Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
    Carnevale di Agropoli, è rottura: i carristi sotto sfratto attaccano il Comune
    17 Luglio 2026
    Strada Granci, Futani si divide: cittadini chiedono modifiche e tutela degli ulivi
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Omicidio a Eboli, condannato a 20 anni Vincenzo Santimone: uccise il padre in casa
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Settembre Culturale: grandi nomi della cultura e del giornalismo ad Agropoli

Presentata questa mattina la XIV edizione del Settembre Culturale. Ecco gli ospiti Vecchioni a Scanzi, passando per Cristina Parodi

Ernesto Rocco
30/08/2021 12:00 PM
Condividi

E’ stata presentata questa mattina la XIV edizione del Settembre Culturale, la rassegna organizzata dal Comune di Agropoli che si svolgerà per tutto il mese nel suggestivo scenario del castello angioino-aragonese. L’evento, ormai divenuto un riferimento nel panorama culturale italiano, ospiterà grandi nomi del mondo della letteratura e del giornalismo, che si affiancheranno ad autori locali.

I commenti

“Presentiamo con grande orgoglio la quattordicesima edizione del Settembre Culturale frutto di un lavoro condiviso tra l’amministrazione e l’associazione Campania Cultura”, ha esordito il sindaco Adamo Coppola. “Dopo questi mesi dolorosi – ha aggiunto – non era facile potersi presentare con un programma all’altezza meritata negli anni trascorsi e delle aspettative generali. Tuttavia possiamo affermare di esserci superati”.

Il consigliere Franesco Crispino, invece, entra nel dettaglio della kermesse: “Il tema di quest’anno, ricorrendo il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta – spiega – sarà Dante Alighieri e la conoscenza. L’Unione dei Comuni di cui Agropoli fa parte ha presentato la manifestazione di interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2024. Riteniamo che il nostro evento possa rappresentare un tassello importante per il conferimento di tale titolo”.

Il programma del Settembre Culturale

Mercoledì 1 Settembre ore 18.00: Carlo Monaco. Docente presso le Università degli Studi di Bologna, Ravenna e Urbino, che presenterà il romanzo “Nude le mie parole“

Giovedì 2 Settembre ore 19.00: Nicola Gratteri. Magistrato e saggista, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, presenterà il suo libro: “Non chiamateli eroi“

Venerdì 3 Settembre ore 18.00: Dominga Romano. Docente che presenterà il romanzo “Attimi“

Venerdì 3 Settembre ore 19.30: Roberto De Luca “L’Uragano”

Sabato 4 Settembre ore 18.00: Letizia Vicidomini. Scrittrice che parlerà della sua opera “La ragazzina ragno“

Sabato 4 Settembre ore 19.30: Gennaro Guida con “Animali Spaziali“

Domenica 5 settembre ore 21.00: Music Cilento Festival con le cantautrici Rosanna Casale e Mariella Nava

Lunedì 6 Settembre ore 18.00: Vernissage della mostra e presentazione del catalogo PHOTOart community

Lunedì 6 Settembre ore 19.30: Mara Fortuna. Insegnante, giornalista e scrittrice, presenterà il suo libro “Le magnifiche invenzioni“

Martedì 7 Settembre ore 19.00: Gianfranco Milillo. Generale di Brigata dei Carabinieri, in congedo, parlerà del suo libro “Il caso Liggio“

Mercoledì 8 Settembre ore 18.00: Andrea Ricci. Giornalista pubblicista e biologo nutrizionista “Corrispondenza di guerra“

Mercoledì 8 Settembre ore 19.30: Eliana Liotta. Giornalista e scrittrice, presenterà il suo romanzo “Il cibo che ci salverà“

Giovedì 9 Settembre ore 18.00: direttamente dalla fiction Rai “La compagnia del Cigno” l’attrice Hildegard De Stefano con “Diario musicale”

Giovedì 9 Settembre ore 19.30: Maria Rita Gismondo. Direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell’Ospedale Sacco di Milano, illustrerà la sua opera “Ombre allo specchio“

Venerdì 10 Settembre ore 21.00: Music Cilento Festival omaggio ad Ennio Morricone con “Oscar movie ensemble“

Sabato 11 Settembre ore 19.00: incontro con Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e firma di punta del “Fatto Quotidiano“

Domenica 12 Settembre ore 18.00: Maria Pia Garofalo, soprano. “Il dondolo di legno”

