Nuova Elite
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Laurino: ok ad un impianto a biomassa

Sarà a servizio dell'istituto Omnicomprensivo

LAURINO. Il comune, guidato dal sindaco Romano Gregorio, ottiene un finanziamento di 500mila euro, per la realizzazione di un “Impianto a Biomassa a servizio degli immobili dell’Istituto Omnicomprensivo di Laurino”. Il progetto presentato con un Psr Campania 2014/2020, misura 7.2.2 Investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, si è qualificato primo in graduatoria.

«Il finanziamento ottenuto servirà a realizzare un impianto di riscaldamento, che andrà a sostituire l’impianto a gasolio, per l’istituto scolastico ed il teatro – spiega il sindaco Romano – Verrà alimentato con gli scarti del sottobosco e permetterà di ridurre le fonti inquinanti. Il nostro obiettivo è utilizzare energia pulita. L’ impianto oltre a riscaldare produrrà anche energia elettrica. 40kw termici e 20 elettrici, energia elettrica che il Comune userà per le proprie utenze».

Ridurre l’effetto serra e, nel ciclo energetico della biomassa, mantenere in equilibrio il bilancio dell’anidride carbonica, l’obiettivo a lungo termine.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito