Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: al via la terza edizione della “Festa delle quattro luci”
    1 Agosto 2026
    Capaccio spiaggia solidale
    Capaccio Paestum, raddoppiano le spiagge accessibili: nuovo punto di accesso assistito a nord del Dum Dum
    1 Agosto 2026
    Prignano Cilento investe sui giovani: inaugurato il nuovo parco giochi
    1 Agosto 2026
    Eboli saluta Luigi Viscovo: il Club Napoli prenderà il suo nome
    1 Agosto 2026
    Comunità Montana Alento – Monte Stella: polemiche dopo l’ultimo consiglio. L’affondo del sindaco di Rutino
    1 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sapri, tenta la fuga dopo l’ordine di arresto e ferisce tre Carabinieri: 49enne in carcere
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: seconda vittima in una settimana, muore il 37enne Gianluigi Maltese
    1 Agosto 2026
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto a Poderia
    1 Agosto 2026
    Incendio Castellabate
    Incendio a Castellabate in località Caprarizzo: fiamme domate dalla Protezione Civile
    1 Agosto 2026
    Danni parabrezza
    Lancio di sassi contro le auto sulla Litoranea tra Battipaglia e Pontecagnano: distrutto un parabrezza, paura nella notte
    1 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Settembre Culturale: grandi nomi della cultura e del giornalismo ad Agropoli

Presentata questa mattina la XIV edizione del Settembre Culturale. Ecco gli ospiti Vecchioni a Scanzi, passando per Cristina Parodi

Ernesto Rocco
30/08/2021 12:00 PM
Condividi

E’ stata presentata questa mattina la XIV edizione del Settembre Culturale, la rassegna organizzata dal Comune di Agropoli che si svolgerà per tutto il mese nel suggestivo scenario del castello angioino-aragonese. L’evento, ormai divenuto un riferimento nel panorama culturale italiano, ospiterà grandi nomi del mondo della letteratura e del giornalismo, che si affiancheranno ad autori locali.

I commenti

“Presentiamo con grande orgoglio la quattordicesima edizione del Settembre Culturale frutto di un lavoro condiviso tra l’amministrazione e l’associazione Campania Cultura”, ha esordito il sindaco Adamo Coppola. “Dopo questi mesi dolorosi – ha aggiunto – non era facile potersi presentare con un programma all’altezza meritata negli anni trascorsi e delle aspettative generali. Tuttavia possiamo affermare di esserci superati”.

Il consigliere Franesco Crispino, invece, entra nel dettaglio della kermesse: “Il tema di quest’anno, ricorrendo il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta – spiega – sarà Dante Alighieri e la conoscenza. L’Unione dei Comuni di cui Agropoli fa parte ha presentato la manifestazione di interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024. Riteniamo che il nostro evento possa rappresentare un tassello importante per il conferimento di tale titolo”.

Il programma del Settembre Culturale

Mercoledì 1 Settembre ore 18.00: Carlo Monaco. Docente presso le Università degli Studi di Bologna, Ravenna e Urbino, che presenterà il romanzo “Nude le mie parole“

Giovedì 2 Settembre ore 19.00: Nicola Gratteri. Magistrato e saggista, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, presenterà il suo libro: “Non chiamateli eroi“

Venerdì 3 Settembre ore 18.00: Dominga Romano. Docente che presenterà il romanzo “Attimi“

Venerdì 3 Settembre ore 19.30: Roberto De Luca “L’Uragano”

Sabato 4 Settembre ore 18.00: Letizia Vicidomini. Scrittrice che parlerà della sua opera “La ragazzina ragno“

Sabato 4 Settembre ore 19.30: Gennaro Guida con “Animali Spaziali“

Domenica 5 settembre ore 21.00: Music Cilento Festival con le cantautrici Rosanna Casale e Mariella Nava

Lunedì 6 Settembre ore 18.00: Vernissage della mostra e presentazione del catalogo PHOTOart community

Lunedì 6 Settembre ore 19.30: Mara Fortuna. Insegnante, giornalista e scrittrice, presenterà il suo libro “Le magnifiche invenzioni“

Martedì 7 Settembre ore 19.00: Gianfranco Milillo. Generale di Brigata dei Carabinieri, in congedo, parlerà del suo libro “Il caso Liggio“

Mercoledì 8 Settembre ore 18.00: Andrea Ricci. Giornalista pubblicista e biologo nutrizionista “Corrispondenza di guerra“

Mercoledì 8 Settembre ore 19.30: Eliana Liotta. Giornalista e scrittrice, presenterà il suo romanzo “Il cibo che ci salverà“

Giovedì 9 Settembre ore 18.00: direttamente dalla fiction Rai “La compagnia del Cigno” l’attrice Hildegard De Stefano con “Diario musicale”

