AttualitàCilentoIn Primo Piano

San Giovanni a Piro: istituzionalizzato il Gran Galà della Lirica

Istituzionalizzato un evento che ha portato grandi orchestre e grandi artisti a Scario

Il Comune di San Giovanni a Piro ha deciso di istituzionalizzare un evento che fin dalla sua prima edizione ha riscosso un grande successo e portato nel centro cilentano musicisti di fama internazionale. Si tratta del Gran Galà della Lirica, ideato dal Prof. Giuseppe Cangiano ed organizzato dalla Pro Loco di Scario in collaborazione col Comune di San Giovanni a Piro.

Il Gran Galà della Lirica

La prima edizione risale al 1995. Il “Gran Galà della Lirica” ha regalato sempre momenti indimenticabili attraverso la partecipazione di importanti Orchestre internazionali; tra le altre l’Orchestra Filarmonica di Timisoara (Romania), il Festival Orchestra di Sofia (Bulgaria), la Grande Orchestra Sinfonica di Ijhevsk (Russia) e del Coro Doina della Repubblica Moldava, l’Orchestra Sinfonica di Udmurtia (Russia) e del Coro Lirico del teatro dell’Opera di Craiova (Romania), la Russian Philarmonic Orchestra (Russia) e del Coro Lirico del teatro dell’Opera di Craiova (Romania). Inoltre grandi artisti del calibro di Katia Ricciarelli sono stati ospiti della kermesse.

La scelta del Comune

Per questo, considerato che l’evento è un’occasione per accrescere e dare impulso alla cultura e alla musica, il Comune di San Giovanni a Piro ha deciso di istituzionalizzarlo, stabilendo che lo stesso continui a tenersi il giorno 8 agosto di ogni anno e destinando, a tale specifico scopo, l’utilizzo della Piazza Immacolata a Scario, inserendolo stabilmente nell’iniziativa “Itinerario Mediterraneo” promossa dall’amministrazione comunale.

Al contempo si è deciso di istituire un Comitato Scientifico Organizzatore dedicato specificamente al “Gran Galà della Lirica”, nel quale membri di diritto saranno l’ideatore della manifestazione, prof. Giuseppe Cangiano, il Sindac del Comune di San Giovanni a Piro ed il delegato alla Cultura. Il programma dell’evento andrà comunicato entro il primo maggio di ogni anno.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito