Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Statua buona pastora
    Montesano sulla Marcellana: attesa per la prima tappa del pellegrinaggio della statua della Divina Pastora
    6 Febbraio 2026
    Pioggia
    Ancora maltempo: prorogata l’allerta meteo
    6 Febbraio 2026
    Comunità montana Alburni
    Comunità Montana Alburni su classificazione Enti montani: “Passi avanti, ma ancora tanto da fare”
    6 Febbraio 2026
    Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria, TAR respinge ricorso contro esproprio
    6 Febbraio 2026
    Caserma Persano
    Sgombero forzato a Persano: stop a sfalcio dell’erba e pascolo
    6 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, gattino ucciso
    Shock ad Agropoli: gattino ucciso con un colpo di pistola ad aria compressa
    6 Febbraio 2026
    Macchina con targa rubata
    Capaccio Paestum, rubate targhe di un’auto: la denuncia del dottore Franco Sica
    6 Febbraio 2026
    Anziana
    Altavilla Silentina: malviventi provano a raggirare un’anziana con la truffa del finto incidente
    6 Febbraio 2026
    Carcere
    Salerno, il cane Spike scova droga nel deposito del carcere: sequestrati hashish e cocaina
    6 Febbraio 2026
    Voragine Salerno
    Salerno, quartiere Carmine nel caos: si apre una voragine anche in via Laspro
    6 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, finisce l’era Vincenzo Napoli: via alla corsa per Palazzo di Città
    6 Febbraio 2026
    Commissario Vincenzo Panico
    Salerno, sciolto il consiglio comunale: nominato Commissario Prefettizio
    6 Febbraio 2026
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Danza
    Atena Lucana, danza e letteratura si incontrano: arriva “Interspazi – Confluenze”
    6 Febbraio 2026
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Almanacco del 15 giugno 2022

Almanacco del 15 giugno 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
15/06/2022 7:00 AM
Condividi
San Vito

Almanacco del 15 giugno 2022:

Santi del giorno: San Vito (Adolescente Martire)
Santa Germana Cousin (Vergine)
Sant’Amos (Profeta)
San Bernardo di Aosta (di Mentone)
San Landelino (Abate)
San Lotario di Seez (Vescovo)
Sant’Abramo di St-Cirgue (Monaco)
Sant’Esichio di Durostoro (Martire)
Sant’Isfrido di Ratzeburg (Vescovo)
Santa Benilde di Cordova (Martire)

Etimologia: Vito, deriva dal latino “Vitus”, mutuato a sua volta dall’antico sassone “Wido”, personale attestato intorno al VI secolo, ed evolutosi successivamente anche in Guido.
Carattere: Ha una grande voglia di libertà e di movimento ma, per timore di perdere l’affetto dei familiari, talvolta si adatta a situazioni costrittive e socialmente poco gratificanti. Attratto dalla donna pratica, logica e sicura di sé, è un’amante dolcissimo, fantasioso, ma anche impulsivo, permaloso e, fortunatamente, autocritico. Quando fa degli errori o commette qualche ingiustizia, si pente e riconosce apertamente il torto fatto.

Leggi anche:

Almanacco del 4 febbraio 2026: 22 anni fa nasceva Facebook

Proverbio del giorno:
Quando piove il giorno di San Vito il prodotto dell’uva va sempre fallito.

Aforisma del giorno:
Più spesso viene agitato dai venti l’eccelso pino. (Orazio)

Accadde Oggi:

1864 – Fondazione della Croce Rossa Italiana Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana, la Croce Rossa Italiana.

1939 – Invenzione della bomboletta spray Nel giugno del 1939 l’inventore Julian Kahn mise in commercio la prima bomboletta spray usa-e-getta, che fu utilizzata subito per applicazioni importanti. Nel corso della Seconda guerra mondiale venne utilizzata come insetticida per uccidere gli insetti portatori di malaria.

1977 – Primo singolo di Vasco Rossi: Dopo aver trasmesso le sue canzoni su Punto radio, da lui fondata nel 1975 (terza radio libera nella storia d’Italia), l’allora 25enne Vasco Rossi debutta sulla scena discografica con il 45 giri Jenny/Silvia, edito dalla Borgatti, piccola etichetta specializzata nel genere “liscio”. Il singolo, che anticipa di un anno l’uscita del primo album …Ma cosa vuoi che sia una canzone…, contiene i due brani Jenny e Silvia in versione originale, più varie versioni strumentali degli stessi.

Sei nato oggi? Sei molto fiero ed orgoglioso, hai una autentica passione per le questioni politiche e sociali e per difendere il tuo punto di vista o lottare contro le ingiustizie ti lanci spesso in accese battaglie. A volte, anche nella vita affettiva, sei troppo polemico e litigioso: essere meno adirato ti renderà più convincente.

Celebrità nate in questo giorno:

1920 – Alberto Sordi L’essere italiano nel bene e nel male. È stata la cifra distintiva della cinquantennale carriera di attore e regista dell’Albertone nazionale, tra i maggiori interpreti della commedia all’italiana.

1963 – Helen Hunt Dalla commedia romantica alle prove più drammatiche il suo talento non è mai stato indubbio, ottenendo il massimo riconoscimento nel 1998 con l’Oscar come “miglior attrice protagonista” per Qualcosa è cambiato.

1843 – Edvard Grieg: Nato a Berger (nella Norvegia sud-occidentale) e qui morto il 4 settembre del 1907, è considerato il più famoso compositore e pianista norvegese. Nelle sue opere rifuggiva dalle grandi forme e dalle tecniche della musica tradizionale, per dedicarsi con sempre maggiore interesse al bozzetto lirico. A lui è stato intitolato il cratere Grieg, sulla superficie di Mercurio.

1943 – Johnny Hallyday: Nato a Parigi, è una figura di punta della musica rock francese, con alle spalle più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Scomparsi oggi:

1996 – Ella Fitzgerald: La musica jazz ha prodotto alcune delle espressioni più mirabili grazie alla sua voce maestosa e alla capacità di improvvisare e riprodurre il suono di strumenti musicali, attraverso la tecnica dello scat. Nata a Newport News, in Virginia, e scomparsa a Beverly Hills nel giugno del 1996, Ella Jane Fitzgerald si lasciò alle spalle un’infanzia di privazioni e vagabondaggio, debuttando verso la metà degli anni Trenta. Il decennio successivo la lanciò come solista in grado di eccellere in vari generi, dallo swing al gospel, dal blues al calypso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.