Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
    Piano di Zona S8
    Vallo della Lucania: bando per assistenti sociali nell’Ambito S8, ecco come candidarsi
    23 Aprile 2026
    Municipio Sapri
    Gestione rifiuti a Sapri, General Enterprise smentisce le accuse di condotta antisindacale
    23 Aprile 2026
    Maraio
    Agropoli, la rivoluzione digitale trasforma la città in una Smart Destination: presentato il Technology Audit
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Ascea: torna il Premio Legalità

Ritorna il Premio Legalità presso la Fondazione Alario. L'edizione 2022 si ispira a opere teatrali della drammaturgia contemporanea

Comunicato Stampa
26/04/2022 9:30 AM
Condividi
Fondazione Alario

ASCEA. Con la riapertura dei teatri, dopo l’interruzione della pandemia, ritorna il Premio Legalità.  Questa manifestazione si ispira a opere teatrali della drammaturgia contemporanea e prevede un percorso di ricerca-azione nelle scuole, con  conferenze con studiosi internazionali, incontri con l’autore, laboratori di teatro, reading.  Ideatrice e curatrice del progetto è la professoressa Carmen Lucia, docente di Materie Letterarie, dottore di ricerca (Università degli Studi di Salerno).

 La prima Edizione (2018) è stata dedicata all’opera scritta e interpretata da Ruggero Cappuccio, “Paolo Borsellino Essendo Stato”,  tragedia metafisica sugli ultimi istanti di vita del magistrato palermitano; la seconda Edizione si è a    “Fratelli di sangue”,  di Enrico Bernard. L’ opera, nata in collaborazione con Antonio Nicaso, massimo esperto di mafie internazionali e autore con Nicola Gratteri di bestseller sulla mafia, è stata anche al centro di un laboratorio formazione nella Casa circondariale di Vallo della Lucania in una sperimentazione con i detenuti, a cura dell’attore e regista Mirko Ferra. Quest’anno il Premio Legalità è dedicato a Dante, in occasione dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta (anno replicato per la pandemia).

 Il Premio Legalità 2022 si ispira a un testo teatrale di Enrico Bernard (drammaturgo, regista e scrittore) intitolato “Beatrice risponde a Dante per le rime”. Si tratta di un saggio lirico-drammatico, un periplo intorno all’opera di Dante, una riscrittura in chiave moderna, straniante parodia di una fonte classica che viene tradotta e “tradita” sul  palcoscenico dalla sceneggiatura di un autore contemporaneo, che ricorda il teatro di Giovanni Testori e che riprende lo stile dissacrante  di  Dario Fo. Con Dario Fo, Enrico Bernard ha infatti collaborato sin dal 1993, mettendo in scena Mistero Buffo; Dario Fo ha poi illustrato il manifesto del teatro snaturalista di Bernard (su Ridotto).

 La manifestazione (inserita anche nella Piattaforma Cepell e  del Maggio dei Libri), prevede un laboratorio con il Liceo Parmenide di Vallo e una conferenza per il 29 aprile. Ospite d’eccezione è la prof.ssa Marianna Esposito Vinzi, traduttrice, studiosa di Dante e conferenziera della Società Dantesca di Francia alla sorbona di Parigi. 

Tutto il progetto si lega  a un libro, pubblicato per la BEAT Editrice, e a un percorso  di ricerca-azione interdisciplinare e di didattica  internazionale. La pubblicazione presenta varie ricerche e due saggi della Prof.ssa Carmen Lucia e della Prof.ssa Marianna Esposito Vinzi. Sono previsti laboratori di lettura a scuola, lezioni di docenti esperti e due reading.

Nella serata del 30 Aprile (ore 20:00) presso il Teatro della fondazione Alario si terrà il reading dell’opera Beatrice risponde a Dante per le rime di Enrico Bernard con l’attrice  Miriam Ferolla. Dopo lo spettacolo, si terrà la tradizionale cerimonia di premiazione, in cui saranno premiate donne che si sono distinte per l’impegno e il valore nel campo dell’arte, della cultura, del sociale e della cittadinanza attiva.

Il  Premio Legalità,  viene assegnato a persone e associazioni del mondo della cultura, dell’arte e del  sociale che si sono distinte per l’impegno, il coraggio della ricerca, la radicalità e l’anticonformismo delle loro idee.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.