Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio, solidarietà oltre l’orario di chiusura: a Il Chiosco di zia Gio i cornetti invenduti sono in regalo per i bisognosi
    18 Aprile 2026
    Francesco Fedocci promosso Maggiore: nuovo traguardo per il Comandante della Compagnia di Sapri
    18 Aprile 2026
    Roccadaspide, successo per la Fiera Storica di Carretiello: una tradizione secolare
    18 Aprile 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Salerno Costa d’Amalfi: decolla il futuro del sistema aeroportuale campano
    18 Aprile 2026
    Ambasciatori del Vino
    Eccellenze in calice: proclamati i 20 Ambasciatori dei vini campani 2026
    18 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
    Eboli esplosione
    Eboli, esplosione all’alba: bomba carta in un palazzo di via Don Giuseppe Diana
    18 Aprile 2026
    Caso Alessandro Farina: la Cassazione conferma la condanna per i medici del “Ruggi”
    18 Aprile 2026
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
    Provincia: il candidato Presidente Pasquale Aliberti si presenta a Capaccio
    18 Aprile 2026
    Pierluigi Giarletta
    Eboli, sfuma il finanziamento per gli asili: oltre mezzo milione di euro perduti per la crisi politica
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cilento, violenza nel campionato Under 16: mano pesante del Giudice Sportivo
    18 Aprile 2026
    Calcio: Gelbison alla prova Acireale, Eccellenza tutta d’un fiato
    18 Aprile 2026
    Serie C: Salernitana, domani la gara col Picerno. Le ultime di formazione
    18 Aprile 2026
    Futsal: lo Sporting blinda i play-off, passo falso per la Feldi
    18 Aprile 2026
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ascea: torna il Premio Legalità

Ritorna il Premio Legalità presso la Fondazione Alario. L'edizione 2022 si ispira a opere teatrali della drammaturgia contemporanea

Comunicato Stampa
26/04/2022 9:30 AM
Condividi
Fondazione Alario

ASCEA. Con la riapertura dei teatri, dopo l’interruzione della pandemia, ritorna il Premio Legalità.  Questa manifestazione si ispira a opere teatrali della drammaturgia contemporanea e prevede un percorso di ricerca-azione nelle scuole, con  conferenze con studiosi internazionali, incontri con l’autore, laboratori di teatro, reading.  Ideatrice e curatrice del progetto è la professoressa Carmen Lucia, docente di Materie Letterarie, dottore di ricerca (Università degli Studi di Salerno).

 La prima Edizione (2018) è stata dedicata all’opera scritta e interpretata da Ruggero Cappuccio, “Paolo Borsellino Essendo Stato”,  tragedia metafisica sugli ultimi istanti di vita del magistrato palermitano; la seconda Edizione si è a    “Fratelli di sangue”,  di Enrico Bernard. L’ opera, nata in collaborazione con Antonio Nicaso, massimo esperto di mafie internazionali e autore con Nicola Gratteri di bestseller sulla mafia, è stata anche al centro di un laboratorio formazione nella Casa circondariale di Vallo della Lucania in una sperimentazione con i detenuti, a cura dell’attore e regista Mirko Ferra. Quest’anno il Premio Legalità è dedicato a Dante, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta (anno replicato per la pandemia).

 Il Premio Legalità 2022 si ispira a un testo teatrale di Enrico Bernard (drammaturgo, regista e scrittore) intitolato “Beatrice risponde a Dante per le rime”. Si tratta di un saggio lirico-drammatico, un periplo intorno all’opera di Dante, una riscrittura in chiave moderna, straniante parodia di una fonte classica che viene tradotta e “tradita” sul  palcoscenico dalla sceneggiatura di un autore contemporaneo, che ricorda il teatro di Giovanni Testori e che riprende lo stile dissacrante  di  Dario Fo. Con Dario Fo, Enrico Bernard ha infatti collaborato sin dal 1993, mettendo in scena Mistero Buffo; Dario Fo ha poi illustrato il manifesto del teatro snaturalista di Bernard (su Ridotto).

 La manifestazione (inserita anche nella Piattaforma Cepell e  del Maggio dei Libri), prevede un laboratorio con il Liceo Parmenide di Vallo e una conferenza per il 29 aprile. Ospite d’eccezione è la prof.ssa Marianna Esposito Vinzi, traduttrice, studiosa di Dante e conferenziera della Società Dantesca di Francia alla sorbona di Parigi. 

Tutto il progetto si lega  a un libro, pubblicato per la BEAT Editrice, e a un percorso  di ricerca-azione interdisciplinare e di didattica  internazionale. La pubblicazione presenta varie ricerche e due saggi della Prof.ssa Carmen Lucia e della Prof.ssa Marianna Esposito Vinzi. Sono previsti laboratori di lettura a scuola, lezioni di docenti esperti e due reading.

Nella serata del 30 Aprile (ore 20:00) presso il Teatro della fondazione Alario si terrà il reading dell’opera Beatrice risponde a Dante per le rime di Enrico Bernard con l’attrice  Miriam Ferolla. Dopo lo spettacolo, si terrà la tradizionale cerimonia di premiazione, in cui saranno premiate donne che si sono distinte per l’impegno e il valore nel campo dell’arte, della cultura, del sociale e della cittadinanza attiva.

Il  Premio Legalità,  viene assegnato a persone e associazioni del mondo della cultura, dell’arte e del  sociale che si sono distinte per l’impegno, il coraggio della ricerca, la radicalità e l’anticonformismo delle loro idee.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.