Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pisciotta
    L’estate che educa: un progetto contro il bullismo a Pisciotta
    30 Aprile 2026
    Pierpaolo Marciano
    Svolta ad Agropoli: firmati i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti della Cilento Servizi. Soddisfatti i sindacati
    30 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Risorse record per Lustra: oltre 300mila euro in arrivo per bilancio e programmazione
    30 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, gatti scomparsi sul Lungomare: presentata denuncia

Decine di gatti scomparsi tra Lungomare e Via Risorgimento

Comunicato Stampa
18/06/2019 9:59 AM
Condividi

L’allarme era stato lanciato nell’aprile scorso da alcuni residenti DI aGROPOLI, che a più riprese avevano denunciato la scomparsa di numerosi felini di proprietà e non, fra cui i componenti delle colonie amorevolmente curate dai volontari che quotidianamente provvedevano ad essi cibo e cure sanitarie. Nell’arco di pochissimo tempo molti sono stati a non rispondere all’appello, in special modo i gatti che stazionavano quotidianamente nell’area del lungomare S. Marco, via Risorgimento e vicoli adiacenti.

Con il trascorrere dei giorni l’emergenza ha interessato anche altri quartieri come la zona dello scalo ferroviario e qualche rione limitrofo. Tanto è bastato ad allarmare alcuni cittadini, che hanno inteso riunirsi in un comitato spontaneo, coordinato da Vincenzo D’Andrea presidente dell’Associazione Spartakus, da anni impegnata in prima linea con i suoi volontari anche nella difficile lotta del randagismo canino. “Anima Felina” questo il nome del gruppo, che in questa circostanza si è avvalso della consulenza legale dell’Avv. Maria Catapano, la quale ha provveduto nei giorni scorsi a presentare regolare denuncia contro ignoti presso la locale caserma dei Carabinieri.

Il fascicolo è stato consegnato agli atti degli inquirenti, con la speranza di fare luce sulle reali cause dell’improvvisa scomparsa nel nulla di tanti gatti. “Abbiamo inteso riunirci in comitato spontaneo ed affidarci ad un legale di fiducia a seguito dell’allarmante fenomeno della scomparsa di molti felini” esordisce il promotore Vincenzo D’Andrea che prosegue – “Con il passare dei giorni i casi di scomparsa sono purtroppo aumentati, ma si presuppone che ve ne siano stati tanti altri, dimenticati nell’anonimato e soffocati nel più macabro silenzio.” – Casi di avvelenamento e di maltrattamento sugli animali d’affezione, sono all’ordine del giorno, ma fatto strano è che in questa circostanza tantissimi gatti sono scomparsi letteralmente nel nulla, senza lasciare la minima traccia.

Difatti di essi mai è stato trovato alcun cadavere o indizio alcuno che possa far risalire a qualche atto di avvelenamento, o di estremo maltrattamento o infortunio mortale, dovuto ad esempio ad incidenti stradali, di cui, purtroppo, si registrano tanti casi. Pertanto l’ipotesi più attendibile al momento, rimane quella del rapimento e del prelevamento coatto da parte di ignoti per oscuri fini. Il comitato ora si affida agli inquirenti per scoprire le reali cause o meglio gli eventuali responsabili di questo allarmante fenomeno, che speriamo possa subire da adesso una battuta d’arresto.

“Circa il fine del comitato” – prosegue D’Andrea – “informiamo che Anima Felina è composto da volontari amanti degli animali, in special modo dei gatti, ed è nato per dare voce a tante anime innocenti che come in questo caso pagano sulle proprie carni la crudeltà e la cattiveria dell’uomo. A seguito di questo increscioso fenomeno invitiamo pertanto quanti hanno a cuore le sorti dei felini che assistono, ad aprire presso l’ASL di competenza la registrazione delle colonie, al fine di monitorare e censire il numero dei gatti che vivono sul territorio, se non altro per mitigare il randagismo felino. Si consiglia inoltre l’opportuna sterilizzazione degli esemplari femmina, insieme alla castrazione di quelli maschi, onde prevenire la nascita di cuccioli che saranno nella maggioranza dei casi condannati a vivere in strada con tutti i pericoli che comporta il vivere da randagi. Quanti abbiano subìto episodi di scomparsa dei propri gatti, possono contattarci ed unirsi al comitato , o meglio recarsi in caserma per aggiungere la propria denuncia che andrà ad unirsi al fascicolo di quelle già presentate”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.