InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Saldi invernali
    Saldi invernali 2026: al via il 3 gennaio ma è già boom di acquisti anticipati per 2 milioni di italiani
    1 Gennaio 2026
    Piaggine Municipio
    Street art e decoro urbano: Piaggine diventa un laboratorio a cielo aperto
    1 Gennaio 2026
    Videosorveglianza
    Sicurezza a Cicerale: al via il ripristino del sistema di videosorveglianza comunale
    1 Gennaio 2026
    Temporali
    Allerta meteo, inizio anno all’insegna del maltempo: in arrivo piogge e temporali
    1 Gennaio 2026
    San Valentino a Trentinara: il borgo dell’amore si prepara per l’evento del 2026
    1 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Botti
    Botti di Capodanno: sei feriti nel salernitano. Grave 46enne di Eboli
    1 Gennaio 2026
    Battipaglia, incendio nella notte di Capodanno: fiamme su un balcone
    1 Gennaio 2026
    Botti
    Salerno, cane muore per i botti a Torrione: l’allarme di Antonio Ferrara
    1 Gennaio 2026
    Marina di Camerota, auto precipita sulla spiaggia: coppia salva per miracolo
    1 Gennaio 2026
    Buonabitacolo: bomba carta esplode sotto un’auto con a bordo famiglia di Sala Consilina
    1 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Lega, la frattura è definitiva: il deputato salernitano Attilio Pierro abbandona il partito
    1 Gennaio 2026
    Elezioni Comunali
    Cilento, Vallo di Diano e Alburni: ecco i comuni al voto nel 2026
    1 Gennaio 2026
    Roberto Fico
    Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova Giunta regionale: ecco nomi e deleghe
    31 Dicembre 2025
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Certosa
    “Domeniche al Museo”: il 4 gennaio ingresso gratuito nei luoghi della cultura, ecco i siti visitabili in provincia di Salerno
    1 Gennaio 2026
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Consiglio comunale a Camerota, minoranza rivendica il proprio ruolo

"Pienamente soddisfatti per aver deliberato quanto più volte chiesto e proposto pubblicamente"

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Condividi

CAMEROTA. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, sulla modifica del regolamento delle entrate e la modifica del regolamento Tari, non sono mancati spunti da parte dell’opposizione. Il primo punto all’ordine del giorno è stato l’ingresso del neo consigliere Domenico Spiniello, il quale ha ringraziato l’intero consesso consiliare, i tanti elettori che hanno sostenuto la lista “Camerota Riparte” ed in particolar modo i consiglieri Pierpaolo Guzzo e Enzo del Gaudio.

Il consigliere Spiniello ha dichiarato: “per me essere consigliere comunale significa rappresentare l’intera comunità locale, svolgendo un ruolo con spiccato senso di responsabilità e mettendo al centro dell’impegno politico i problemi reali della nostra comunità, nella consapevolezza che questa esperienza sia il terreno in cui tutti possono coltivare speranze e prospettive di sviluppo sociale, economico e culturale”. Ed ancora dichiara “che quando si è chiamati a svolgere un ruolo istituzionale da consigliere comunale, che sia di maggioranza o di minoranza, si rappresenta l’intera cittadinanza, ribadendo che svolgerà il suo ruolo con dedizione, abnegazione e massima disponibilità.”

Il secondo punto all’ordine del giorno, voluto dai due gruppi consiliari di minoranza, recava proposte di emendamenti e integrazioni al regolamento sulle entrate comunali. Il capo gruppo di “Camerota Riparte” Pierpaolo Guzzo, in apertura della discussione ha ammonito il presidente del consiglio comunale e il segretario comunale “per non aver rispettato la ritualità della convocazione e il mancato invio degli argomenti posti all’ordine del giorno al revisore dei conti, con l’impegno da parte del presidente del consiglio comunale che ciò in futuro non accadrà più”.

La maggioranza, dicono dall’opposizione, ha accettato le proposte pervenute dal consigliere Guzzo a nome dei due gruppi consiliari di inserire integralmente il comma 800 e 804 della legge finanziaria 2020 che di fatto favorirà i contribuenti nel loro rapporto tributario col Comune. “Riteniamo il nostro contributo quanto mai provvidenziale per chiarire un punto del Regolamento alquanto lacunoso, che avrebbe esposto i contribuenti a seri pericoli di illegittima decadenza dalla rateizzazione in corso. Abbiamo così inteso rendere chiaro a ciascun cittadino interessato da un pagamento rateale che potrà omettere il pagamento di una rata in ciascun semestre senza incorrere automaticamente nella decadenza del beneficio, se non dopo un invito della Soget a saldare le rate saltate entro un termine fissato dalla stessa. Nella versione precedente, e che ora circola anche sul Web, non si diceva esattamente questo. Abbiamo così posto la parola fine su questo delicatissimo aspetto, sottraendolo da equivoci, dall’arbitrio e da pericolose fughe in avanti”, dicono i consiglieri di minoranza.

Camerota riparte rivendita il proprio ruolo: “Abbiamo integrato col nostro emendamento il Regolamento con apposita previsione che, chiaramente ed in maniera inequivocabile, consente a chi è già colpito da ipoteca, pignoramenti, o è stato destinatario di ingiunzione, anche scaduta, di poter accedere al beneficio della rateizzazione fino a 72 rate. Il medesimo beneficio, spetterà anche a coloro che attualmente sono titolari di un piano di rateazione concesso secondo le vecchie norme fino a 48 rate. Potranno ora, senza dover motivare niente e nulla a nessuno, richiedere la rimodulazione del proprio piano di rateazione spalmando il debito su un numero di rate e di mesi più lunghi. Sono stati due emendamenti cardini che hanno cambiato decisamente il volto al Regolamento delle Entrate così come era stato sottoposto al vaglio e all’approvazione del Consiglio da parte dell’Amministrazione, a riprova di quanto nel tempo il gruppo di Camerota Riparte ha profuso in impegno, rigore e intransigenza nella sua battaglia contro le storture, le aberrazioni e gli eccessi dell’azione e del sistema impositivo nel nostro Comune. Su questo fronte ci saremo sempre con coraggio e decisione, perché è una battaglia di civiltà che non sempre, o per meglio dire quasi mai, l’Amministrazione ha voluto recepire. Regolamento nuovo, dunque, grazie alla vigilanza e al contributo determinante del nostro Gruppo Consiliare. Quel Regolamento porta anche la nostra firma e oggi ne riconosciamo anche noi pubblicamente la paternità”.

I consiglieri di Camerota Riparte Pierpaolo Guzzo, Enzo Del Gaudio e Domenico Spiniello si ritengono, a seguito dell’approvazione all’unanimità, “pienamente soddisfatti per aver deliberato quanto più volte chiesto e proposto pubblicamente. L’approvazione del regolamento delle entrate comunali consentirà di alleviare la morsa della Soget che in questi anni ha letteralmente messo in ginocchio la tranquillità di tantissimi cittadini e imprese del nostro comune. Il secondo argomento su richiesta dei gruppi di minoranza, la proposta di modifica del regolamento Tari all’art. 5 che riguarda un dettagliato elenco di esoneri sia delle utenze domestiche che per le utenze non domestiche, al fine di dare concrete certezze ai contribuenti e non lasciare a libera interpretazione alla Soget, di quali aree assoggettare a tassazione o meno, lo stesso non è stato trattato poiché il segretario comunale non aveva provveduto a sottoporre e ad acquisire il parere del revisore dei conti, pertanto all’unanimità l’argomento è stato rinviato al prossimo consiglio comunale”, concludono.

TAG:camerota
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.