Torna il Certamen Velinum: pubblicati i bandi per partecipare

In programma gare nazionali di greco e latino filosofico e teatro classico

Pubblicati i nuovi bandi per partecipare alle gare nazionali di greco e latino filosofico e di teatro classico. Il Festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno 2019 presso l’Antiquarium di Palinuro.

L’Associazione culturale “Achille e la Tartaruga” e il Liceo Classico Torquato Tasso di Salerno  ̶  in collaborazione con il Comune di Centola, il Palinuro Teatro Festival; con il coordinamento scientifico della Società Filosofica Italiana e l’Università degli studi di Salerno ̶  propongono la VI edizione del Certamen Velinum, concorso nazionale di traduzione dal latino e commento di testi filosofici antichi; la VIII edizione dell’Agone Eleatico, concorso nazionale di traduzione dal greco e commento di testi filosofici antichi; la VI edizione nazionale del Mythos Festival, una competizione tra i gruppi teatrali degli Istituti Superiori.

Il progetto mira a riflettere sul passato per poter affrontare l’oggi con più consapevolezza. Durante le giornate saranno previste anche iniziative collaterali (simposi, convegni, concerti, mostre e visite guidate teatralizzate). Si vuole così valorizzare il rapporto tra Mito, Filosofia e Storia, per formare e coinvolgere docenti, discenti e comunità locali.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Anais Di Stefano

Anais Di Stefano è laureata in Lettere presso l’Università di Salerno. Attualmente è immersa negli studi filologici. Sin da piccola è stata attratta dalla carta stampata, l’inchiostro e il ticchettio della macchina da scrivere. Un messaggio ricevuto le ha dato il giusto coraggio per aprire un Blog e pubblicare le tante bozze scritte qua e là. Questi tasselli si sono uniti al suo amore per la conoscenza e per il vero. Tasselli di un puzzle che la incitano ad intraprendere una carriera giornalistica.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it