Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

“Missione su Marte per il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”

L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha appena ricevuto la “carta di imbarco” da parte della Nasa

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 28/07/2020 11:47
Condividi
2 min di lettura

Marco Del Sorbo, esperto di strategie digitali e social media manager del Parco nazionale del Cilento realizza una nuova campagna di comunicazione semplice ma geniale: Il Parco del Cilento vola su Marte. E’ la prima volta in assoluto. L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha appena ricevuto la “carta di imbarco” da parte della Nasa: figurerà infatti tra i nomi incisi sul rover “Perseverance”, il cui lancio su Marte è previsto per questa estate, nell’ambito della missione spaziale “Mars 2020”.

Il Parco, guidato dal presidente Tommaso Pellegrino, a seguito di un’idea del Social Media Manager Marco Del Sorbo, ha infatti aderito all’iniziativa della Nasa che prevede ad un numero limitato di partecipanti di inviare i propri nomi nello spazio per partecipare virtualmente alla missione. Sul rover sarà posizionato un chip dove verranno incisi i nomi dei pochi fortunati vincitori del contest.

Per la realizzazione, gli ingegneri hanno utilizzato dei fasci di elettroni su tre piccoli chip di silicio che sono stati installati, insieme ad un cartello commemorativo, sul corpo di Perseverance il 16 marzo. I tre chip condividono lo spazio sulla piastra con una grafica che raffigura la Terra e Marte uniti dal Sole. Del Sorbo dichiara in merito: “Saper cogliere con occhio creativo ciò che succede nel mondo ogni giorno.Questa è quella che definisco curiosità costruttiva orientata a progetti utili per l’innovazione e alla comunicazione strategica del territorio, naturalmente con un occhio di riguardo alle strategie di marketing digitale e social.Perché, dunque, ho pensato leggendo della missione sul sito della Nasa, non far “viaggiare” il Cilento verso altri pianeti, nello spazio dove la bellezza extraterrestre si fonde con quella della terra in modo universale?Del resto, lo ha ricordato Neil Armstrong, l’umanità non è vincolata a un solo pianeta.Soprattutto, le visioni possono superare qualsiasi confine e le opportunità sono illimitate, basta solo saper vedere.Buon viaggio, dunque, alla riserva protetta più grande d’Italia”.

La campagna esplorativa di Marte continua e mentre alcune missioni sono ancora in corso, altre stanno per iniziare il loro cammino verso il Pianeta Rosso. Una di queste è appunto Mars 2020 che la NASA intende lanciare a Luglio 2020 e far atterrare sul pianeta per Febbraio 2021.

Argomenti
  • Cilento
  • Cilento Notizie
  • marte
Altre notizie di Attualità
  • Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
  • Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
  • Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
  • Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?