Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piero De Luca al Revolution Camp: “Fondamentale parlare con le nuove generazioni”
    30 Luglio 2026
    Campania, la Giunta approva un maxipiano da oltre 200 milioni per casa, lavoro e sanità
    30 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli, incontro in Regione e Comitato 8 Agosto, parla Gisella Botticchio: «Pronto Soccorso di base e nuove assunzioni»
    30 Luglio 2026
    Revolution Camp a Paestum, Schlein: “Il Governo ha disinvestito nella scuola”
    30 Luglio 2026
    Agropoli: recuperata la processione in mare per la Madonna di Costantinopoli
    30 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Rissa sul lungomare di Marina di Camerota: arresti domiciliari per un giovane, cinque denunciati
    30 Luglio 2026
    Sequestro Foria
    Caso Foria di Centola: archiviata per legittima difesa l’accusa contro l’imprenditore Aurelio Valiante
    30 Luglio 2026
    Sicurezza e controlli nel Salernitano: la Questura sospende la licenza a due locali a Campagna e Battipaglia
    30 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Inchiesta estremismo a Salerno, parla la difesa del 25enne: “Nessun piano eversivo, il viaggio all’estero era per l’Erasmus”
    30 Luglio 2026
    Bici elettrica
    Furto di e-bike a Paestum nei pressi del Museo: catene tranciate con un’ascia
    30 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Stefano Sansone
    Nuova Giunta comunale ad Ascea, la decisione del sindaco Sansone
    30 Luglio 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: il 31 luglio all’ordine del giorno bilancio, ambiente e 9 interrogazioni. Diretta su InfoCilento
    30 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, AVS chiede l’audizione in Regione per l’ospedale di Agropoli: «Ora fatti concreti»
    30 Luglio 2026
    Casal Velino, nuovo assetto in Giunta: Lucio Esposito assessore al bilancio
    29 Luglio 2026
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
    Adriana Volpe e Giorgia
    Cilento terra d’origine e di relax: la meta estiva scelta da Adriana Volpe e Giorgia
    30 Luglio 2026
    Pasquale Reppuccio
    Medicina a Salerno, 110 e lode con menzione a 24 anni: il brillante traguardo del futuro medico di Eboli Pasquale Reppuccio
    29 Luglio 2026
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana scalda i motori: squadra al lavoro per preparare Coppa Italia e Serie D
    30 Luglio 2026
    Stefano Liquidato
    Eccellenza: Pietropinto e Maiorano lasciano il Città di Campagna. Arriva Mister Liquidato
    30 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Caso stipendi e lodi arbitrali: il Tribunale Federale dispone un’ammenda per l’Agropoli
    30 Luglio 2026
    L’Ebolitana accellera per la Serie D, nuovi colpi dal mercato per Mister Pezzella
    29 Luglio 2026
    Campo calcio
    Serie C Sky Wifi 2026-2027: ufficializzati i tre gironi, la Salernitana inserita nel gruppo C
    29 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Palestina
    Cilento: due serate di solidarietà per il popolo palestinese tra cucina e testimonianze
    30 Luglio 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide arriva “Il tempo delle radici”, cammino tra natura, memoria e sapori
    30 Luglio 2026
    Street Food
    L’International Street Food arriva ad Ascea Marina: tre giorni dedicati ai sapori d’Italia e del mondo
    29 Luglio 2026
    Piano Vetrale
    Il Pennello d’Oro 2026: a Piano Vetrale l’arte torna protagonista con “Attimi di vita vissuta”
    29 Luglio 2026
    Caselle in Pittari
    Caselle in Pittari si trasforma in museo a cielo aperto: al via il decennale di Fiori alle Porte
    29 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Area Science Park apre al Sud, nei campus dell’Unisa

Accordo quadro tra l'Università di Salerno e Area Science Park, Ente nazionale di ricerca

Comunicato Stampa
08/10/2019 4:30 PM
Condividi

Lavorare insieme per condividere conoscenze scientifiche e competenze tecnologiche, mettere in rete e ottimizzare l’utilizzo di infrastrutture di ricerca, realizzare progetti basati sull’innovazione e che abbiano ricadute dirette sui territori. Sono questi i principali obiettivi dell’Accordo quadro tra l’Università di Salerno e Area Science Park, Ente nazionale di ricerca che – da oltre quarant’anni – si occupa di innovazione e di creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

La conferenza stampa, svoltasi stamattina presso la Sala del Senato accademico del campus universitario di Fisciano, è stata l’occasione per presentare la collaborazione tra le due realtà attraverso l’apertura della sede operativa di Area Science Park nell’Italia Meridionale, all’interno dei campus UNISA.

