Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Anna Tatangelo e gli Arteteca per la finale di School Movie 2021

L' evento si terrà ai Templi di Paestum

Comunicato Stampa
16/07/2021 1:30 PM
Condividi

C’è grande fermento tra gli oltre 2mila bambini che hanno partecipato a questa edizione della rassegna cinematografica per Istituti Scolastici che consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado della Campania.

A lavoro per mesi tutti giovanissimi sotto i 13 anni che, rapiti dal fascino della telecamera e dal desiderio di specchiarsi in quell’occhio, ora sono pronti a vivere la magia e l’emozione della premiazione.

La finale si terrà il 19 e 20 luglio ai Templi di Paestum, un’atmosfera magica, un luogo storico, nel quale tradizione e innovazione s’intrecciano nel rispetto di ieri, oggi e domani. Per la due giorni approdano nell’area archeologica due big, l’uno della musica italiana e l’altro della comicità. Guest star della prima serata sarà Anna Tatangelo: l’artista è pronta a premiare i piccoli grandi protagonisti di School Movie.

Per la cantautrice è un momento d’oro, sta scalando le classifiche con “Sangria”, il nuovo singolo con il featuring di Beba e tratto dall’album “Annazero” che segna l’inizio di un nuovo percorso intrapreso dalla Tatangelo, un cambiamento iniziato e compiuto sia a livello musicale sia a livello umano, per ricominciare da zero.

A seguire, il giorno dopo, sul palco dell’Area Archeologica saliranno gli Arteteca, il duo più amato delle ultime stagioni di Made in Sud composto da Monica Lima e Enzo Iuppariello che ha fatto della comicità spontanea e tagliente il modo più originale per raccontare l’ironia della vita.

Torna a School Movie Pippo Pelo, amico di sempre, presente in tutte le edizioni precedenti e che proprio quest’anno non poteva mancare. «Lavorare in un luogo dove ci sono i bambini mi ha sempre emozionato, quest’anno ancora di più, perché dopo due anni di limitazioni e costrizioni a casa, premiarli per me è un motivo di orgoglio», anticipa il conduttore radio e tv.

Protagonista della finale del 20 Michele Cucuzza che presenterà il suo ultimo libro: “Steve Jobes. Vita e invenzioni di un genio coraggioso”, una biografia rivolta a bambini e ragazzi in cui giornalista e conduttore televisivo che nelle nuove leve da sempre legge la linfa del futuro racconta il grande inventore in tutte le sue sfaccettature, non solo professionali ma anche umane.

Saranno due serate spettacolari, condita di tante emozioni e tanti ospiti, tra cui Ciro Villano, il comico napoletano capace come pochi di riscaldare la platea con le sue gag, e Angelo Di Gennaro, il cabarettista e autore di Fuorigrotta legato ai luoghi salernitani da “un rapporto d’amore”, a tal punto da considerarli la sua seconda casa. Si conclude il grande lavoro della giuria formata da piccoli ma anche grandi professionisti.

«I rapporti umani sono il sale della vita e questo evento li racchiude tutti», dice Sara Falangah, attrice poliedrica e raffinata impegnata nella valutazione degli elaborati in gara e conosciuta ai più nel suo ruolo di Maria Carracci, ovvero la suocera di Lila ne “L’Amica Geniale”. Un’interpretazione che le ha restituito il consenso del grande pubblico, un successo mondiale al quale corrisponderà non solo presenziando alla finale, ma anche portando con sé “il figlio”, Stefano Carracci nella fiction di Rai 1, interpretato dall’attore Giovanni Amura. In prima fila siederà tutta la giuria al completo: Don Patrizio Coppola, l’attore Massimo Pagano, il regista Pierluigi Iorio, le attrici Anna Nisivoccia e Angela Bertamino e due prof: Anna Bisogno, professore di Cinema Radio TV Università Mercatorum e Mariangela Palmieri, Docente di storia del cinema al dipartimento di scienze politiche e della comunicazione dell’Università di Salerno.

«È sempre una gioia per Capaccio Paestum ospitare una manifestazione come School Movie. La nostra amministrazione continua a sostenere questa bella e ormai affermata iniziativa che stimola la creatività e la fantasia dei più piccoli e aiuta gli adulti a farsi contagiare dalla loro energia. Quest’anno, dopo un periodo così difficile per tutti e soprattutto per gli studenti, sarà ancora più bello offrire ai nostri ragazzi un momento formativo e di allegria e alle loro famiglie un’occasione di spensieratezza», sottolinea il Sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri.

Presentatrice della due giorni un altro volto amico di School Movie, la giornalista Rosaria Sica. A conferma della rinnovata partnership con il Giffoni Film Festival, che ha sempre accolto l’evento a braccia aperte, la presenza tra gli ospiti di Antonia Grimaldi, capo dipartimento scuola di Giffoni.

«Non vediamo l’ora di vivere le emozioni di una finale che ha un sapore speciale e che segna la voglia di normalità. Dopo un grande lavoro di squadra, in stretta sinergia tra Comuni, scuole, ragazzi e famiglie, torniamo a vivere la gioia della condivisione, due serate costruite perché gran parte dei bambini, oltre 2mila quelli coinvolti, potessero presenziare, far festa all’aperto e in un luogo magnifico. Sono felice di esserci riuscita e che anche i grandi rappresentanti del mondo della cultura, della musica e della comicità abbiano deciso di partecipare. Sono convinta che se tutti questi big, che ringrazio singolarmente, hanno detto di sì lo hanno fatto grazie al potere straordinario che i bambini hanno, ovvero smuovere le coscienze, portare amore, distribuire positività, allegria, rinascita: elementi fondamentali di cui ognuno di noi ha bisogno.

Saranno due serate all’insegna dei valori, anche quelli più semplici, che tanto ci sono mancati e che invece ci auguriamo tornino a essere una costante della nostra vita», dice Enza Ruggiero, Presidente Associazione School Movie.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.