• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Adinolfi: “Necessario rifare le reti idriche”

Lo dichiara l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 19 Agosto 2019
Condividi

“L’acqua è un bene primario che però in alcune aree del nostro Paese, come nel Cilento, rischia di diventare un bene di lusso, soprattutto nel periodo estivo, a causa delle innumerevoli disfunzioni che si verificano, su tutte le reti fatiscenti che fanno perdere più del 50% di essa. In alcuni territori dell’area del Parco Nazionale del Cilento addirittura quest’anno la risorsa idrica è mancata consecutivamente per più giorni e ancora mi segnalano difficoltà. E’ un ulteriore segnale che bisogna procedere a passo spedito per rendere pubblica la gestione dell’acqua, facendo decadere tutte le attuali concessioni ai privati”. Lo dichiara l’europarlamentare M5S, Isabella Adinolfi, in merito all’emergenza idrica che sta interessando diversi comuni del territorio a sud di Salerno, soprattutto nell’area intorno al Monte Stella.

“La proposta di legge per l’acqua pubblica predisposta dal Movimento 5 Stelle, pronta per l’esame delle Camere, – aggiunge l’Onorevole Adinolfi – è il giusto antibiotico per contrastare l’attuale modello di gestione, privato, che si è dimostrato alquanto insufficiente. Basta prendere indiscriminatamente soldi dalle tasche degli italiani, in questo caso dei cilentani, e non dare in cambio quelli che sono servizi essenziali”.

“Il tema centrale da affrontare – conclude l’europarlamentare grillina – se si vuole risolvere il problema a sud del territorio salernitano è quello del rifacimento delle reti idriche che oggi, in condizioni pietose, fanno disperdere più del 50% dell’acqua. Di questo già mi sto facendo portavoce a Bruxelles al fine di individuare le giuste risorse da impegnare visto che parliamo di km e km di rete che richiedono, quindi, uno sforzo economico notevole”.

Leggi anche:

Ceraso, scuola primaria: ecco la sede a partire dal prossimo gennaio
TAG:CilentoCilento Notizieemergenza idricaisabella adinolfimovimento 5 stelle
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Vigili del Fuoco

Polla, incendio in un sottotetto di via Fornaci: le fiamme minacciano le case vicine

Sul posto Vigili del Fuoco di Sala Consilina ed Eboli per domare…

La “banda” dell’Audi scura semina il panico tra Agropoli e Albanella: diverse le segnalazioni

Cresce l'allarme nel nord del Cilento per la banda dell'Audi nera. Segnalazioni…

Promozione: manita dell’Agropoli a Roccapiemonte

I cilentani si impongono 5 a 2 in trasferta

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.