Attualità

A Vallo arriva Giancarlo Coraggio, presidente della Corte Costituzionale

Il presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio sarà al Tribunale di Vallo della Lucania il prossimo 18 giugno

Costabile Pio Russomando

9 Giugno 2021

VALLO DELLA LUCANIA. Importante momento per la comunità cilentana. Il prossimo 18 giugno, infatti, è prevista la visita del presidente della Corte Costituzionale Giancarlo Coraggio.
Il magistrato farà tappa al Tribunale di Vallo della Lucania e si intratterrà con autorità locali e personale del palazzo di giustizia.

Un appuntamento atteso anche se Giancarlo Coraggio non è affatto nuovo del territorio. Nato a Napoli la sua famiglia è originaria proprio di Vallo della Lucania.
Lui stesso torna sovente nel Cilento e trascorre le sue vacanze estive a Marina di Camerota, cittadina che nel 2016 decise di consegnargli la cittadinanza onoraria.

Giancarlo Coraggio entrò in magistratura nel 1965. Nel 1969 divenne procuratore generale presso la Corte dei Conti. Nel 1973 vince il Concorso al Consiglio di Stato e diviene presidente prima del TAR delle Marche e poi di quello della Campania.

Dal 2007 al 2012 è stato presidente della Corte di Giustizia federale (massimo organo di giustizia per ciò che riguarda il calcio). Diviene giudice costituzionale nel novembre 2012 in sostituzione di Alfredo Quaranta. Infine nel 2020 divenne prima vice-presidente e poi presidente della Corte Costituzionale.

In occasione della visita di Giancarlo Coraggio sono state sospese tutte le udienze programmate al Tribunale e presso l’ufficio del Giudice di Pace di Vallo della Lucania.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno Pulita, operatore urina in strada durante orario di lavoro: società annuncia provvedimenti

“A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l’accaduto”, il commento dell'amministratore Bennet

Salerno, tentano furto in appartamento: scattano due arresti

I due indagati, si sarebbero introdotti in un palazzo e tentato di forzare la porta d'ingresso di un appartamento

Alta Velocità: nuova linea Salerno-Reggio Calabria, RFI aggiudica gara da 1,6 miliardi di euro

La nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria rappresenta la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra il Nord e il Sud del Paese

Agropoli, il 26 agosto consiglio comunale. Si parlerà anche del futuro dell’ospedale di Agropoli

Quattro i punti all'ordine del giorno. Previsto anche l'ingresso in assise di un nuovo consigliere

Ernesto Rocco

19/08/2025

Palinuro, 9 anni fa la tragedia nella Grotta della Scaletta: il ricordo dei tre sub

La tragedia si consumò il 19 agosto del 2016. A perdere la vita tre subacquei, Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola

Serre in festa per i 100 anni di Nonna Lucia

Il sindaco Antonio Opramolla ha portato a nome di tutta la comunità un caloroso abbraccio, accompagnato da un bouquet di rose e da una cornice d’argento con dedica

San Mauro Cilento, tra cultura e musica: al via la rassegna “Armonie di agosto”

Tanti gli appuntamenti in programma fino all'atteso evento di "Settembre ai fichi"

A Torre Orsaia la XV edizione della manifestazione “Tutti uniti con il cuore”

Un momento di convivialità e soprattutto di raccolta fondi per permettere all'associazione di donare al centro dialisi dell’Ospedale dell’Immacolata di Sapri un sofisticato apparecchio multi parametrico

Cilento: dati Arpac confermano l’eccellenza del mare

Dati positivi per il mare cilentano anche in questa prima metà di Agosto, tra Agropoli e Sapri nessuna criticità

Ernesto Rocco

18/08/2025

Gusto Italia fa tappa ad Acciaroli: ecco il programma della fiera itinerante delle tipicità italiane

Nella tappa di Gusto Italia ad Acciaroli saranno numerosi i produttori e gli artigiani che proporranno le proprie creazioni e specialità, tra cui alcuni classici cilentani

Rofrano ottiene finanziamento per la frana Moscatello-Macchia

La Regione Campania finanzia con oltre 3 milioni di euro il Comune di Rofrano per il consolidamento della frana Moscatello-Macchia. Lavori a settembre

Luisa Monaco

18/08/2025

Torna alla home