โGli alberghi e tutto il sistema dellโospitalitร italiana sono fermi da mesi a causa del divieto di spostarsi da una regione allโaltra, non comprendiamo come sia possibile autorizzare viaggi allโesteroโ. Cosรฌ Bernabรฒ Bocca, presidente di FederAlberghi, commenta la notizia relativa alla possibilitร di viaggiare allโestero per Pasqua ma non in Italia. Una situazione che determina non pochi problemi per un comparto che giร sta subendo piรน degli altri lโeffetto della pandemia.
Basti pensare che la Pasqua nel Cilento apriva la stagione turistica; la zona rossa e le restrizioni relative agli spostamenti non faranno altro che peggiorare la situazione. Oltre al danno, poi, cโรจ la beffa del via libera ai viaggi allโestero: โSono prive di logica e assai dannose le attuali disposizioni che consentano ad un turista di recarsi alle Canarie per Pasqua, purchรฉ in possesso di un tampone negativo allโandata e al ritorno, ma non permettono di venire in Costiera Amalfitana o nel Cilentoโ incalza Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno.
โLa possibilitร di andare in vacanza allโestero durante la Pasqua non solo arreca un danno enorme al comparto del turismo interno, ma alimenta il rischio di contagi nel nostro paeseโ. Questo invece il pensiero del Codacons, che chiede oggi misure restrittive per chi nei prossimi giorni uscirร dallโItalia per trascorrere le festivitร allโestero.
โEโ necessario imporre la quarantena obbligatoria di 14 giorni per tutti coloro che rientreranno in Italia dallโestero, indipendentemente dal paese in cui ci si รจ recati โ spiega il Presidente Carlo Rienzi โ Oggi le disposizioni del Governo prevedono lโautoisolamento fiduciario solo per chi rientra da una lista ristretta di paesi, mentre per tutti gli altri รจ sufficiente sottoporsi a test molecolare o antigenico 48 ore prima dellโingresso in Italia. Una misura che, considerate le partenze allโestero per il periodo di Pasqua, non appare sufficiente e rischia di incrementare i contagi, oltre a rappresentare un danno per il comparto del turismo internoโ.