì i funerali a Roccadaspide
    2 Giugno 2026
    Terremoto
    Forte scossa di terremoto nella notte: magnitudo 6.2 al largo della Calabria, avvertita anche nel Cilento
    2 Giugno 2026
    Tensione a Eboli, lite per un parcheggio finisce nel caos: auto investe i passanti al rione Pescara
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, fondi Pnrr per l’asilo: “merito anche della mia amministrazione”

Scontro social per i fondi destinati ad un nuovo asilo

Ernesto Rocco
18/08/2022 12:00 PM
Condividi
Adamo Coppola

AGROPOLI. Dal giorno della sfiducia e per l’intera campagna elettorale, l’ex sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, è stato additato come la causa di tutti i mali della città. Un malgoverno, il suo, dal quale risollevarsi in fretta. Una parentesi brutta per Agropoli da chiudere subito.

Come? Mandandolo a casa ad un mese dalle elezioni e riproponendo al governo cittadino le stesse persone che negli anni avevano già affiancato Coppola, ma senza di lui al vertice. Nello sport certe decisioni si prendono sovente: quando non si può cambiare la squadra si cambia l’allenatore e anche ad Agropoli così è stato. Poco importa il metodo utilizzato che ha colpito in negativo l’opinione pubblica: “il fine giustifica i mezzi” diceva Macchiavelli.

Del resto l’amministrazione Coppola non brillava, qualcuno l’aveva addirittura definita la peggiore della storia della città. Con il senno di poi emergono dei dubbi su tale valutazione, sia perché c’è chi parla di boicottaggi messi in atto ai suoi danni nello scorso quinquennio, sia perché l’attuale esecutivo non sembra riuscire a fare meglio, con l’attenuante, però, di avere davanti ancora cinque anni e tutto il tempo per risollevarsi.

Lo scontro sui fondi Pnrr

Una possibilità che gli è garantita anche dalla squadra di governo precedente, capace di intercettare importanti finanziamenti. Entro fine dicembre, infatti, partiranno svariate opere programmate dall’ufficio lavori pubblici e dalla giunta Coppola, capaci di ottenere risorse Pnrr per molteplici progetti, alcuni dei quali da tempo attesi. Tra questi un milione di euro per un asilo nido in via del Piaggese, il cui finanziamento è stato annunciato ieri.

Ad attribuirsene i meriti, neanche a dirlo, l’attuale amministrazione, con l’assessore al Pnrr Emidio Cianciola che in un lungo post sui social ha sciorinato l’importante lavoro di studio e di analisi del suo assessorato finalizzato ad ottenere risorse nel breve e medio periodo.

Un’autocelebrazione che non è piaciuta all’ex sindaco Coppola che dopo aver accettato di subire in silenzio tutte le critiche dei suoi ex alleati e aver taciuto su quanto accaduto nel suo quinquennio di sindacato, ha voluto dire la sua sui finanziamenti ricevuti, togliendosi il classico sassolino dalla scarpa.

Nello scontro sui social, senza fare polemiche e precisando di non avere rinnovate mire politiche, l’ex primo cittadino ha sottolineato come “Grazie al lavoro della giunta e degli uffici fatto durante lo scorso mandato, il Comune di Agropoli ha ottenuto 4.950.000 per la rigenerazione urbana, 780.000 per il restyling di via Carmine Rossi, 490.000 euro per via Pisacane ed ora 950.000 euro per l’asilo nido”.

“Questi sono soltanto i finanziamenti avuti da fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza con pratiche istruite dall’ufficio lavori pubblici.
Per il 30 dicembre tutti questi interventi saranno avviati”
, ha aggiunto il primo cittadino che ha concluso evidenziando di aver fatto le dovute precisazioni solo “per amore di verità e non per attribuirmi la paternità di questi progetti o per rinnovate ambizioni politiche: ciò che conta è che presto Agropoli potrà avere nuovi servizi e nuove opere pubbliche”.

L’attuale amministrazione, insomma, considerato anche con quale precisione ha descritto il lavoro fatto per provare ad ottenere i fondi Pnrr, avrebbe potuto non omettere alcuni particolari e riconoscere i meriti dell’esecutivo Coppola, circostanza che non avrebbe sminuito il proprio ruolo, considerato che la giunta è cambiata solo per due elementi su sei.

Sul caso è intervenuto anche Raffaele Pesce, consigliere comunale di minoranza: “Non sono il difensore del precedente Sindaco, ma l’autoattribuzione di meriti inesistenti, per finanziamenti ottenuti su vecchi progetti, ostentata sui social da parte dei nuovi amministratori, è risibile, eufemisticamente parlando.
Verificheremo progetti e nomine della fantomatica cabina di Regia del PNRR.
Il fatto che il Sindaco e l’assessore al ramo non abbiano voluto una commissione consiliare in materia, tanto da ritirarla dall’ordine del giorno durante il consiglio del 10 agosto 2022, benché già discussa ed approvata in sede di riunione di capigruppo su proposta dello stesso Sindaco, escludendo così consiglieri di maggioranza e di minoranza, la dice lunga sull’idea di partecipazione e di democrazia dei nuovi amministratori democratici”,
ha detto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.