Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Casal Velino Marina senza medico di base: residenti e turisti sul piede di guerra
    16 Luglio 2026
    Caldo
    Le isole di calore accentuano la cooling poverty nelle città campane: il dossier di Legambiente
    16 Luglio 2026
    Tartaruga Caretta Caretta
    Nuovo nido di tartaruga Caretta caretta ad Ascea: sale a 25 il bilancio in Campania
    16 Luglio 2026
    Pioppi palazzo vinciprova
    Cilento, al via tre giorni di eventi per tutelare il mare e promuovere la sostenibilità con “Be the change”
    16 Luglio 2026
    Sanza lavori
    Sanza, riprendono i lavori nel borgo: il sindaco rassicura sulla sicurezza e lancia il festival
    16 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ordigno Piaggine
    Ordigno bellico sul Monte Vivo, scatta la messa in sicurezza a Piaggine
    16 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Controlli sul litorale a Castellabate: scattano sequestri e sanzioni per abusivismo e cibo non tracciato
    16 Luglio 2026
    Carabinieri San Cipriano Picentino
    Fabbricazione di armi clandestine a Castiglione del Genovesi: arrestato un 28enne
    16 Luglio 2026
    Nos Salerno
    Salerno, controlli a tappeto della Polizia Municipale: arrestato un evaso
    16 Luglio 2026
    Auto in fiamme a Polla: secondo incendio in poche ore nei pressi dello svincolo A2
    15 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Polichetti
    Salerno, caos ripascimento sulle spiagge: batteri nell’arena e scontro sociale
    16 Luglio 2026
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Dragonfly
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli 1921, colpo in difesa: ufficiale l’arrivo di Giovanni Alfano
    15 Luglio 2026
    SmashGame 2026: il basket 3vs3 torna protagonista al Parco “L. Bonifacio” di Agropoli
    15 Luglio 2026
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
    Concerto
    Leon Fest a Vallo della Lucania: arte, musica e identità nel rione di San Pantaleone
    15 Luglio 2026
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum, completate nuove condotte idriche

Il Consorzio Sinistra Sele ha provveduto alla posa in opera di tremila metri di tubature per 50 utenze

Comunicato Stampa
16/03/2021 11:33 AM
Condividi

Il Consorzio Bonifica di Paestum ha ultimato i lavori di realizzazione della nuova condotta idrica dalla località Feudo-La Pila alla località Pietrale nel comune di Capaccio Paestum.
L’ente consortile, retto dal presidente Roberto Ciuccio, ha posato in opera circa 3.000 metri lineari di tubature per servire oltre 50 utenze, residenziali e lavorative, tra cui un noto autolavaggio, un bar ed un’azienda bufalina, risolvendo così una criticità, nella fornitura del servizio di acqua potabile nella zona, che persisteva da quasi 30 anni e tale da costringere i residenti a rifornirsi continuamente con le autobotti del Consorzio, in particolare d’estate.

La condotta è stata realizzata con risorse proprie dell’ente di bonifica, utilizzando materiali di ultima generazione, ovvero tubi in pead con manicotti a saldare.

Le tubazioni in HDPE o PEAD (polietilene alta densità) trovano ampio impiego nel settore acquedottistico per specifiche proprietà fisico-meccaniche: grazie alla loro leggerezza e flessibilità, assorbono vibrazioni e sollecitazioni di ogni tipo, opponendo elevata resistenza alla corrosione; la superficie estremamente liscia impedisce la formazione di incrostazioni assicurando una portata maggiore rispetto alle condotte in acciaio, eliminando la necessità di operazioni di pulizia. Al tempo stesso, il pead presenta un’elevata resistenza ai fenomeni di degrado provocati dall’attacco di microorganismi e dagli agenti atmosferici.

“Sollecitati dai residenti, abbiamo posto fine ad una problematica annosa – spiega il presidente Roberto Ciuccio – utilizzando fondi del nostro bilancio, abbiamo migliorato la qualità della vita di tante famiglie ed attività che, nelle località Feudo, La Pila e Pietrale, da trent’anni vivevano il disagio dell’approvvigionamento d’acqua”.
Entusiasti cittadini ed attività lavorative, che all’unisono hanno voluto ringraziare il Consorzio Bonifica di Paestum per aver affrontato concretamente la situazione, risolvendola di fatto dopo tre decenni nonostante le diverse segnalazioni inoltrate, all’ente, in passato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.