Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Da oggi iniziano i disagi sulla Cilentana: al via lavori per 4 milioni
    9 Febbraio 2026
    Aquara, si cerca Franco Sabetta. È scomparso dal pomeriggio. L’appello dei familiari
    8 Febbraio 2026
    Ascea, nasce un Comitato Civico per la sicurezza
    8 Febbraio 2026
    Frana a Torraca: serviranno due milioni per il ripristino dell’area
    8 Febbraio 2026
    Pertosa: cardioprotezione negli impianti sportivi, consegnato un defibrillatore all’ASD Pertosana
    8 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano: uomo trovato morto nella sua abitazione
    8 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo di Diano, Tanagro nell’abbandono minaccia per il Territorio

Pellegrino (IV):“Basta speculazioni sul Tanagro, dopo anni di attese e rimpalli di competenze si proceda alla messa in sicurezza”

Comunicato Stampa
13/02/2021 11:29 AM
Condividi

“Sui problemi idrogeologici del fiume Tanagro sono state fatte troppe chiacchiere e passerelle. E’ giunto il momento di procedere con i fatti, dopo l’ultima esondazione che ha causato danni serissimi alla popolazione residente, alle strade, alle infrastrutture e agli immobili. Al più presto va effettuata la pulizia del corso d’acqua e la messa in sicurezza dello stesso. Ritengo, inoltre, oramai indifferibile il passaggio di competenze al Consorzio di bonifica per ottenere una manutenzione costante ed efficiente. Di questo aspetto ho già avuto modo di parlarne con l’Assessore all’Agricoltura, Nicola Caputo e nei prossimi giorni è mia intenzione rappresentare tale problematica al Presidente De Luca e al Vice Presidente Bonavitacola, ai quali evidenzierò la necessità di sburocratizzare e semplificare le procedure per la pulizia dei corsi d’acqua nella nostra Regione, per consentire agli Enti locali e alla Regione stessa di intervenire in modo semplice, diretto e immediato senza gli attuali vincoli burocratici che ne determinano abbandono e pericolo”.

Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, Presidente del Gruppo Consiliare di Italia Viva nel Consiglio Regionale della Campania, che lo scorso 13 gennaio aveva presentato un’interrogazione sulle criticità del fiume Tanagro.

“La risposta alla mia interrogazione della Direzione Generale per la Difesa Suolo è la conferma di ciò che da diverso tempo sto evidenziando, cioè lo stato di abbandono del fiume Tanagro. Da gennaio 2020 a tutt’oggi una burocrazia spesso incomprensibile e deleteria  ha fatto sì che di fronte alle numerose emergenze siamo ancora in attesa delle opere di pulizia della vegetazione senza che ancora si siano considerate le attività più importanti come la pulizia del fondale e la verifica strutturale degli argini. Chiederò al Presidente della Sma Campania, il dott. Salvatore Esposito, i motivi di questi ritardi dopo che i lavori erano stati annunciati in in una conferenza stampa, il 7 febbraio 2020, esattamente un anno fa, anche in considerazione dei circa 645.000 euro dati in subappalto dalla SMA al Consorzio di Bonifica Vallo di Diano”.

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

“Da dieci anni mi occupo del Tanagro, prima da Sindaco di Sassano, poi  da Presidente del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e adesso da Consigliere Regionale. Ho spesso chiesto interventi urgenti, anche dopo l’ultima opera di pulizia del fondale e messa in sicurezza, di qualche anno fa, che da Sindaco riuscii ad ottenere grazie all’impegno del Prefetto. Continuerò con serietà e responsabilità -conclude il Consigliere Pellegrino- ad occuparmi della valorizzazione del nostro Territorio e delle criticità legate al Fiume Tanagro e degli altri corsi d’acqua presenti nella Regione Campania”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.