Giovedì 9 Settembre ore 19.30: Maria Rita Gismondo. Direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell’Ospedale Sacco di Milano, illustrerà la sua opera “Ombre allo specchio“

Venerdì 10 Settembre ore 21.00: Music Cilento Festival omaggio ad Ennio Morricone con “Oscar movie ensemble“

Sabato 11 Settembre ore 19.00: incontro con Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e firma di punta del “Fatto Quotidiano“

Domenica 12 Settembre ore 18.00: Maria Pia Garofalo, soprano. “Il dondolo di legno”

Domenica 12 Settembre ore 19.30 incontro con la giornalista, volto noto del TG1: Tiziana Ferrario con “Uomini è ora di giocare senza falli“

Lunedì 13 Settembre ore 19.00: è la volta del professore e cantautore Roberto Vecchioni che presenta “Lezioni di volo e atterraggio“

Martedì 14 Settembre ore 19.00: arriva Paolo Crepet. Psicologo e sociologo che parlerà del suo libro “Oltre la tempesta“

Mercoledì 15 Settembre ore 18.00: Giuseppe Abate con “L’eredità violata”

Mercoledì 15 Settembre ore 19.30: Piera Carlomagno con “Nero Lucano“

Giovedì 16 Settembre ore 18.00: “trent’anni di Oltre”: Oltre per Claudio Baglioni, Oltre per i fan

Giovedì 16 Settembre ore 19.30: Gabriella Genisi, scrittrice ed autrice della serie Lolita Lobosco, fortunata fiction Rai, “La regola di Santa Croce”

Venerdì 17 Settembre ore 19.00: Premio Settembre Culturale conferito a Marotta & Cafiero editori. Giovanni Grasso, giornalista ed autore televisivo “Icaro, il volo su Roma“

Sabato 18 Settembre ore 18.00: Antonio Preziosi, giornalista, saggista, direttore di Rai Parlamento “Il Papa doveva morire“

Sabato 18 Settembre ore 20.00: incontro con la BCC dei Comuni Cilentani ” Il credito cooperativo, le imprese e le famiglie al tempo del covid19″

Domenica 19 Settembre ore 18.00: Emilio Ceglia con “La Gerla“

Domenica 19 Settembre ore 19.30: Fabio Mangone, professore di Storia dell’Architettura all’Università Federico II di Napoli con “La scoperta dell’antico in Campania tra Settecento e Ottocento”

Lunedì 20 Settembre ore 18.00: Candida Livatino “Dagli scarabocchi alla firma”- la grafologia rivela chi sei

Lunedì 20 Settembre ore 19.30: direttamente dalla fiction RAI “La compagnia del Cigno”, l’attore Leonardo Mazzarotto: “In ascolto“

Martedì 21 Settembre ore 18.00: incontro con la docente Antonella Casaburi con “Mirari”

Martedì 21 Settembre ore 19.30: Claudio Grattacaso “Hello goodbye“

Mercoledì 22 Settembre ore 18.00: Gianni Solla “Tempesta madre“

Mercoledì 22 Settembre ore 19.30: Gabriele Bojano “I favolosi anni ’60“

Giovedì 23 Settembre ore 18.00: Dionisia De Santis “Piante spontanee“

Giovedì 23 Settembre ore 19.30: Francesco Fioretti con “Non di solo amore”

Venerdì 24 Settembre ore 18.00: XIII° Concorso di poesia “A. Gatto“, quest’anno la tematica prescelta è stata “L’alba”. Concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale A. Gatto

Sabato 25 Settembre ore 18.00: Claudio Volpe “Oltre ogni cosa“

Sabato 25 Settembre ore 19.30: incontro con il giornalista e conduttore storico del TG1 Marco Frittella “Italian green”

Domenica 26 Settembre ore 18.00: Giuseppe Marotta, scrittore e giornalista ” Gli alunni del tempo“

Domenica 26 Settembre ore 19.30: Pino Imperatore ” Tutti matti per gli Esposito”

Lunedì 27 Settembre ore 18.00: Mariangela Maio “Ionùda“

Lunedì 27 Settembre ore 19.30: è la volta della showgirl, attrice e conduttrice Justine Mattera con “Just me” Quante vite ci stanno in 50 anni?

Martedì 28 Settembre ore 19.00: è la volta della giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi che presenterà il suo libro “E vissero felici e contenti”. La profezia di Diana e un destino già scritto

Mercoledì 29 Settembre ore 18.00: Maria Rosa Bellezza con “Lesioni dell’anima”

Mercoledì 29 Settembre ore 19.30: Jacopo Veneziani che presenta “Simmetrie“

Giovedì 30 Settembre ore 19.00: “Dominae” icone femminili nella Commedia Dantesca. Percorso iconografico a cura di Antonella Nigro. Declamazione di versi scelti da Rachele Siniscalchi Montereale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.