Domenica 12 Settembre ore 19.30 incontro con la giornalista, volto noto del TG1: Tiziana Ferrario con “Uomini è ora di giocare senza falli“

Lunedì 13 Settembre ore 19.00: è la volta del professore e cantautore Roberto Vecchioni che presenta “Lezioni di volo e atterraggio“

Martedì 14 Settembre ore 19.00: arriva Paolo Crepet. Psicologo e sociologo che parlerà del suo libro “Oltre la tempesta“

Mercoledì 15 Settembre ore 18.00: Giuseppe Abate con “L’eredità violata”

Mercoledì 15 Settembre ore 19.30: Piera Carlomagno con “Nero Lucano“

Giovedì 16 Settembre ore 18.00: “trent’anni di Oltre”: Oltre per Claudio Baglioni, Oltre per i fan

Giovedì 16 Settembre ore 19.30: Gabriella Genisi, scrittrice ed autrice della serie Lolita Lobosco, fortunata fiction Rai, “La regola di Santa Croce”

Venerdì 17 Settembre ore 19.00: Premio Settembre Culturale conferito a Marotta & Cafiero editori. Giovanni Grasso, giornalista ed autore televisivo “Icaro, il volo su Roma“

Sabato 18 Settembre ore 18.00: Antonio Preziosi, giornalista, saggista, direttore di Rai Parlamento “Il Papa doveva morire“

Sabato 18 Settembre ore 20.00: incontro con la BCC dei Comuni Cilentani ” Il credito cooperativo, le imprese e le famiglie al tempo del covid19″

Domenica 19 Settembre ore 18.00: Emilio Ceglia con “La Gerla“

Domenica 19 Settembre ore 19.30: Fabio Mangone, professore di Storia dell’Architettura all’Università Federico II di Napoli con “La scoperta dell’antico in Campania tra Settecento e Ottocento”

Lunedì 20 Settembre ore 18.00: Candida Livatino “Dagli scarabocchi alla firma”- la grafologia rivela chi sei

Lunedì 20 Settembre ore 19.30: direttamente dalla fiction RAI “La compagnia del Cigno”, l’attore Leonardo Mazzarotto: “In ascolto“

Martedì 21 Settembre ore 18.00: incontro con la docente Antonella Casaburi con “Mirari”

Martedì 21 Settembre ore 19.30: Claudio Grattacaso “Hello goodbye“

Mercoledì 22 Settembre ore 18.00: Gianni Solla “Tempesta madre“

Mercoledì 22 Settembre ore 19.30: Gabriele Bojano “I favolosi anni ’60“

Giovedì 23 Settembre ore 18.00: Dionisia De Santis “Piante spontanee“

Giovedì 23 Settembre ore 19.30: Francesco Fioretti con “Non di solo amore”

Venerdì 24 Settembre ore 18.00: XIII° Concorso di poesia “A. Gatto“, quest’anno la tematica prescelta è stata “L’alba”. Concerto dell’Orchestra del Liceo Musicale A. Gatto

Sabato 25 Settembre ore 18.00: Claudio Volpe “Oltre ogni cosa“

Sabato 25 Settembre ore 19.30: incontro con il giornalista e conduttore storico del TG1 Marco Frittella “Italian green”

Domenica 26 Settembre ore 18.00: Giuseppe Marotta, scrittore e giornalista ” Gli alunni del tempo“

Domenica 26 Settembre ore 19.30: Pino Imperatore ” Tutti matti per gli Esposito”

Lunedì 27 Settembre ore 18.00: Mariangela Maio “Ionùda“

Lunedì 27 Settembre ore 19.30: è la volta della showgirl, attrice e conduttrice Justine Mattera con “Just me” Quante vite ci stanno in 50 anni?

Martedì 28 Settembre ore 19.00: è la volta della giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi che presenterà il suo libro “E vissero felici e contenti”. La profezia di Diana e un destino già scritto

Mercoledì 29 Settembre ore 18.00: Maria Rosa Bellezza con “Lesioni dell’anima”

Mercoledì 29 Settembre ore 19.30: Jacopo Veneziani che presenta “Simmetrie“

Giovedì 30 Settembre ore 19.00: “Dominae” icone femminili nella Commedia Dantesca. Percorso iconografico a cura di Antonella Nigro. Declamazione di versi scelti da Rachele Siniscalchi Montereale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.