Autocarro contro cinghiale: incidente sulla Bussentina

Autocarro contro cinghiale. E’ accaduto questa mattina sulla Bussentina, la strada che collega Vallo di Diano con Policastro. L’animale è spuntato all’improvviso sulla carreggiata e l’autista non è riuscito ad evitarlo. Per fortuna l’uomo sta bene, mentre l’animale è deceduto sul colpo.

Autocarro contro cinghiale: i soccorsi

Sul posto forze dell’ordine e squadre Anas per la rimozione della carcassa e la messa in sicurezza dell’arteria stradale. L’incidente avvenuto oggi richiama l’attenzione ancora una volta sul problema ungulati.

Soltanto ieri nel centro di San Marco di Castellabate una famiglia di ben 13 esemplari è apparsa in pieno giorno in paese, tra la paura dei residenti.

I numeri dell’emergenza

Secondo i dati soltanto nel 2020 16 sono state le vittime e 215 i feriti di incidenti provocati da cinghiali. Sarebbero circa due milioni gli esemplari presenti in Italia, tanto che oltre un italiano adulto su quattro (26%) dice di aver incontrato un cinghiale almeno una volta nella sua vita.

La situazione è diventata ancora più critica durante l’emergenza Covid-19: con le strade semivuote gli animali alla ricerca di cibo si sono avventurati su strade ancora mai battute fino ad abituarsi a frequentare gli spazi cittadini.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.