Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ombrello, pioggia
    Maltempo: prorogata l’allerta meteo, ecco le zone interessate
    14 Febbraio 2026
    Ruspe in litoranea a Pontecagnano
    Mareggiate e disagi, danni lungo il litorale, bloccata anche la litoranea. Ecco le previsioni per le prossime ore
    14 Febbraio 2026
    Antiquarium Agropoli
    Agropoli: istituito il Museo Archeologico al Palazzo Civico delle Arti
    14 Febbraio 2026
    Fontana
    Gestione idrica a Buonabitacolo: il comitato convoca la cittadinanza dopo la firma con Consac
    14 Febbraio 2026
    Carta d'identità elettronica
    Primo open day per la carta d’identità elettronica a Capaccio Paestum
    14 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Telesoccorso anziani
    Nuovi episodi di truffa nel salernitano: le raccomandazioni dei carabinieri
    14 Febbraio 2026
    Carabinieri
    Furto a San Pietro al Tanagro, ladri bloccati dopo inseguimento
    14 Febbraio 2026
    Giovanni Fortunato
    Corte di Cassazione conferma i domiciliari per il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato
    14 Febbraio 2026
    Furti
    Altavilla Silentina sotto scacco: continuano i furti, ma le denunce sono solo sui social
    14 Febbraio 2026
    Rifiuti Roccadaspide
    Abbandonò scarti edilizi a Roccadaspide: incastrato dalle telecamere e rinviato a giudizio
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania fuori dai fondi regionali: negligenze burocratiche bloccano lo sviluppo industriale
    14 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    De Luca lancia la sfida: verso la candidatura a sindaco e presidente della Provincia
    14 Febbraio 2026
    Castellabate referendum
    Castellabate si mobilita per il Referendum sulla Giustizia: nasce il primo “Comitato per il Sì”
    14 Febbraio 2026
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: successi netti per Feldi e Sporting
    14 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison di nuovo al “Giordano”, arriva il Ragusa
    13 Febbraio 2026
    Salernitana: domani il derby con la Cavese, le ultime di formazione
    13 Febbraio 2026
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Almanacco del 15 giugno 2022

Almanacco del 15 giugno 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
15/06/2022 7:00 AM
Condividi
San Vito

Almanacco del 15 giugno 2022:

Santi del giorno: San Vito (Adolescente Martire)
Santa Germana Cousin (Vergine)
Sant’Amos (Profeta)
San Bernardo di Aosta (di Mentone)
San Landelino (Abate)
San Lotario di Seez (Vescovo)
Sant’Abramo di St-Cirgue (Monaco)
Sant’Esichio di Durostoro (Martire)
Sant’Isfrido di Ratzeburg (Vescovo)
Santa Benilde di Cordova (Martire)

Etimologia: Vito, deriva dal latino “Vitus”, mutuato a sua volta dall’antico sassone “Wido”, personale attestato intorno al VI secolo, ed evolutosi successivamente anche in Guido.
Carattere: Ha una grande voglia di libertà e di movimento ma, per timore di perdere l’affetto dei familiari, talvolta si adatta a situazioni costrittive e socialmente poco gratificanti. Attratto dalla donna pratica, logica e sicura di sé, è un’amante dolcissimo, fantasioso, ma anche impulsivo, permaloso e, fortunatamente, autocritico. Quando fa degli errori o commette qualche ingiustizia, si pente e riconosce apertamente il torto fatto.

Leggi anche:

Almanacco del 14 febbraio: oggi si festeggia San Valentino

Proverbio del giorno:
Quando piove il giorno di San Vito il prodotto dell’uva va sempre fallito.

Aforisma del giorno:
Più spesso viene agitato dai venti l’eccelso pino. (Orazio)

Accadde Oggi:

1864 – Fondazione della Croce Rossa Italiana Comitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana, la Croce Rossa Italiana.

1939 – Invenzione della bomboletta spray Nel giugno del 1939 l’inventore Julian Kahn mise in commercio la prima bomboletta spray usa-e-getta, che fu utilizzata subito per applicazioni importanti. Nel corso della Seconda guerra mondiale venne utilizzata come insetticida per uccidere gli insetti portatori di malaria.

1977 – Primo singolo di Vasco Rossi: Dopo aver trasmesso le sue canzoni su Punto radio, da lui fondata nel 1975 (terza radio libera nella storia d’Italia), l’allora 25enne Vasco Rossi debutta sulla scena discografica con il 45 giri Jenny/Silvia, edito dalla Borgatti, piccola etichetta specializzata nel genere “liscio”. Il singolo, che anticipa di un anno l’uscita del primo album …Ma cosa vuoi che sia una canzone…, contiene i due brani Jenny e Silvia in versione originale, più varie versioni strumentali degli stessi.

Sei nato oggi? Sei molto fiero ed orgoglioso, hai una autentica passione per le questioni politiche e sociali e per difendere il tuo punto di vista o lottare contro le ingiustizie ti lanci spesso in accese battaglie. A volte, anche nella vita affettiva, sei troppo polemico e litigioso: essere meno adirato ti renderà più convincente.

Celebrità nate in questo giorno:

1920 – Alberto Sordi L’essere italiano nel bene e nel male. È stata la cifra distintiva della cinquantennale carriera di attore e regista dell’Albertone nazionale, tra i maggiori interpreti della commedia all’italiana.

1963 – Helen Hunt Dalla commedia romantica alle prove più drammatiche il suo talento non è mai stato indubbio, ottenendo il massimo riconoscimento nel 1998 con l’Oscar come “miglior attrice protagonista” per Qualcosa è cambiato.

1843 – Edvard Grieg: Nato a Berger (nella Norvegia sud-occidentale) e qui morto il 4 settembre del 1907, è considerato il più famoso compositore e pianista norvegese. Nelle sue opere rifuggiva dalle grandi forme e dalle tecniche della musica tradizionale, per dedicarsi con sempre maggiore interesse al bozzetto lirico. A lui è stato intitolato il cratere Grieg, sulla superficie di Mercurio.

1943 – Johnny Hallyday: Nato a Parigi, è una figura di punta della musica rock francese, con alle spalle più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Scomparsi oggi:

1996 – Ella Fitzgerald: La musica jazz ha prodotto alcune delle espressioni più mirabili grazie alla sua voce maestosa e alla capacità di improvvisare e riprodurre il suono di strumenti musicali, attraverso la tecnica dello scat. Nata a Newport News, in Virginia, e scomparsa a Beverly Hills nel giugno del 1996, Ella Jane Fitzgerald si lasciò alle spalle un’infanzia di privazioni e vagabondaggio, debuttando verso la metà degli anni Trenta. Il decennio successivo la lanciò come solista in grado di eccellere in vari generi, dallo swing al gospel, dal blues al calypso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.