CASAL VELINO. Più decoro in vista dellāestate, in particolare nella frazione Marina. La giunta, infatti, nei giorni scorsi ha approvato due provvedimenti finalizzati proprio a garantire la piena fruibilitĆ del litorale. Con il primo lāEnte ha affidato il servizio di pulizia quotidiana del litorale per i mesi estivi, che sarĆ svolto anche questāanno dalla societĆ Nappi Sud di Battipaglia, operante sul territorio giĆ dal 2019.
La societĆ si occuperĆ della pulizia manuale delle strade, dei marciapiedi, delle piazza, delle aree ad uso pubblico e dei parcheggi, delle attivitĆ di svuotamento e pulizia di cestini, della pulizia delle fontane comunale, del litorale marino.
La rimozione della posidonia spiaggiata
Il secondo intervento è relativo alla rimozione degli accumuli della posidonia spiaggiata: il Comune ha deciso di intervenire subito con una spesa di 58.800 euro. Benché questa pianta marina sia sintomo di buona qualità del mare, la sua presenza sugli arenili non è ben vista dai bagnanti.
Le altre iniziative
A testimonianza dellāattenzione al tema del decoro urbano il comune ha anche aderito alla campagna āPuliamo il mondo 2021ā di Legambiente: la manifestazione, che si terrĆ il 24,25,26 settembre con i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica, dellāIstruzione, dellāUniversitĆ e della Ricerca, e dellāUPI (Unione Province dāItalia).
Lāappuntamento ĆØ finalizzato a sensibilizzare tutti al rispetto dellāambiente coinvolgendo in particolar modo i giovani.
Il comune erogherĆ un contributo di 220 euro, somme destinate al materiale, alla copertura assicurativa e ai gadget di 25 volontari bambini e 5 volontari adulti che saranno impegnati nei lavori di pulizia dei rifiuti sul territorio cittadino.