Torna il Certamen Velinum: pubblicati i bandi per partecipare

In programma gare nazionali di greco e latino filosofico e teatro classico

Pubblicati i nuovi bandi per partecipare alle gare nazionali di greco e latino filosofico e di teatro classico. Il Festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2019 presso l’Antiquarium di Palinuro.

L’Associazione culturale “Achille e la Tartaruga” e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno  ̶  in collaborazione con il Comune di Centola, il Palinuro Teatro Festival; con il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana e l’Università degli studi di Salerno ̶  propongono la VI edizione del Certamen Velinum, concorso nazionale di traduzione dal latino e commento di testi filosofici antichi; la VIII edizione dell’Agone Eleatico, concorso nazionale di traduzione dal greco e commento di testi filosofici antichi; la VI edizione nazionale del Mythos Festival, una competizione tra i gruppi teatrali degli Istituti Superiori.

Il progetto mira a riflettere sul passato per poter affrontare l’oggi con più consapevolezza. Durante le giornate saranno previste anche iniziative collaterali (simposi, convegni, concerti, mostre e visite guidate teatralizzate). Si vuole così valorizzare il rapporto tra Mito, Filosofia e Storia, per formare e coinvolgere docenti, discenti e comunità locali.

Continua a leggere su InfoCilento.it


blank

Anais Di Stefano

Anais Di Stefano è laureata in Lettere presso l’Università di Salerno. Attualmente è immersa negli studi filologici. Sin da piccola è stata attratta dalla carta stampata, l’inchiostro e il ticchettio della macchina da scrivere. Un messaggio ricevuto le ha dato il giusto coraggio per aprire un Blog e pubblicare le tante bozze scritte qua e là. Questi tasselli si sono uniti al suo amore per la conoscenza e per il vero. Tasselli di un puzzle che la incitano ad intraprendere una carriera giornalistica.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!