Hanno preso parte ai lavori: il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti; Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park; Mario Vento, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM Unisa; Pietro Campiglia, Direttore del Dipartimento di Farmacia /Difarma Unisa e Stefano Casaleggi, Direttore generale di Area Science Park.

Nell’aprire l’incontro il rettore Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, ha sottolineato: “L’Accordo con Area Science Park rientra nell’ambito della nostra Terza missione ed è frutto di una collaborazione nata e costruita nel tempo, a partire dal maggio 2018 quando il Consiglio di Amministrazione di Ateneo, previo parere favorevole del Senato accademico, ha deliberato l’Accordo in tema di ricerca e innovazione. Tra i principali obiettivi di questa sinergia vi è la nascita qui al Sud, nel nostro campus, del modello Area Science Park, che grande successo ha avuto a Trieste. Con due sedi al Campus di Fisciano e una al campus di Baronissi, Area Sud si prefigura come un nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti in grado di aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro.Abbiamo investito in spazi, infrastrutture e strumentazioni e siamo fiduciosi nella felice riuscita di questa collaborazione”.

“Essere partner dell’Università di Salerno, un ateneo di eccellenza sia per la qualitàà della didattica che per i risultati della ricerca, significa mettere in rete competenze scientifiche e tecnologiche e infrastrutture di ricerca e far in modo che lavorino in sinergia” ha dichiarato Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park “L’intento dell’accordo siglato è realizzare progetti complessi orientati al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione dei risultati della ricerca, con una particolare attenzione alla genomica, all’epigenomica e all’analisi dei dati”.

La collaborazione tra l’Università di Salerno e Area Science Park è già attiva. Da qualche mese è in cantiere “Bio Open Lab”, progetto – che include nella partnership anche l’Università del Salento – per potenziare le infrastrutture di ricerca a Trieste, Salerno e Lecce e metterle in rete a livello europeo grazie al consorzio CERIC-ERIC, un’infrastruttura di ricerca dedicata all’analisi e alla sintesi su scala nanometrica di materiali e biomateriali, in ambiti che spaziano dalle scienze dei materiali a quelle della vita.   La strumentazione acquisita e quella in fase di acquisizione sarà a disposizione di un’ampia comunità di ricercatori e imprese e supporterà l’indagine nel campo delle scienze “omiche” (genomica, epigenomica e proteomica a Trieste e a Salerno) e della biologia strutturale (a Lecce), con importanti ricadute nella ricerca biomedica, anche a livello clinico.

“Quello che vogliamo sempre più concretizzare è un Ateneo che riesca ad articolare una formazione utile per il territorio – aggiunge Mario Vento, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM – Il sogno che coltiviamo è che i giovani che si laureano presso il nostro Ateneo possano trovare occupazione sul territorio e far crescere il Sud. L’accordo con Area Science Park è un’occasione che consente a questo sogno di diventare realtà”.

Il progetto Bio Open Lab non è la sola iniziativa a cui Area Science Park sta lavorando in sinergia con l’Università di Salerno. “Entro l’anno apriremo la prima sede operativa di Area Science Park nel Sud Italia. Sarà ospitata presso il campus di Fisciano dove saranno allestiti spazi attrezzati per sviluppare iniziative condivise e di interesse comune” – ha raccontato Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park, nel corso della conferenza stampa, e ha, poi, aggiunto “Stiamo già lavorando, assieme all’ateneo, per replicare quanto già realizzato con successo in Friuli-Venezia Giulia; creare nuove opportunitàà di occupazione per giovani laureati, puntare sulla digitalizzazione dei processi aziendali e sul potenziamento di laboratori di ricerca che possano rispondere anche alle esigenze delle imprese. In sostanza, stiamo lavorando per estendere il Sistema Argo. Partiamo dalla Campania soprattutto grazie alla collaborazione con l’Università di Salerno”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.