Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Antonio Cortazzi
    Albanella oggi l’ultimo saluto al Dottor Antonio Cortazzi: il medico ed ex Sindaco che ha fatto la storia della comunità
    18 Aprile 2026
    Fabio Cagnazzo
    Caso Vassallo: il Colonnello Cagnazzo torna in servizio nell’Arma
    18 Aprile 2026
    Fototrappole
    Eboli, pugno duro contro i “furbetti” dei rifiuti: arrivano nuove fototrappole e multe per 50.000 euro
    18 Aprile 2026
    Posidonia Agropoli
    Nuova vita per la Posidonia ad Agropoli: via libera ai piani per il Lido Azzurro e la Marina. Ecco i costi
    18 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Premio Letterario Roccagloriosa: Premio Armilla a Jepis Rivello, ecco tutti i vincitori

Protagoniste indiscusse della serata le opere letterarie, poesie e racconti giunte da ogni regione d’Italia

Comunicato Stampa
11/07/2022 11:30 AM
Condividi

La suggestiva cornice di piazza San Nicola a Roccagloriosa ha ospitato anche quest’anno la cerimonia di consegna del Premio letterario Roccagloriosa, organizzato dall’associazione culturale onlus Effetto Donna, giunta alla nona edizione, che ha chiuso con successo la Settimana letteraria. Il premio, a carattere nazionale, ha come scopo la valorizzazione di autori emergenti e appassionati. La serata, che si è aperta con i saluti del presidente Carmela Puglia e del sindaco di Roccagloriosa, Giuseppe Balbi, è stata presentata da Anna Nardo.

Protagoniste indiscusse della serata le opere letterarie, poesie e racconti giunte da ogni regione d’Italia. A valutarle la giuria tecnica, presieduta da Simonetta Battaglia, del Premio Malaparte, e composta dallo scrittore Giorgio Lupo, dalla scrittrice Rosanna Petraglia, dall’editrice Maura Ciociano, dalla speaker radiofonica e attrice Benedetta Gambale, da Simona Genta, presidente della Compagnia dei Poeti Erranti. Le poesie premiate sono state declamate da Simona La Porta della Compagnia degli Artisti Cilentani, diretta dal Maestro Mauro Navarra. Ad accompagnare il premio  la voce e la chitarra del maestro Espedito De Marino, che ha allietato la serata con alcuni brani di musica napoletana, da Roberto Murolo a Pino Daniele. 

A ricevere il Premio Armilla di Roccagloriosa, raffigurante il prezioso
bracciale, custodito nei Musei Archeologici di Roccagloriosa, è stato Giuseppe Jepis Rivello. «Abbiamo deciso di assegnarlo ad una giovane coraggioso della nostra terra. che ha deciso di investire nel proprio paese natio, creando una realtà senza precedenti: la Jepis Bottega, dove il racconto diventa materia e la materia diventa storia: Jepis Rivello», spiega l’associazione. «L’armilla di Roccagloriosa, raffigurante un intreccio di serpenti, nell’antichità simbolo di rinnovamento e rinascita, è il giusto e meritato riconoscimento per l’impegno profuso nella rivitalizzazione della Cultura e del Cilento», ha spiegato l’associazione. Il prezioso bracciale è stato realizzato dalla maestra Orafa Sara Cammarosano, creatrice di straordinari gioielli, anche lei talento del Cilento. 

I premiati del Premio Letterario Roccagloriosa
Per la sezione dedicata ad Antonio Caruso, giovane di Roccagloriosa che, una terribile malattia ha portato via dall’amore della sua famiglia e dei suoi cari, e che quest’anno ha come tema “la gentilezza”, la poesia vincitrice della sezione speciale “A. Caruso” è “Se fossi poesia” di Gianni Terminiello. Mentre il racconto premiato quale vincitore della sezione “A. Caruso” è “la Pastiera sospesa”, Luisa Di Francesco.

Per la premiazione sezione B Poesia a tema “La donna”: primo premio “Lettera di un condannato a morte” di Milena Cicatiello, secondo premio alla poesia “Solo in attesa” di Morena Festi, terzo premio alla poesia “Pensieri di donna” di Manuela Monti.

Per la premiazione sezione D Racconto a tema “La donna”: primo premio al racconto “Donne di campagna” di Anna Maria Longo, secondo premio a “Nuvole e Tombolo” di Giuseppe Pietropaolo, terzo posto al racconto “Il diario di Afrah” di Rita Muscardin.

Per la sezione A Poesia a tema libero: primo premio alla poesia “Ergastolo” di Enrico Del Gaudio, secondo premio alla poesia “Muri” di Valerio Di Paolo, terzo premio alla poesia “A giacca e patrima” di Angelo Canino.

Per la sezione C Racconto a tema libero: primo premio al racconto “Occhi color del bosco” di Stefania Carotenuto e Maurizio Mastrogiovanni, secondo posto Ex Aequo al racconto “Over the raimbow” di Giuseppe Pietropaolo e “Oltre quel muro” di Rodolfo Andrei; terzo premio a “Oltre il muro” di Valeria Tufariello.

Per la sezione E Poesia ragazzi fino a 18 anni: primo premio a Gioia Tonelli, con la poesia “Terra”, secondo premio alla poesia “La guerra” di Ruben Magoni; terzo premio va alla poesia “Poesia per la pace” della clazze IV D scuola primaria Papa Wojityla di Roma;

Per la sezione F Racconti ragazzi fino a 18 anni: la vincitrice assoluta è Gioia Tonelli con i racconti “Il tramonto del sole” e “La via dell’anima”.

Menzione speciale per la profondità del messaggio e la bella spontaneità dei loro componimenti alla classe IV della Scuola Primaria “A. Merola” di Futani. Premio speciale “Piccoli poeti crescono” alla classe IV della Scuola Primaria di Roccagloriosa.

Vincitore del Concorso “Mangia, Bevi, Scrivi”, che ha coinvolto bar, ristoranti e pasticcerie di Roccagloriosa e Acquavena, presso i quali si poteva trovare una scheda di partecipazione sulla quale scrivere una frase dedicata a Roccagloriosa, da imbucare negli appositi contenitori esposti nelle attività aderenti, è stato Gerardo Carro, con la frase

 vincitrice “Roccagloriosa… tra due fiumi che come lacrime solcano le gote con uno sguardo rivolto al cielo”. La frase verrà impressa su una maiolica che sarà apposta in Piazza del Popolo, il prossimo anno. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.