• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Guardia di finanza: inizio nuovo anno accademico, controlli a copisterie campane

Sequestrati circa 2.000 master per l’illecita riproduzione di testi didattici

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 6 Novembre 2018
Condividi

Nel quadro della costante attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione con particolare attenzione alla reprografia illecita di opere tutelate dal diritto d’autore, che danneggia il mercato e mina la sana e leale concorrenza tra gli operatori del settore, finanzieri del comando provinciale di napoli hanno eseguito una serie di controlli nelle zone limitrofe ai poli universitari del comune partenopeo e la facoltà di agraria ubicata nel Comune di Portici (Na).

In particolare, i militari del i gruppo napoli, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno accademico, hanno eseguito specifiche ispezioni nei confronti di alcune copisterie ubicate in prossimità dei principali Atenei di Napoli, al fine di controllare la diffusione dell’illecita pratica, soprattutto in ambito universitario, di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie.

La legge 633/1941, infatti, consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla S.I.A.E..

Leggi anche:

Agropoli, truffa crediti d’imposta e blockchain: scattano 8 misure cautelari

In ogni caso, tuttavia, la norma non consente di fotocopiare l’intero volume, ma solo una parte: il limite massimo è fissato al 15% di ciascun testo. Al termine del servizio, gli operanti hanno sequestrato circa 2.000 testi universitari, sia in formato cartaceo che elettronico, nonché un locale commerciale di circa 40 mq., 5 fotocopiatrici professionali, 2 p.C. Ed un hard disk portatile, nei confronti di 4 cartolerie–copisterie, tutte riconducibili a soggetti napoletani, insistenti nei pressi di Via Mezzocannone in Napoli che del dipartimento di agraria di Portici (Na). I predetti responsabili sono stati denunciati alla locale autorità giudiziaria per le violazioni previste dalla normativa di settore.

L’attività di servizio testimonia il costante presidio, esercitato dalla guardia di finanza sul territorio, a contrasto dell’illegalità economico-finanziaria finalizzata alla tutela dei marchi, dei brevetti e dei diritti d’autore.

TAG:campaniacontrolliguardia di finanzanapoli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 dicembre: le stelle invitano alla serenità e alla riflessione. Toro, il clima astrale è favorevole ai sentimenti

Vediamo cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Alma Shega

L’arte di Alma Shega illumina il Cilento: femminilità e resilienza in mostra a Policastro Bussentino

Un viaggio tra bellezza e denuncia sociale che celebra la donna simbolo…

Calcio Serie A

Prima categoria, decima giornata: il punto sul girone H

Dopo dieci giornate guida la classifica il Quadrivio a quota 23 punti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.