Altri Sport

Sapri, si accendono i riflettori sulla pallavolo paralimpica

Kick-off del progetto B.e.S.t. Sitting Volley

Comunicato Stampa

14 Febbraio 2020

Domani Sabato 15 febbraio, prenderà il via il progetto Be.S.t. Sitting Volley, con la conferenza stampa, aperta alla cittadinanza, fissata per le ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Sapri. Sarà illustrato il programma delle iniziative che si svolgeranno sotto la direzione dell’Associazione Volley Citra e con il coordinamento dell’Associazione Cilento Youth Union, fino all’evento finale fissato a Sapri, dal 26 al 31 marzo del prossimo anno. Sono giunte nel Cilento le delegazioni di KEs (Turchia), Euexia (Spagna) e Zrinisky Nuštrar 1979 (Croazia), le associazioni giovanili straniere che, nei prossimi mesi, prenderanno parte alle attività organizzate, sempre nella Città della Spigolatrice, e saranno responsabili delle azioni previste nei rispettivi Paesi. Ad affiancare i rappresentanti delle associazioni promotrici, capitanate da Giancarlo Schettini, Presidente di Volley Citra, interverranno la responsabile del progetto Arianna Di Cianni e i rappresentati delle istituzioni, a cominciare dal padrone di casa, il Sindaco Antonio Gentile, seguito: dalla Coordinatrice del Piano Sociale di Zona S9, Gianfranca Di Luca; da Rocco Calabrese, Direttore del Distretto Sanitario ASL 71; dai rappresentanti della Federazione italiana di Pallavolo, sezioni di Salerno e della Basilicata, rispettivamente Massimo Pessolano ed Enzo Santomassimo.

InfoCilento - Canale 79

Modererà il dibattito, Lorenzo Latella, Segretario di CittadinanzAttiva Campania. Testimonials del progetto ed autentici protagonisti della serata saranno Sergio Ignoto e Fabio Fonte, rispettivamente giocatore e vice allenatore della Nazionale maschile Italiana di Sitting Volley, chiamati a raccontare la propria straordinaria esperienza sportiva, umana e sociale. Ignoto, di professione attaccante, da Buonabitacolo, oltre ad essere un pilastro della Nazionale, milita nel “Nola – Città dei Gigli”, squadra con cui si è laureato Campione d’Italia 2019:” Indossare la maglia azzurra, per giunta disputando due Europei, è un’emozione indescrivibile e rappresenta una delle soddisfazioni più importanti che abbia vissuto.

La particolarità del Sitting Volley è nella sua capacità di mettere sullo stesso piano, è proprio il caso di dirlo, persone con disabilità e senza. Da seduti, siamo tutti uguali. Bisogna scendere in campo per comprendere la forza di questo sport, che meriterebbe senz’altro più attenzione da parte delle Istituzioni e del pubblico del Cilento e Vallo di Diano”. Fonte allena il Sax Volley di Rotonda e dal 2015 è nello staff delle Nazionali: “Ho praticato pallavolo a discreti livelli e, quasi per caso, sono diventato allenatore di Sitting Volley. Mi sono innamorato di questo sport divertente, imprevedibile, così speciale, sebbene con regole quasi analoghe alla pallavolo. La Federazione mi ha rinnovato, per il quinto anno consecutivo, la fiducia come vice-allenatore della nazionale. Inoltre, insieme alla società Rotonda Volley, ho partecipato all’organizzazione della Nerulum Cup, torneo internazionale giunto alla V edizione. Purtroppo ci sono tante persone disabili non a conoscenza di questa disciplina sportiva. Be.S.t. Sitting Volley si configura come un’iniziativa originale ed utile alla diffusione della cultura dell’inclusione ed a favorire l’accesso allo sport da parte dei giovani con disabilità, in particolar modo di coloro che risiedono in aree interne e rurali”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Super Battipagliese: annichilito il Costa d’Amalfi

Finisce 4 a 1 per le zebrette che abbattono un modesto Costa d’Amalfi

Il Santa Maria pareggia ancora nel finale: 1-1 con la Pro Sangiorgese

I giallorossi riescono a conquistare un altro pari grazie ad un goal nel finale di partita

Serie D: Buona la prima per la Gelbison

Basta un tempo alla Gerson per avere la meglio sul Sambiase

Il riscatto è servito: Ebolitana batte il Solofra

I bianco-azzurri vincono ma soltanto di misura. La rete arriva nel secondo tempo. Riscattata la sconfitta dell'esordio

Ernesto Rocco

06/09/2025

Promozione: l’Agropoli travolge la Calpazio nella prima partita di Coppa Campania

Al “Vaudano” termina 0-5 per l’Agropoli. Decisive le reti di Tedesco Cusanno Caruso e la doppietta di D'Avella.

Battipagliese: tesserato il calciatore Ferdinando Sieno

Nato a Napoli il 15-07-1998, Sieno è un esterno sinistro cresciuto calcisticamente nel settore giovanile de L’Aquila

Calciomercato in fermento. Capozzoli all’Agropoli, un argentino per il Santa Maria

Il Santa Maria si affida alla fantasia di El Diez, il capitano fa l'ennesimo ritorno al Guariglia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli nel segno degli Agropolesi

È cominciata la preparazione della Polisportiva Basket Agropoli tra tante conferme e qualche nuovo innesto

Feldi Eboli: si riparte tra conferme e novità

A guidare le volpi il riconfermato coach Antonelli che riparte da certezze ed innesti interessanti

Torraca, successo per la festa dello sport: tante discipline presentate

Diverse le discipline presentate da ottimi atleti che hanno attirato l'attenzione di tutti i presenti, grandi e bambini

Torna alla home