Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Via del Sale: finanziamenti dal ministero per Cuccaro Vetere

Un finanziamento per valorizzare l'antica via del Sale, da Velia al Bosco Sacro della Bruca

A cura di Carmela Santi
Pubblicato il 4 Gennaio 2022
Condividi

CUCCARO VETERE. Valorizzazione del percorso storico da Velia al Bosco Sacro della Bruca fino a Cuccaro Vetere meglio conosciuto come l’antica Via del Sale. È questo il progetto finanziato dal Ministero delle Infrastrutture presentato dal comune di Cuccaro in qualità di ente capofila, insieme ai comuni di Ascea e Ceraso per un importo di due milioni e mezzo di euro.

Come afferma il Sindaco di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo «è un importante riconoscimento al lavoro svolto in sinergia con i sindaci di Ascea e Ceraso, per realizzare un progetto di valorizzazione turistica comprensoriale che unisce la costa con l’interno».

Il progetto prevede il recupero del sentiero che partendo da Cuccaro penetra nel bosco della Bruca, una folta foresta di elci (Bruca), importante riserva di legno per le navi nonché riserva di caccia per gli eleatici prima e gli abitanti di Velia poi, per poi raggiungere il comune di Ceraso e quindi di Velia.

Le opere mirano alla valorizzazione escursionistica-sportiva: corsa, trekking e mountain bike, allestimento di aree di sosta munite di attrezzi ginnici, valorizzazione storica-religiosa del territorio, creazione di percorsi multimediali e realizzazione di servizi di trasporto collettivo ed individuale mediante la fornitura un bus elettrico, di bici elettriche «All Track» e l’utilizzo dell’asino per il trekking someggiato.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.