Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Area Science Park apre al Sud, nei campus dell’Unisa

Accordo quadro tra l'Università di Salerno e Area Science Park, Ente nazionale di ricerca

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 08/10/2019
Aggiornato il: 08/10/2019
Condividi

Lavorare insieme per condividere conoscenze scientifiche e competenze tecnologiche, mettere in rete e ottimizzare l’utilizzo di infrastrutture di ricerca, realizzare progetti basati sull’innovazione e che abbiano ricadute dirette sui territori. Sono questi i principali obiettivi dell’Accordo quadro tra l’Università di Salerno e Area Science Park, Ente nazionale di ricerca che – da oltre quarant’anni – si occupa di innovazione e di creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

La conferenza stampa, svoltasi stamattina presso la Sala del Senato accademico del campus universitario di Fisciano, è stata l’occasione per presentare la collaborazione tra le due realtà attraverso l’apertura della sede operativa di Area Science Park nell’Italia Meridionale, all’interno dei campus UNISA.

Hanno preso parte ai lavori: il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti; Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park; Mario Vento, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM Unisa; Pietro Campiglia, Direttore del Dipartimento di Farmacia /Difarma Unisa e Stefano Casaleggi, Direttore generale di Area Science Park.

Nell’aprire l’incontro il rettore Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, ha sottolineato: “L’Accordo con Area Science Park rientra nell’ambito della nostra Terza missione ed è frutto di una collaborazione nata e costruita nel tempo, a partire dal maggio 2018 quando il Consiglio di Amministrazione di Ateneo, previo parere favorevole del Senato accademico, ha deliberato l’Accordo in tema di ricerca e innovazione. Tra i principali obiettivi di questa sinergia vi è la nascita qui al Sud, nel nostro campus, del modello Area Science Park, che grande successo ha avuto a Trieste. Con due sedi al Campus di Fisciano e una al campus di Baronissi, Area Sud si prefigura come un nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti in grado di aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro.Abbiamo investito in spazi, infrastrutture e strumentazioni e siamo fiduciosi nella felice riuscita di questa collaborazione”.

“Essere partner dell’Università di Salerno, un ateneo di eccellenza sia per la qualitàà della didattica che per i risultati della ricerca, significa mettere in rete competenze scientifiche e tecnologiche e infrastrutture di ricerca e far in modo che lavorino in sinergia” ha dichiarato Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park “L’intento dell’accordo siglato è realizzare progetti complessi orientati al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione dei risultati della ricerca, con una particolare attenzione alla genomica, all’epigenomica e all’analisi dei dati”.

La collaborazione tra l’Università di Salerno e Area Science Park è già attiva. Da qualche mese è in cantiere “Bio Open Lab”, progetto – che include nella partnership anche l’Università del Salento – per potenziare le infrastrutture di ricerca a Trieste, Salerno e Lecce e metterle in rete a livello europeo grazie al consorzio CERIC-ERIC, un’infrastruttura di ricerca dedicata all’analisi e alla sintesi su scala nanometrica di materiali e biomateriali, in ambiti che spaziano dalle scienze dei materiali a quelle della vita.   La strumentazione acquisita e quella in fase di acquisizione sarà a disposizione di un’ampia comunità di ricercatori e imprese e supporterà l’indagine nel campo delle scienze “omiche” (genomica, epigenomica e proteomica a Trieste e a Salerno) e della biologia strutturale (a Lecce), con importanti ricadute nella ricerca biomedica, anche a livello clinico.

“Quello che vogliamo sempre più concretizzare è un Ateneo che riesca ad articolare una formazione utile per il territorio – aggiunge Mario Vento, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM – Il sogno che coltiviamo è che i giovani che si laureano presso il nostro Ateneo possano trovare occupazione sul territorio e far crescere il Sud. L’accordo con Area Science Park è un’occasione che consente a questo sogno di diventare realtà”.

Il progetto Bio Open Lab non è la sola iniziativa a cui Area Science Park sta lavorando in sinergia con l’Università di Salerno. “Entro l’anno apriremo la prima sede operativa di Area Science Park nel Sud Italia. Sarà ospitata presso il campus di Fisciano dove saranno allestiti spazi attrezzati per sviluppare iniziative condivise e di interesse comune” – ha raccontato Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park, nel corso della conferenza stampa, e ha, poi, aggiunto “Stiamo già lavorando, assieme all’ateneo, per replicare quanto già realizzato con successo in Friuli-Venezia Giulia; creare nuove opportunitàà di occupazione per giovani laureati, puntare sulla digitalizzazione dei processi aziendali e sul potenziamento di laboratori di ricerca che possano rispondere anche alle esigenze delle imprese. In sostanza, stiamo lavorando per estendere il Sistema Argo. Partiamo dalla Campania soprattutto grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.