Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pescatori
    Porti pescherecci, la Campania investe sul futuro: pronto il maxi-finanziamento FEAMPA da 6,5 milioni
    27 Maggio 2026
    Agropoli, rischio avvelenamento colonia felina
    Cani avvelenati tra Buccino e San Gregorio Magno, scatta l’allarme: in arrivo fototrappole e task force
    27 Maggio 2026
    Agropoli, concluso il progetto “CreativaMente”: presentati i lavori degli studenti del Liceo Gatto
    27 Maggio 2026
    Sapri, Punto Nascite: attesa per la decisione del Tar Campania, oggi l’udienza
    27 Maggio 2026
    Autobus
    Scioperi, trasporto pubblico locale a rischio il 29 maggio: gli orari dei bus e le fasce di garanzia di Busitalia Campania
    27 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, blitz della Municipale: Daspo, multe per bivacco e controlli sui monopattini
    27 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Stalking ad Agropoli, la Corte d’Appello conferma la condanna a un anno di reclusione per una donna
    27 Maggio 2026
    Castellabate incidente
    Castellabate, ancora un incidente sulla Via del Mare: scontro auto-motorino, ferito un giovane
    27 Maggio 2026
    Maria Carmela D'Angelo
    Roccadaspide, muore una paziente di 58 anni ricoverata in terapia intensiva al Cardarelli
    27 Maggio 2026
    Droga Battipaglia
    Operazione antidroga a Battipaglia: bloccato un uomo dopo una colluttazione
    27 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno: torna il sindaco “sceriffo”, definiti gli eletti nel Consiglio comunale
    27 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Niente scioglimento per Capaccio Paestum: scatta il monitoraggio con la Prefettura
    27 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Campagna, si disegna il futuro consiglio comunale: tutti gli scenari
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
    Agropoli capitale del volley giovanile: al via le Finali Nazionali Under 14 nel ricordo di Biagio Motta
    26 Maggio 2026
    Salernitana a Brescia per la finale: al Rigamonti serve la vittoria per continuare a sognare
    26 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento Outlet ospita “Vita da Barboni & Friends”: il primo raduno di cani di piccola taglia
    27 Maggio 2026
    Trofeo baia di Sapri
    XI Trofeo Baia di Sapri: la grande pesca sportiva tra agonismo e tradizione marinara
    27 Maggio 2026
    Scampia incontra Buccino: quando il riscatto urbano e la resilienza rurale si uniscono nel progetto Margini
    26 Maggio 2026
    Bimbimbici Palinuro
    Bimbimbici a Palinuro: la pedalata ecologica tra comunità e sostenibilità
    26 Maggio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Piaggine il Festival del Turismo Responsabile

Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2021 il piccolo borgo montano del Cilento ospiterà una tre giorni dedicata all’esplorazione di uno dei luoghi più incontaminati della Campania: il Cervati

Comunicato Stampa
28/08/2021 1:15 PM
Condividi

Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 Settembre 2021 il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ fa tappa a Piaggine. Slow Food Cilento, con il Patrocinio del piccolo borgo montano situato alle pendici del monte Cervati, porta il suo festival dedicato ai “Migranti e Viaggiatori” alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle Terre Alte del Cilento, di cui Piaggine fa parte, e lo fa accompagnando i partecipanti e i turisti in un itinerario in cui la vista di orizzonti sconfinati, il profumo della natura incontaminata, il gusto di sapori originari, il suono del silenzio e il contatto con la terra si mescoleranno per offrire un’esperienza sensoriale indimenticabile. Un programma all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità semplice come nella tradizione di un paesino inerpicato sulla vetta più alta della Campania, nel rispetto di un eco-sistema ambientale tra i più delicati e affascinanti della nostra regione. 

Il Programma si inaugurerà Venerdì 3 Settembre alle ore 18,00 alla Sala polifunzionale “G.Vertullo” con “Document-Aria, prima parte”, proiezione dei documentari “L’aquila e il cacciatore” di Giuseppe “Jepis” Rivello e “Io sono il lupo” di Sabatino Troisi a cura dell’Istituto di Gestione della Fauna. All’incontro con gli autori parteciperanno Mario Kalby, ornitologo, Antonio Nigro, figlio di Carmelo il luparo e Angelo Loconte, presidente Slow Food Campania. A seguire degustazione di prodotti locali a cura di Slow Food Cilento.

Sabato 4 Settembre con “Che aria gira” partenza alle ore 9,00 per una Passeggiatacon itinerario sullo sterrato che porta alla cima piagginese del Monte Cervati in bici/ebike, a cura di Ebike Tour Cilento. Dopo una sosta alla Fontana dei Caciocavalli si raggiungerà il Rifugio Cervati attraversando mitiche faggete centenarie.

Con “Il respiro del grano” partenza, invece, alle ore 10,00 per una Passeggiata a piedi guidata sul Monte Vivo, a cura di Geo Trek Paestum.

L’escursione si caratterizzerà anche per la presenza di una joëlette (una carrozzella da fuori strada a ruota unica), che consentirà ad una persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, di percorrere l’itinerario in tutta sicurezza.

Con “Pan per l’aria” alle ore 13,00, presso il forno a legna dell’area picnic del Santuario del Monte Vivo, l’Azienda Agricola “La spiga del Cervati” sfornerà le sue prelibatezze grazie alle sue preziose farine frutto della molitura a pietra naturale del mulino aziendale di Francesco Petrone. La musica popolare dal vivo accompagnerà il pranzo.

Con “Al Mulino: La spiga del Cervati” alle ore 18,00 visita a Piaggine del mulino a pietra naturale, a cura di Francesco Petrone, per conoscere il procedimento della molitura a pietra naturale considerata, dopo diversi studi scientifici, la migliore in assoluto in termini di preservazione delle sostanze nutritive ed organolettiche dei grani.

Con “Document-Aria, seconda parte”, alle ore 18,00 presso la Sala polifunzionale “G.Vertullo”, proiezione dei documentari “Ritorno sui monti naviganti” di Alessandro Scillitani e “Popoli transumanti” di Sabatino Troisi e incontro con gli autori, e Gaetano Pascale di Slow Food, per parlare della volontà, soprattutto dei giovani, di restare nelle aree interne e delle possibilità di sviluppare modelli produttivi, anche innovativi, che si leghino al territorio e alle sue tradizioni. A seguire degustazione di prodotti locali a cura di Slow Food Cilento.

Domenica 5 Settembre con “Il Sentiero del lupo”, alle 9,30, il Trekking con guida AIGAE partirà dalla fontana dei Caciocavalli e giungerà al Rifugio Cervati percorrendo il “sentiero del lupo” e ammirando la grotta della Madonna delle Nevi.

Ore 13,00 a cura di Slow Food Cilento pranzo di arrivederci alla prossima edizione al Rifugio del Monte Cervati Loc. Chianolle con la genuinità dei prodotti locali.

Per tutta la durata del Festival sarà possibile: 

Visitare la mostra fotografica GRASSLAND di Gabriele de Filippo alla Sala dell’ex Refettorio, corso Sayalonga, Piaggine.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.